Sbloccare un iPhone con codice dimenticato può sembrare impossibile vista la sicurezza che da anni Apple porta a bordo dei suoi terminali. In realtà non è proprio così e con qualche semplice accorgimento è possibile aggirare la passcode per poter accedere di nuovo al proprio dispositivo.
Se avete provato più volte a inserire il codice di sblocco errato e il vostro iPhone è stato temporaneamente bloccato siamo sicuri che siate frustrati dal fatto di non poter utilizzare il vostro dispositivo. Nonostante sia difficile vedere la luce in un momento di buio, vi assicuriamo che sbloccare un iPhone senza codice è comunque alla portata di tutti. Vediamo un po’ come fare.
Come sbloccare iPhone con codice di sblocco dimenticato
Per sbloccare un iPhone con password dimenticata esiste purtroppo un unico metodo abbastanza doloroso: effettuare un ripristino di sistema e cancellare tutti i dati all’interno dello smartphone. Proprio per questo motivo vi abbiamo suggerito più volte di effettuare periodicamente un backup di iPhone, in modo da avere sempre a portata di mano i vostri dati nel malaugurato caso che qualcosa vada storto.
Vediamo quindi in che modo potete ripristinare iPhone per avere di nuovo accesso al vostro dispositivo.
- iTunes: se avete archiviato un backup del vostro iPhone su PC tramite iTunes, questo è il metodo più semplice che avete per ripristinarlo. In altri casi invece resetterà comunque il vostro smartphone ma avrete il pieno controllo dell’operazione.
- iCloud: nel caso in cui sul vostro iPhone abbiate abilitato l’opzione “Trova il mio iPhone” per inizializzarlo potete utilizzare iCloud. Si tratta della miglior soluzione se non avete direttamente lo smartphone sotto mano.
- Recovery mode: è l’unica opzione a vostra disposizione se non avete nessun backup a portata di mano. Vi consentirà comunque di tornare a utilizzare il vostro smartphone in maniera normale.
Ripristinare iPhone con iTunes
Se avete un backup a portata di mano, potete scegliere di ripristinarlo direttamente tramite iTunes. Questo vi permetterà di recuperare tutti, ma proprio tutti i dati e di poter tornare a utilizzare lo smartphone in tutta tranquillità. Vediamo un po’ come fare.
- Per prima cosa, collegate il vostro iPhone al PC tramite il cavetto Lightning in dotazione e attendete l’avvio automatico di iTunes. Se questo non dovesse avvenire vi basterà fare doppio click sull’icona corrispondente.
- Nella barra degli strumenti, una volta riconosciuto il vostro dispositivo, verrà visualizzata un’icona a forma di smartphone, selezionatela per accedere a tutti i dettagli di iPhone.
- Prima di procedere al ripristino dell’iPhone, ricordatevi sempre di disattivare la funzione “Trova il mio iPhone”, altrimenti sarà impossibile procedere oltre. La potete trovare navigando nelle impostazioni e facendo tap sul vostro nome in cima alla pagina selezionando poi la voce “iPhone di…”.
- Ora, sempre nella stessa pagina di iTunes, fate click su “Ripristina backup…” e si aprirà una finestra di dialogo dove vi verrà chiesto quale fra quelli archiviati volete selezionare. Una volta scelto quello più adatto al vostro scopo fate click su “Ripristina”, confermate i permessi di sistema e attendete il termine della procedura.
Sbloccare iPhone con iTunes
Se invece non avete alcun backup archiviato, per sbloccare iPhone con codice di sblocco dimenticato dovrete necessariamente inizializzarlo e perdere la maggior parte dei vostri dati. Se siete fortunati però, le vostre foto e la maggior parte dei dati account saranno stati sincronizzati con il cloud e li ritroverete di nuovo a bordo dopo aver terminato la procedura.
Per foto e video, se ancora non avete agito a riguardo, vi consigliamo di utilizzare Google Foto. Si tratta anche di un’ottima alternativa per risparmiare spazio su iPhone. Ora torniamo a noi però e vediamo quali sono i passi da seguire per ripristinare il vostro smartphone Apple.
- La prima cosa da fare in assoluto, se non avete già provveduto in passato, è di scaricare iTunes. Potete farlo direttamente dalla pagina ufficiale e una volta terminata l’installazione sarete pronti a utilizzarlo.
- Fate di nuovo click sull’icona dello smartphone nella barra degli strumenti di iTunes. Stavolta però dovrete scegliere la voce “Ripristina iPhone”, confermare i messaggi che vi passeranno a schermo e attendere il termine della procedura.
- Dopo il riavvio del dispositivo, se avevate i vostri contatti, password e altri dati sincronizzati su iCloud, verranno automaticamente ripristinati.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Siamo arrivati al termine della nostra guida su come sbloccare iPhone con codice di sblocco dimenticato. Come avete avuto modo di vedere le alternative non mancano e anche se dovrete percorrere la strada più dolorosa, ovvero il reset del dispositivo, poco male. Potrete comunque tornare a utilizzare il vostro smartphone invece di lasciarlo sulla vostra scrivania come un costoso fermacarte.
Vi lasciamo anche alcuni articoli e guide inerenti a iPhone che siamo sicuri troverete interessanti, in questo modo potrete aumentare la conoscenza del vostro smartphone e imparare a utilizzarlo davvero appieno.
Vi ricordiamo inoltre che, per qualsiasi dubbio o domanda rimaniamo sempre a vostra disposizione. Potete contattarci sia tramite il box dei commenti che trovate in fondo a questa pagina che attraverso la nostra pagina Facebook.