Abbiamo detto più volte che Samsung produce degli smartphone davvero ottimi. Tuttavia, non tutte le funzionalità implementate possono essere apprezzate da tutti. In questo articolo vi sveleremo nel dettaglio come cambiare tastiera Samsung dato che molti utenti non sono soddisfatti delle performance offerte da quella originale e magari cercano un’alternativa più soddisfacente.
Per fortuna, Android permette di sostituire la tastiera stock senza compiere operazioni difficili poiché è necessario soltanto scaricare quella preferita dal Google Play Store e installarla come una normale applicazione.
Di seguito vi spiegheremo nel dettaglio tutto il processo che bisogna fare per modificare tastiera Samsung. Prima di iniziare volevamo chiarire che alcune opzioni presenti nel menu potrebbero cambiare da smartphone a smartphone in quanto non tutti i dispositivi dell’azienda sudcoreana montano una versione uguale di Android e dell’interfaccia utente Experience. Detto ciò, passiamo subito alla guida!
Indice dei contenuti
Come cambiare tastiera predefinita Samsung
Cambiare tastiera Android (in questo caso Samsung) con un’altra scaricata dal market di Google risulta un’operazione davvero semplice. Dopo aver installato quella preferita, infatti, basta avviarla come se fosse una semplice applicazione e seguire le istruzioni guida riportate sullo schermo.
In alternativa, seguite questi passaggi:
- Aprire le Impostazioni tappando sull’icona a forma di ingranaggio presente nel drawer oppure nella tendina delle notifiche.
- Scorrete verso il basso e pigiate su Gestione generale.
- Dal menu che compare scegliete Lingua e inserimento e poi Tastiera predefinita.
- A questo punto, viene mostrata una nuova finestra chiamata Selezione tastiera dove è possibile passare dalla tastiera Samsung predefinita a quella installata (es. Gboard).
Se disponete di uno smartphone Samsung con una versione meno recente (es. Marshmallow), allora seguite questi step:
- Accedete sempre alle Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio e poi scegliete Impostazioni avanzate.
- Premete su Lingua e inserimento e poi su Tastiera virtuale.
- Nella nuova schermata, spuntate accanto alla tastiera che volete utilizzare in alternativa a quella predefinita.
Il metodo che vi consigliamo di utilizzare è sicuramente il primo poiché qualunque tastiera scaricata dal Play Store vi guida nella configurazione iniziale. Potete anche sfruttare un altro metodo riservato, però, soltanto ad alcuni modelli, ossia utilizzare il campo Cerca delle Impostazioni e inserire semplicemente la parola tastiera.
Migliori tastiere per smartphone Samsung
Dopo aver visto nel dettaglio come cambiare tastiera Samsung, vi proporremo di seguito alcune alternative a quella predefinita che sicuramente troverete interessanti. Prima di procedere con l’installazione, assicuratevi che sia lo sviluppatore che l’app stessa siano verificati leggendo semplicemente le recensioni degli altri utenti che l’hanno già provata.
Un altro consiglio che possiamo darvi è di non scaricare tastiere al di fuori del Play Store, ossia tramite file APK, poiché potrebbero contenere virus e malware volti a controllare le vostre attività e qualunque cosa digitate. Detto ciò, vediamo subito quali sono le migliori tastiere Android per telefono Samsung.
Gboard
Google ha lanciato un po’ di tempo fa una propria tastiera per Android chiamata Gboard che attualmente conta oltre 500 milioni di download sul Play Store. Nel corso degli ultimi mesi, l’applicazione ha ricevuto degli aggiornamenti davvero interessanti che hanno introdotto varie funzionalità come la possibilità di trovare e utilizzare GIF animate ed emoji oppure la digitazione vocale e così via.
Oltre a questo, la tastiera Google permette di cercare e inserire delle informazioni prese proprio dal motore di ricerca nell’app che state usando in quel momento. L’applicazione, infine, non contiene alcun banner pubblicitario ed è gratuita.
SwiftKey Keyboard
Se avete intenzione di cambiare tastiera Samsung allora vi consigliamo di provare SwiftKey keyboard. Parliamo di una delle migliori tastiere per Android gratis e scaricate dallo store di Google con più di 100 milioni di download. Il software supporta le gesture, tantissime opzioni di personalizzazione tramite temi e oltre 250 lingue.
Una delle feature più interessanti di questa applicazione è che è basata sull’intelligenza artificiale, quindi in pratica è capace di imparare il vostro stile di scrittura, predicendo parole ed emoticon e correggendo eventuali errori fatti durante la digitazione.
Per usufruire di questa funzionalità, basata su AI, è necessario dare il consenso all’applicazione ad accedere ai propri account. In questo modo, il software apprende il vostro stile di digitazione tramite tutti i messaggi inviati. Ad esempio, è possibile apprendere da Gmail, Facebook, Twitter, Google+, Outlook e dagli SMS.
Se, ad esempio, volete che SwiftKey possa apprendere dall’account Gmail, basterà seguire i seguenti passaggi:
- Aprite l’applicazione e pigiate su Account presente nella sezione Tastiera.
- Fatto ciò, pigiate su Personalizzazione in Servizi account e scegliete da quale sistema deve comprendere SwiftKey (in questo caso Gmail).
- Dopo aver dato l’autorizzazione necessaria, da quel momento in poi la tastiera inizierà ad imparare per migliorare le sue performance.
Fleksy
Fleksy è una tastiera per smartphone Samsung (e in generale per i device Android) che vi consigliamo di utilizzare poiché viene apprezzata da tantissimi utenti del robottino verde. Come le precedenti, anche Fleksy consente la digitazione a scorrimento e l’utilizzo di GIF animate, oltre alla possibilità di cercare ed inserire informazioni prese dal motore di ricerca Qwant.
Uno dei punti forti di questa tastiera è l’uso particolare delle gesture. Ad esempio, se volete cancellare una parola, basterà effettuare uno swipe da destra a sinistra sulla tastiera stessa oppure aggiungere uno spazio con uno swipe da sinistra a destra sempre su di essa. Anche qui troviamo la possibilità di aggiungere vari temi ed estensioni che in alcuni casi sono a pagamento. Insomma, se volete scrivere più veloce su Android allora Fleksy è l’app giusta!
TouchPal
TouchPal è un’altra tastiera Android molto famosa che nel tempo è riuscita a rubare utenti alle succitate. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dal Play Store ma è necessario pagare 2,17 euro all’anno per sbloccare tutte le funzionalità premium.
Presente una interessante funzionalità chiamata Wave la quale suggerisce alcune parole che potete utilizzare per dare un senso compiuto alla fase che state descrivendo. TouchPal mette a disposizione un’ottima modalità di inserimento tramite gesture denominata Flow. Passando alla versione premium si ha la possibilità di utilizzare temi e il cloud.
Altre alternative
Se non siete rimasti soddisfatti delle tastiere viste poco fa, allora vi consigliamo di cambiare tastiera Samsung con le alternative che vi riportiamo di seguito:
Altri articoli utili
Dopo avervi dimostrato le soluzioni per cambiare tastiera Samsung e le alternative più interessanti presenti sul Play Store, volevamo prolungare la vostra permanenza sul nostro sito web proponendovi di seguito alcuni degli articoli più interessanti che riguardano il colosso sudcoreano: