Mentre si naviga su Internet utilizzando magari la rete di TIM è molto facile al giorno d’oggi attivare per sbaglio degli abbonamenti a pagamento. Sono tantissimi gli utenti che ogni giorno postano in rete domande a raffica chiedendosi come disattivare abbonamenti TIM attivati per errore (e non).
Abbiamo deciso di realizzare un articolo in cui vi spiegheremo proprio come bloccare i VAS (servizio in abbonamento) una volta per tutte. Oltre a questo, vi sveleremo come richiedere rimborso all’operatore della somma detratta in seguito all’attivazione dell’abbonamento non voluto. Scopriamo subito le procedure da seguire.
Indice dei contenuti
- Come disattivare abbonamenti TIM telefonicamente
- Come disattivare abbonamenti TIM tramite SMS
- Come disattivare abbonamenti TIM online
- Come disattivare abbonamenti TIM tramite app TIM I love games
- Come richiedere rimborso abbonamenti
Come disattivare abbonamenti TIM telefonicamente
Il primo metodo che vogliamo proporvi per disattivare servizi a pagamento è contattare semplicemente il Servizio Clienti 119 del gestore.
Vediamo insieme come fare:
- Afferrate il vostro smartphone e aprite l’app Telefono.
- Dal dialer componete il numero 119 e pigiate sull’icona cornetta verde per avviare la telefonata.
- Il nostro consiglio è quello di seguire la voce guida automatica per parlare con un operatore ma solitamente bisogna seguire la sequenza 4, 2 e 6.
- Una volta che un addetto libero ha risposto, chiedetegli di disattivare servizi in abbonamento che sono attivi sulla linea.
È possibile contattare il 119 in qualsiasi momento poiché è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Se ciò non bastasse, la chiamata è gratuita sia se chiamate dal vostro smartphone con SIM TIM inserita che da rete fissa TIM. In quest’ultimo caso è necessario indicare il numero di cellulare sul quale volete disattivare i servizi VAS. Questo dovrà essere preceduto da un asterisco (*) e seguito dal cancelletto (#).
Altre due possibilità da poter usufruire sempre telefonicamente è chiamare il Call Center Unico CSP componendo il numero verde 800.44.22.99 oppure il numero gratuito 40916 e seguire la voce guida.
Se in futuro deciderete di riattivare i servizi in abbonamento sarà necessario contattare l’assistenza clienti al 119 e parlare con un operatore come vi abbiamo indicato poco fa oppure utilizzare il form online per i servizi Adult.
Come disattivare abbonamenti TIM tramite SMS
Un altro metodo per disattivare abbonamenti TIM sempre tramite il Servizio Clienti 119 è quello di inviare un semplice SMS con scritto disattivazione servizi VAS. Precisiamo che questa procedura disattiverà tutti i servizi presenti sul numero e inoltre bloccherà le future attivazioni.
In alternativa, potete seguire la procedura di disattivazione presente sul sito del servizio cliccando sull’eventuale link incluso nel messaggio di testo ricevuto al momento dell’attivazione oppure rispondendo al SMS ricevuto con scritto NO o STOP.
In alcuni casi è possibile disattivare sempre tramite SMS soltanto degli specifici abbonamenti attivati. Infatti, basta inviare un messaggio con scritto disattivazione servizi VAS seguito da:
- VM18, abbonamenti vietati ai minori di 18 anni.
- Charity, SMS per donazioni in beneficenza.
- Anonimi e Scherzi, per messaggi anonimi.
- BL TuuTuuTIM, servizio di risponderia con suoneria.
- Black List Ticketing, abbonamento per pagare autobus o altri mezzi di trasporto utilizzando il credito residuo.
- Servizi Bancari, servizio per ricevere informazioni o notifiche legate al proprio conto bancario.
Vi consigliamo di effettuare questi blocchi appena acquistate e attivate una nuova SIM TIM in modo da non avere problemi in futuro.
Come disattivare abbonamenti TIM online
Un’altra via percorribile per poter disabilitare i servizi VAS è accedere all’area personale di MyTIM Mobile. Ciò può avvenire sia dal proprio computer (che sia PC Windows o Mac) che utilizzando la modalità desktop del browser predefinito (es. Google Chrome) dal vostro smartphone/tablet Android o iOS.
Vediamo come procedere:
- Collegatevi al sito web ufficiale di TIM e pigiate su MyTIM presente in alto a destra.
- Dalla piccola finestra che compare, inserite username e password e cliccate su Entra per accedere all’area personale. Se non disponete di un account, allora premete su Registrati e seguite le istruzioni riportate.
- Fatto ciò, cliccate sulla scheda Servizi, identificate la voce Servizi a contenuto ed Internet e pigiate su Disattiva presente in corrispondenza e poi su Conferma per confermare l’operazione.
Come disattivare abbonamenti TIM tramite app TIM I love games
TIM I love games è un servizio in abbonamento che consente ai clienti del gestore di accedere a tantissimi giochi presenti nel catalogo Top Games, accessibile installando l’app su smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS. È possibile disattivare uno degli abbonamenti sottoscritti direttamente dall’applicazione attraverso la sezione Abbonamento.
Come richiedere rimborso abbonamenti
TIM offre 3 possibilità per richiedere il rimborso per errate attivazioni: chiamando il Call Center Unico al numero verde 800.44.22.99, chiamando il 119 oppure inviando un SMS gratuito al 119 con scritto reclamo servizi VAS non richiesti. Precisiamo che la richiesta di rimborso delle somme detratte dagli abbonamenti deve essere fatta entro 12 giorni dall’attivazione.
Altri articoli utili
Concludiamo la guida, in cui vi abbiamo spiegato come disattivare abbonamenti TIM tramite vari metodi, proponendovi qui sotto altri articoli interessanti che riguardano il noto gestore italiano: