Continuiamo a parlare di Instagram perché è uno dei social network più utilizzati del momento. Questo permette agli utenti di condividere con i propri follower foto e video scattate e ripresi in vacanza, in un momento speciale e così via. A chiunque può capitare, però, di non ricordare più la password per accedere al profilo personale. Anche se inizialmente potrebbe rappresentare una tragedia, in realtà l’operazione risulterà molto semplice da effettuare poiché vi aiuteremo noi con questa guida creata ad hoc. Di seguito, infatti, vi spiegheremo nel dettaglio come recuperare la password di Instagram sia da smartphone/tablet che da computer utilizzando il sito web e l’applicazione ufficiali. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come procedere.
Come recuperare la password di Instagram tramite app
Sfruttando il software ufficiale disponibile per smartphone/tablet Android, iOS e Windows Phone e PC Windows 10 è possibile recuperare la chiave di accesso del proprio account in pochi e semplici passaggi. Prima di mostrarvi la procedura, vi diciamo subito che questa è identica per tutti e 4 i sistemi operativi.
Vediamo come fare:
- Supponendo che abbiate già installato l’app ufficiale di Instagram sul vostro dispositivo (Android, iOS, Windows Phone e Windows 10), avviatela pigiando o cliccando sull’apposita icona.
- Fatto ciò, nella schermata di login scegliete Ricevi assistenza con l’accesso (presente a fianco a Hai dimenticato le credenziali di accesso?).
- Il social network permette di recuperare la password inserendo il numero di telefono, l’e-mail o il nome utente. Una volta optato per il metodo desiderato, scegliete Avanti e tappate su Invia un’e-mail nel caso in cui aveste scelto di ripristinare la chiave di accesso con il vostro indirizzo di posta elettronica, oppure Invia un SMS, se avete scelto di utilizzare il nome utente o il numero di telefono.
- Una volta ricevuto il messaggio di testo o l’e-mail, cliccate sul link contenuto all’interno e in automatico si aprirà l’applicazione di Instagram dove poter inserire la nuova password per due volte.
- Fatto ciò, cliccate o pigiate sul segno ✓ presente in alto a destra. Verrete indirizzati direttamente alla schermata principale del vostro Instagram.
Nel caso in cui abbiate attivato anche l’autenticazione a due fattori, allora dovrete digitare nell’apposito campo il codice ricevuto tramite SMS. Se avete effettuato l’accesso al social network utilizzando Facebook, allora in questo caso è necessario soltanto tappare su Accedi con Facebook presente nella schermata di login.
Come recuperare la password di Instagram tramite sito web
Se davanti avete il vostro computer con sistema operativo Windows 10, macOS o Linux e volete ripristinare la password di Instagram, allora potete affidarvi al sito web ufficiale.
Ecco come procedere:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome o Safari) e collegatevi all’apposita pagina che vi permetterà di reimpostare la chiave di accesso al servizio.
- Qui digitate l’e-mail, il numero di telefono o il nome utente e cliccate su Reimposta password.
- A questo punto premete sul link ricevuto via e-mail o SMS e compilate i campi New password e New password confirmation inserendo la nuova chiave di accesso per due volte.
- Concludete l’operazione scegliendo Reimposta la password.
Anche in questo caso, se avete abilitato l’autenticazione a due fattori, inserite il codice di verifica ricevuto tramite SMS. Qualora sfruttiate il vostro account di Facebook per accedere al profilo Instagram, allora anche in questo caso basta accedere con le credenziali della piattaforma social di Mark Zuckerberg pigiando su Accedi con Facebook.
Se non riuscite a recuperare la password del vostro account Instagram, allora vi consigliamo di trovare la possibile soluzione nel centro assistenza ufficiale inserendo la problematica riscontrata all’interno del campo Come possiamo aiutarti?. In alternativa, potete affidarvi al profilo ufficiale del servizio social presente su Twitter cliccando su Invia Tweet per contattare Instagram.
Altri articoli utili
Nel caso in cui cercaste altri post interessanti che riguardano Instagram, allora potete dare un’occhiata a quelli che vi proponiamo qui sotto: