LinkedIn è un social network totalmente differente dai soliti Facebook e Twitter. Esso si contraddistingue per la sua natura prettamente professionale e lavorativa. Grazie a questo social è possibile creare un profilo e interfacciarsi con le varie aziende o i vari responsabili addetti a un determinato settore. Purtroppo, in Italia viene sottovalutato e non viene preso in considerazione da molte aziende. Per questo motivo, molti utenti creano un account, ma rinunciano in poco tempo a utilizzarlo.
In questa guida vedremo come fare per cancellarsi da LinkedIn in pochi e semplici passaggi. Ricordiamo che non sarà più possibile recuperare alcuna informazione legata al nostro profilo, inclusi i vari collegamenti con gli altri account.
Cancellarsi da LinkedIn dall’app
Se utilizziamo il social network prevalentemente dall’applicazione dedicata per Android e iOS, la procedura da seguire per eliminare l’account è davvero molto semplice. Vediamo, quindi, come cancellarsi da LinkedIn in poche mosse.
- Apriamo l’applicazione;
- Selezioniamo l’icona del profilo, posta in alto a sinistra;
- Selezioniamo l’icona delle impostazioni, posta in alto a destra;
- Scorriamo in basso e selezioniamo la voce Chiudi l’account;
- Nella nuova schermata, selezioniamo la voce Continua.
Fatto questo, basterà seguire la procedura guidata dell’eliminazione dell’account. Non dovremo far altro che selezionare il motivo per il quale stiamo eliminando l’account e inviare la conferma.
Cancellarsi da LinkedIn da PC
Anche da computer è davvero semplice eliminare l’account di LinkedIn. Basterà, infatti, seguire i seguenti passaggi per portare a termine il nostro scopo.
- Colleghiamoci al sito web di LinkedIn;
- Effettuiamo l’accesso con il nostro account;
- Clicchiamo sulla voce Tu, con l’icona raffigurante la nostra foto profilo;
- Nel nuovo menu clicchiamo sull’opzione Impostazioni e privacy;
- Scorriamo in basso e clicchiamo su Chiusura account LinkedIn, nella sezione Gestisci account;
- Nella nuova schermata selezioniamo il motivo per il quale stiamo chiudendo l’account;
- Infine, clicchiamo sull’opzione Avanti.
Fatto questo, siamo riusciti a eliminare con successo il nostro account. Dopo l’eliminazione, il nostro account potrebbe essere ancora visibile nelle ricerche di Google e degli altri motori di ricerca. Tutto quello che dobbiamo fare è aspettare qualche giorno affinché i motori di ricerca indicizzino la rimozione del nostro profilo.
Altre guide interessanti
Di seguito vi riportiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente interessanti.