Le presentazioni sono oramai uno strumento indispensabile per poter diffondere rapidamente un contenuto. Che sia in ambito lavorativo, scolastico o scientifico sono sempre più indispensabili per poter riassumere concetti e renderli di immediata comprensione grazie alla sinergia di immagini e testo. Crearne professionali risulta difficile se non si possiede la piena padronanza di strumenti o suite come Power Point. In questo clima però emerge Ludus, un servizio disponibile online, adatto a tutti, semplice, intuitivo e comodo poiché accessibile da qualsiasi device connesso a internet. Offre anche una versione pro con notevoli miglioramenti. Vediamo subito perché sceglierlo e come creare presentazioni online gratis.
Interfaccia grafica
L’interfaccia grafica è estremamente piacevole. Costituita da colori prevalentemente scuri è rilassante e poco stressante per gli occhi. Permette quindi di lavorare ore con continuità senza affaticarsi. È curata anche nella disposizione delle opzioni e impostazioni, sistemate nelle barre laterali a destra e sinistra. Assomiglia molto ai programmi di foto ritocco come Photoshop e Gimp, ma è priva di impostazioni e opzioni troppo avanzate e spesso inutili.
Creazione del progetto e opzioni principali
Creare un progetto è estremamente semplice. Dopo aver eseguito registrazione e login basta cliccare sull’icona “+” in alto a sinistra e creare un nuovo ambiente di lavoro specificando titolo e dimensioni del progetto. L’interfaccia grafica appare subito semplice ed intuitiva. Nella barra laterale sinistra troviamo gli strumenti principali:
- Puntatore
- Strumento disegno
- Inserimento titolo
- Inserimento paragrafo
- Inserimento immagini
- Inserimento video
- Inserimento cerchio, rettangolo, linea, freccia
- Inserimento codice con riconoscimento automatico di sintassi (molto utile per i programmatori)
Dopo aver selezionato uno strumento, nella barra laterale destra invece compariranno le impostazioni relative per modificarne i parametri. Nel caso delle immagini, ad esempio, è possibile modificare i valori di luminosità, opacità, grandezza e applicare dei filtri. Importante è la possibilità di inserire immagini in formato SVG che non sgranano mai quando scalate. Per qualsiasi elemento inserito è inoltre possibile anche applicare delle animazioni.
Integrazione con altri servizi
Sicuramente un punto a favore di Ludus è la possibilità di inserire contenuto, come immagini o video, semplicemente prelevandolo con un link. Nella barra sinistra infatti cliccando sull’icona con lente di ingrandimento sarà possibile andare alla ricerca di immagini o video direttamente da servizi come Instagram, Unsplash o GIPHY. Questo permette di bypassare la normale e lunga procedura di download e upload di file anche pesanti.
Lavoro in team
Importante è la possibilità di creare un team e gestire la presentazione in più persone. Collaborare o condividere materiale diventa molto più semplice.
Piano Free e Pro
Con soli circa 9$ al mese è possibile accedere alla versione Pro che presenta miglioramenti ed è esente da restrizioni. Vediamo nel dettaglio.
Piano Free
- Massimo 20 presentazioni
- Massimo 2GB di storage
- Tutte le opzioni per l’editing
- Esportazione del progetto in formato PDF
Piano Pro
- Presentazioni illimitate
- Massimo 10GB di storage
- Tutte le opzioni per l’editing
- Esportazione in formato PDF e visualizzazione offline
- URL personalizzati
- Protezione con password delle singole presentazioni
Esperienza personale
Ho utilizzato Ludus in vista degli esami di stato per la realizzazione del percorso. Mi ci sono imbattuto per caso attraverso un post su Instagram e ho scoperto un modo molto più semplice per ottenere qualcosa di elaborato e quasi professionale in breve tempo. Il fatto di potervi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi device è sicuramente molto utile per poter aggiornare in bus, in treno o anche durante le lezioni. Sostituisce Power Point, ormai disinstallato, in tutto e per tutto.