Avere una stampante 3D non vuol dire saper utilizzare complessi software di modellazione. Fortunatamente questo mondo è molto ampio e quasi sicuramente qualcun altro avrà già realizzato ciò di cui abbiamo bisogno o a cui stavamo pensando.
Ma dove scaricare i modelli per stampanti 3D? Vediamo subito i migliori siti che raccolgono modelli 3D divisi per categorie.
Indice
Thingiverse
Non ha bisogno di presentazioni. Chiunque vada alla ricerca di modelli 3D da stampare si imbatte in Thingiverse. È molto semplice ed intuitivo.
L’interfaccia utente lascia un po’ a desiderare, ma la sua vasta gamma di progetti lo rende assolutamente indispensabile. Oltre ai progetti di hobbisti e professionisti vi sono anche alcuni modelli che in passato sono stati oggetto di crowdfunding. La maggior parte dei progetti è disponibile senza registrazione, per altri invece sarà necessaria poiché potrebbero contenere materiale poco adatto ai minori. Un particolarità è sicuramente la possibilità di poter customizzare alcuni dei progetti attraverso un editor fatto su misura e permettere così di aggiungere scritte o dettagli a progetti preesistenti.
YouMagine
Grafica accattivante ed un mare di modelli 3D sono il punto di forza di YouMagine. È in continuo aggiornamento dal 2013 e presenta svariate migliaia di progetti. Una vasta community completa il quadro che va a definire un sito affidabile e un punto di riferimento per i progetti personali con consigli non solo sulle stampanti, ma anche su software di modellazione e materiali di stampa.
Instructables
Instructables è uno dei siti maggiormente forniti di modelli 3D, ma oltre a questi contiene numerosi tutorial in cui si spiega come ogni singolo modello è stato realizzato. Attraverso i tutorial è possibile anche accedere a misure e dimensioni e riprodurre lo stesso progetto anche lavorando legno o metallo, materiali comunissimi nel DIY.
Cults
Un’interfaccia utente piacevolissima e una gamma di progetti molto ampia sono il segreto del suo successo. Ma non finisce qui perché Cults rappresenta una risorsa anche per chi sa modellare in 3D. Permette infatti di inserire dei progetti scaricabili solo a pagamento, attirando quindi un vasto pubblico costituito in buona parte da professionisti.
Libre3D
Una grafica spartana, poco invitante come quella di Thingiverse, non basta a fermare gli utenti di Libre3D, ormai estremamente legati ai suoi contenuti. Ha una community molto attiva dove gli utenti possono interagire scambiandosi opinioni e aiutandosi nella realizzazione di progetti personali. Il sito è in continuo aggiornamento e sempre ricco di progetti giovani e di alto livello.
Pinshape
È, graficamente parlando, il migliore. Al pari di Cults, Pinshape permette ai professionisti di inserire dei progetti a pagamento, oltre a presentare migliaia di progetti free. Ha una community molto ampia, un forum per le discussioni e per migliorare e velocizzare l’apprendimento nel mondo della stampa 3D. È anche un dei pochi siti che permette di acquistare l’oggetto già stampato di un determinato progetto. È non solo consigliato, ma anche raccomandato.
Altri articoli utili
Il mondo della stampa 3D non finisce qui, date un’occhiata ad altri dei nostri articoli: