Quando si parla di un case esterno per hard drive, la parola d’ordine è “mobilità” e pare proprio che SilverStone l’abbia presa sul serio con questo SilverStone MMS02 che è praticamente un case esterno a prova di bomba!
Insomma, che sia resistente è già ben chiaro, e se siete soliti girare con il vostro portatile e lavorare in mobilità, questo potrebbe essere il case esterno che fa al caso vostro. Ma il SilverStone MMS02 ha anche altre peculiarità, prima fra tutte l’integrazione di un cavo USB Type-C 3.1 Gen 2 ad altissime prestazioni!
SilverStone MMS02: unboxing
Prima di procedere con il design di questo SilverStone MMS02 e le sue specifiche tecniche, è bene vedere più da vicino gli accessori contenuti in confezione. Il case esterno infatti, non ci fa mancare proprio nulla e si presenta con uno scatolo – in stile militaresco – pieno di informazioni e specifiche sul prodotto:
Per esattezza, alzato il coperchio dello scatolo in cartone, troverete subito di fronte a voi gli accessori in dotazione, e più precisamente: una bustina con degli spare parts molto comodi, un cacciavite non troppo piccolo, il case esterno ed un comodo manuale d’uso ricco di informazioni (anche in intaliano).
Nella bustina contenete gli spare parts poi, troverete: 10 mini pad per coprire le viti a vista del case, 8 viti di ricambio, sei delle quali hanno anche la guarnizione per proteggere da acqua e polvere. E poi ancora 2 pad adesivi spessi e morbidi per proteggere l’hard drive ed un ultimo pad in gomma per una protezione ancora maggiore.
Costruzione e specifiche
Il SilverStone MMS02 è realizzato interamente in alluminio con un finitura satinata sulla superficie esteriore realizzata molto bene in ogni suo dettaglio. SilverStone ci tiene a ricordare che il suo case esterno è “militare” grazie alla sua estrema resistenza e alle specifiche che vedremo a breve.
Parliamo infatti di una unità da circa 400 grammi con delle dimensioni abbastanza generose di 105 x 164.5 x 16 mm all’interno del quale potrete alloggiare qualsiasi tipo di hard drive da 2.5″ tra i 7 ed i 9 mm. Ovviamente la sua robustezza non ha soltanto il compito di resistere ad urti, acqua e polvere ma deve anche e soprattutto dissipare calore!
Come vedremo a breve nelle specifiche tecniche poi, il SilverStone MMS02 è un case esterno che integra un cavo USB Type-C resistente ad acqua e polvere che è anche molto veloce! Ma vediamone subito le caratteristiche:
SPECIFICHE TECNICHE
- Costruzione: alluminio
- Peso a vuoto: 400g ± 20g
- Dimensioni: 105 x 164.5 x 16 mm
- Protezione: IP68
- Resistenza completa alla polvere
- Resistenza acqua (immersione a 1.5 m per 60 min)
- USB Type-C resistente all’acqua
- Controller: VIA VL715
- Supporto HDD: SATA HDD/SSD 2.5″
- Dimensioni supporto: 7 mm o 9 mm
- Interfaccia HDD: SATA I / II / III
- Connettore: USB Type-C con supporto UASP
- Compatibilità: USB 3.1 Gen 2
- Velocità di trasferimento: fino a 10 Gbps
- Retro-compatibilità: USB 1.1 / 2.0 / 3.1 Gen 1
- OS Supportati: Windows (32/64 bit) e Mac OS (10.8+)
- Temperature di lavoro: 5°C ~ 35° C
- Conduttività termica: 1.5 W/m.k
Conclusioni e prezzo
Tirando le somme il SilverStone MMS02 è un case esterno per HDD da 2.5″ particolarmente indicato per chi lavora, magari con un Mac (vista l’integrazione con l’ingresso USB Type-C) fuori casa in mobilità ed ha bisogno quindi di un dispositivo affidabile, resistente e con un’ottima velocità di trasferimento dati!
Difficile trovargli anche un “concorrente” poiché l’unico altro modo per avere una protezione così forte su un dispositivo del genere, è proprio quella di comprare un HDD rugged, ma nel caso invece abbiate già un hard drive e volete proteggerlo, beh allora questo SilverStone MMS02 sembra essere la scelta migliore da fare!
Il prezzo poi, sebbene non sia molto contenuto, è abbastanza altalenante e non è difficile trovare un’occasione e pagarlo meno di 80 euro (un buon prezzo guardando alle specifiche del prodotto). Di seguito abbiamo trovato qualche link d’acquisto da Amazon o eBay a prezzi abbastanza abbordabili! Date un’occhiata ai seguenti link:
[amazon box=”B07CSNL464″ template=list]
E voi cosa ne pensate di questo case esterno? Ecco qualche altro link che potrebbe interessarvi: