Come nascondere chi seguo su Instagram? È la domanda che vi state chiedendo? Siete finiti nella guida giusta! Se anche voi siete fra i tantissimi utilizzatori del social network più in voga del momento e volete nascondere le foto pubblicate sul proprio account da alcuni utenti che seguite già da un po’, allora vi basterà leggere le prossime righe in cui vi indicheremo proprio come fare utilizzando le applicazioni per smartphone/tablet e PC Windows o semplicemente il servizio online offerto dalla nota piattaforma social di Mark Zuckerberg. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Come nascondere chi seguo su Instagram da smartphone/tablet
Esistono due metodi per nascondere i vostri follower sul social network fotografico dai dispositivi Android o iDevice. Potete scegliere se rendere il vostro account privato, nel caso in cui fosse pubblico, oppure bloccare un determinato utente.
Nel primo caso, il vostro profilo, i seguaci e le persone seguite potranno essere visualizzati soltanto dalle persone che volete voi. Tuttavia, le modifiche non si attueranno per i follower che avete già, quindi se volete che una determinata persona che già vi segue non debba avere più accesso alle vostre informazioni, allora bisognerà rimuoverlo dalla lista dei follower.
Nel secondo caso, invece, se decidete bloccare una persona su Instagram, questo non potrà visualizzare più il vostro profilo, le foto e i video pubblicati e i commenti. In entrambe le casistiche, parliamo di soluzioni che possono essere comunque disattivate, quindi rendere nuovamente il profilo pubblico e sbloccare un utente.
Detto ciò, se vi state chiedendo come nascondere le persone che seguo su Instagram e volete rendere il vostro account privato, vi basta seguire i passaggi che vi elenchiamo di seguito:
- Prendete il vostro smartphone/tablet Android o iPhone/iPad e aprite l’app Instagram tappando sulla sua icona.
- Una volta aperta, pigiate sull’icona profilo che trovate in basso a destra e poi sull’icona a forma di ingranaggio (presente accanto a Modifica profilo) per accedere alle Opzioni.
- Fatto ciò, individuate Account privato nella sezione Account e agite attraverso lo switch presente a fianco portandolo su ON.
- A questo punto, se volete che un utente non vi segua più, è necessario accedere all’elenco completo dei vostri follower tappando sul numero dei follower che trovate sempre nella scheda profilo.
- Una volta entrati nella lista, cercate l’utente che volete cancellare inserendo il suo username nel campo di ricerca oppure scorrendo e, una volta individuato, premete sui 3 punti presenti accanto al nome utente e scegliete Rimuovi dal menu che compare.
Nel caso in cui ci ripensiate, basta trasformare nuovamente il vostro account da privato a pubblico portando su OFF (con una pressione) lo switch presente in corrispondenza di Account privato.
Se, invece, volete sapere come bloccare un utente su Instagram, allora fate in questo modo:
- Recatevi sul profilo dell’utente che desiderate bloccare utilizzando la funzione di ricerca tappando sulla lente di ingrandimento che vedete nella barra di sotto oppure scorrendo il feed di Instagram e premendo sul suo nome utente che compare sopra al post condiviso.
- Una volta entrati nel profilo della persona, tappate sui 3 punti situati in alto a destra e scegliete Blocca dal menu che compare.
- Confermate l’operazione pigiando su Si, confermo (se avete un dispositivo Android) oppure su Blocca (se avete un device iOS).
In caso di ripensamenti, potete sbloccare l’utente bloccato precedentemente in questo modo:
- Sempre dall’app di Instagram, premete sull’icona profilo presente in basso a destra.
- Dalla schermata che si apre, tappate sull’icona ingranaggio per accedere alle Opzioni.
- Nell’elenco delle opzioni trovate la voce Utenti bloccati e selezionate l’utente che desiderate sbloccare.
- Una volta entrati nel suo profilo personale, premete sui 3 punti in atto a destra e scegliete Sblocca.
- Confermate l’operazione tappando su Si, confermo (su Android) o su Sblocca (su iOS).
Come nascondere chi seguo su Instagram da PC Windows
Nel caso in cui siate in possesso di un computer con sistema operativo Windows 10 e vi state chiedendo come si fa a nascondere chi seguo su Instagram, vi basta utilizzare l’applicazione ufficiale scaricabile dal Microsoft Store.
Ecco i passi da seguire per rendere il vostro account privato:
- Aprite l’app per Windows 10 dall’elenco delle applicazioni presenti in Start, richiamandola con Cortana (se utilizzate l’assistente virtuale di Microsoft) oppure cercando il termine instagram all’interno della barra di ricerca.
- Una volta aperta ed effettuato il login, cliccate sull’icona profilo che trovate nella barra sottostante e poi sull’icona a forma di ingranaggio presente accanto a Modifica il profilo.
- Dalla sezione Account, individuate l’opzione Account privato e premete sullo switch presente accanto alla voce per abilitarlo. In caso di ripensamenti, vi basterà rendere nuovamente il profilo pubblico cliccando sulla stessa levetta.
- A questo punto per rimuovere un follower dalla lista, andate sempre nella scheda profilo e cliccate sul numero dei follower.
- Utilizzate il campo Cerca per cercare velocemente l’utente digitando il suo username oppure scorrendo la lista fino a individuare quello opportuno.
- Una volta che lo avete trovato, cliccate su Segui già e poi su Non seguire più.
Nel caso in cui desideriate, invece, bloccare completamente il profilo, allora portatevi nel profilo personale dell’utente scelto trovandolo sempre cliccando sul numero dei follower nella scheda profilo, dal feed di Instagram oppure cercandolo cliccando sulla lente d’ingrandimento presente nella barra in basso.
Una volta entrati nel profilo dell’utente scelto, cliccate sui 3 punti presenti in alto a destra, scegliere Blocca dal menu che compare e nuovamente su Blocca per confermare l’operazione.
In caso di ripensamenti, pigiate sull’icona profilo e poi sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Opzioni e premete su Utenti bloccati che trovate nella sezione Account. Individuate la persona che volete sbloccare e cliccateci su. Dalla schermata che si apre, scegliete Sblocca e poi su Ignora per chiudere la finestra di avviso che si apre.
Come nascondere chi seguo su Instagram da Web
Se non avete tra le mani il vostro dispositivo mobile e non volete installare l’applicazione ufficiale sul vostro PC Windows 10, allora potete sfruttare l’applicazione di Instagram accessibile da browser, purtroppo, soltanto per bloccare una persona. Infatti, Instagram Web non consente di rendere il profilo personale privato, quindi dovete per forza affidarvi alle applicazioni disponibili per Android, iOS e Windows 10.
Detto ciò, vediamo come bloccare un utente su Instagram:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Safari) sul vostro PC Windows o Mac e collegatevi al sito Web ufficiale di Instagram.
- Effettuate il login al vostro account personale inserendo le giuste credenziali se non lo avete già fatto.
- Una volta entrati nella schermata principale della piattaforma social, cliccate sull’icona profilo che trovate in alto a destra e poi sul numero dei follower. In alternativa, potete trovare la persona desiderata scorrendo il feed oppure digitando il suo username nel campo Cerca presente nella parte alta della home page del social network.
- Da finestra Follower che si apre, cercate manualmente nella lista la persona che desiderate bloccare e, una volta identificata, premete sul suo nome utente.
- Fatto ciò, cliccate sui 3 punti presenti verso la parte alta, scegliete Blocca questo utente dal menu che compare e confermate cliccando su Blocca.
Nel caso in cui ci ripensiate, potete sbloccare la persona bloccata in precedenza utilizzando, però, soltanto l’applicazione per smartphone, tablet e computer con Windows 10 come spiegato poco fa.
Altri articoli utili
Qui sotto trovate altri articoli che riguardano il popolare social network fotografico se volete conoscere altri interessanti sue caratteristiche: