ILIAD è giunto in Italia diventando il quarto operatore mobile del nostro Paese affiancandosi a Wind Tre, Vodafone e TIM. Attualmente, il gestore propone due offerte davvero interessanti dal costo di 5,99 euro e di 6,99 euro che hanno attirato l’attenzione già di numerosissimi clienti. L’argomento di questa guida odierna, però, è un altro: come bloccare IMEI ILIAD nel caso in cui abbiate smarrito il vostro smartphone oppure vi fosse stato rubato e quindi vorreste impedire l’utilizzo del vostro numero di cellulare per effettuare chiamate, inviare SMS e navigare su Internet. Vediamo subito cosa fare.
Indice dei contenuti
- Come bloccare IMEI ILIAD tramite modulo
- Come bloccare IMEI ILIAD telefonicamente
- Come bloccare IMEI ILIAD tramite social network
Come bloccare IMEI ILIAD tramite modulo
La soluzione più efficace che vi consigliamo di utilizzare per bloccare la SIM ILIAD e il codice IMEI del vostro smartphone è di inviare una Richiesta di blocco/sblocco della SIM ILIAD e del codice IMEI reperibile sul sito Internet della compagnia telefonica.
Una volta che avete scaricato, stampato e compilato correttamente tutti i campi (nome, cognome, codice fiscale e così via), spuntate su Blocco della SIM ILIAD relativa al numero di telefono sopra indicato a causa di Furto, Smarrimento, Distruzione/deterioramento o Uso fraudolento/non autorizzato e su Blocco del seguente codice IMEI del dispositivo mobile a: a causa di Furto, Smarrimento o Distruzione/danneggiamento applicando una spunta sul motivo giusto.
Dopo aver selezionato queste due opzioni, scrivete la data, firmate la richiesta e inviatela via fax al numero +39.02.30.37.79.60 (disponibile sia per l’Italia che per l’Estero) oppure all’indirizzo ILIAD Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano. Assieme al modulo bisognerà allegare una fotocopia del documento di identità e, in caso di furto o smarrimento, anche una copia della denuncia di furto o smarrimento della SIM ILIAD alle autorità competenti.
Se non sapete come trovare il codice IMEI del vostro device, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata. Se, invece, volete sapere come bloccare il telefono rubato o perso, vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo.
Come bloccare IMEI ILIAD telefonicamente
La seconda soluzione che vi consigliamo di seguire è contattare ILIAD componendo il numero 177 dal dialer di un altro telefono. In questo caso, si applicheranno le tariffe previste dal piano presente sulla SIM che state utilizzando. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 9:00 alle 20:00.
Un’altra soluzione da utilizzare per cercare di ottenere un’assistenza più rapida è mettersi in contatto con il servizio clienti del nuovo operatore utilizzando le pagine ufficiali presenti su Facebook e Twitter.
- Aprite il browser predefinito e collegatevi alla fanpage di ILIAD.
- Fatto ciò, premete su Invia un messaggio che trovate verso la parte alta della pagina nel caso in cui non si aprisse la conversazione in basso a destra.
- All’interno del campo Digita un messaggio… esponete il vostro problema al servizio clienti inserendo nome, cognome e numero di cellulare appartenente alla SIM che volete bloccare e il codice IMEI del vostro dispositivo se avete perso anche quest’ultimo.
Se passa un po’ di tempo senza aver ricevuto alcuna risposta da un addetto, vi consigliamo di pubblicare un commento sull’ultimo post condiviso dalla compagnia sulla sua pagina.
- Aprite il browser Web e collegatevi alla pagina ufficiale di ILIAD presente sul social network celeste.
- Dopodiché, premete su Invia tweet o su Messaggio che trovate nella barra laterale di sinistra.
- Se scegliete la prima opzione, fate attenzione a non inserire alcun dato personale (es. numero di cellulare) in quanto si tratta di un messaggio pubblico. Premete su Twitta per inoltrare il tweet.
- Nel secondo caso, invece, si aprirà una conversazione diretta e privata con il gestore dove potrete fornire senza alcun problema i vostri dati. Cliccate su Invia per mandare il messaggio.
Altri articoli utili
Se riscontrate qualche problema durante la procedura di blocco della SIM ILIAD e del codice IMEI del vostro smartphone, vi consigliamo di dare un’occhiata agli articoli presenti nell’elenco sottostante: