Una delle società più affermate nel settore smartphone è sicuramente Samsung. Tuttavia il produttore sudcoreano è presente anche in altri campi come quello dei tablet, dei robot aspirapolvere, dei frigoriferi, degli auricolari e così via. Nel caso in cui abbiate riscontrato un problema con il vostro dispositivo, elettrodomestico o altro ancora e non sapete come contattare Samsung, allora vi spiegheremo noi come fare con questa nuova guida odierna. Nelle successive righe, infatti, troverete tutte le soluzioni disponibili per mettervi in contatto con il supporto clienti della compagnia sudcoreana. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Come contattare telefonicamente Samsung
L’azienda sudcoreana mette a disposizione 3 numerazioni da poter contattare:
- 800.726.7864 per richiedere informazioni e supporto sui prodotti.
- 800.025.520 per richiedere informazioni e supporto sulle promozioni e sull’e-shop.
- 800.578.277 da contattare qualora il primo numero non funzionasse.
Il servizio clienti è gratuito, è attivo 7 giorni su 7 dalle 9:00 alle 19:00 ed è raggiungibile sia da telefono fisso che da smartphone.
Come contattare Samsung online
Il produttore asiatico propone varie soluzioni sul Web per contattatare il supporto clienti.
Innanzitutto, potete utilizzare la Samsung Community per confrontarvi con gli altri possessori di dispositivi della società sudcoreana e trovare la risposta a un problema o a un dubbio.
Potete utilizzare il supporto Live Chat accedendo all’apposita pagina Web in cui selezionare il tipo di richiesta dall’apposito menu a tendina (Cellulari & tablet, Elettrodomestici, Online shop, PC e monitor, Promozioni, Samsung Members e TV e Audio & Video) e inserire il modello, il seriale (non necessario), il messaggio contenente la vostra richiesta, nome, cognome, indirizzo e-mail e codice di verifica. Potete procedere con l’operazione pigiando su Inizia Chat presente in fondo alla pagina.
Un’altra soluzione è quella di affidarsi al supporto via VoIP direttamente dal browser predefinito collegandovi alla pagina dedicata. Qui potete iniziare mettendovi in contatto con il primo operatore libero cliccando sulla cornetta verde.
Come contattare l’ufficio reclami Samsung? Se non lo sapete, l’azienda mette a disposizione una sezione del suo sito Internet dedicata alla risoluzione delle controversie. Potrete sfruttare questo servizio se aveste problemi con prodotti o servizi acquistati online presentando un reclamo e trovare una soluzione da un organo indipendente addetto alla risoluzione delle controversie. Per iniziare, vi basta collegarvi alla pagina e premere su Crea un nuovo reclamo.
Sempre dal sito Internet è possibile prenotare la riparazione effettuando l’accesso all’account Samsung, calcolare un preventivo indicativo del costo di riparazione fuori garanzia selezionando il modello e riportando il difetto riscontrato oppure verificare lo stato di riparazione del vostro prodotto.
Come contattare Samsung via e-mail
Se non riusciste ancora a mettervi in contatto con l’assistenza clienti dell’azienda asiatica, allora potreste sfruttare alcuni indirizzi e-mail in base alla vostra richiesta. Per richieste di tipo generale, potete inviare una e-mail utilizzando un apposito modulo disponibile online. È necessario scegliere il motivo della richiesta (Cellulari & Tablet, Audio & Video, Elettrodomestici, Prodotti informatica o Aria condizionata) e compilare i restanti campi di Titolo, Messaggio, Nome e così via. Una volta inserito il codice di verifica, pigiati su Invia per inoltrare l’e-mail.
Se cercate assistenza di tipo tecnica, allora la compagnia asiatica propone un’apposita pagina, accessibile da un comune browser, per poter inviare una richiesta al reparto tecnico. In questo caso è necessario compilare tutti i campi correttamente (Titolo, Messaggio, Nome, Cognome ecc) e pigiare su Invia dopo aver inserito il codice di verifica.
Samsung offre anche un indirizzo PEC: samsung.italia@cgn.legalmail.it.
Se aveste suggerimenti per aiutare il produttore coreano ad offrire un servizio migliore, potrete scrivere al team dedicato che analizzerà i commenti ricevuti e li sottoporrà all’attenzione del top management. È possibile fare ciò inviando la richiesta di contatto dall’apposita pagina Web.
Come contattare Samsung via Twitter
La società sudcoreana ha creato una pagina ad hoc sul social network celeste chiamata Supporto Samsung a cui poter chiedere assistenza in caso di problemi. Una volta arrivati sulla pagina, pigiate su Invia Tweet ed esponete il problema o il dubbio all’interno del campo. Fatto ciò, inoltrate la richiesta cliccando su Twitta. In questo caso vi raccomandiamo di non inserire i dati personali in quanto si tratta di un messaggio pubblico.
Purtroppo non è disponibile un profilo dedicato al supporto via Facebook ma potreste provare a scrivere alla pagina di Samsung Italia all’interno della finestra di conversazione che compare cliccando su Invia un messaggio.
Come contattare Samsung: altre soluzioni
Centro assistenza Samsung
Attraverso un’apposita pagina Internet, potete ricercare il centro assistenza autorizzato più vicino alla vostra posizione inserendo semplicemente la provincia o il CAP e premendo sulla lente d’ingrandimento. Il risultato vi darà informazioni su Nome, Indirizzo, Numero di telefono, Indirizzo e-mail, Prodotti trattati (es smartphone e tablet) e Orari di apertura.
Samsung Members
Grazie a Samsung Members, potrete ottenere un servizio clienti dedicato sempre a vostra disposizione, prenotare online l’assistenza per il vostro dispositivo presso uno dei centri di assistenza autorizzati e registrare un prodotto per accedere a contenuti esclusivi e promozioni. È possibile sfruttare Samsung Members sia online accedendo all’apposita pagina (cliccando su Accedi in alto a destra e poi inserendo e-mail e password nei campi posti sotto Accesso utente o in alternativa effettuando il login utilizzando Facebook, Twitter, Google+ o account Samsung) che utilizzando l’app Samsung Members pre-installata su tutti gli smartphone Samsung.
In quest’ultimo caso, potete accedere all’assistenza clienti entrando nell’app, pigiando sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e tappando su Assistenza per accedere al servizio clienti dedicato, alla live chat e così via. Sempre tramite il software, è possibile effettuare un test completo per vedere lo stato di salute delle componenti dello smartphone (es. batteria, Bluetooth, sensori, vibrazione e così via) accedendo a Testa hardware che trovate nella scheda Diagnostica. Sempre in questa sezione potete pulire la RAM e l’archiviazione interna, disinstallare le applicazioni non usate e ottimizzare le impostazioni disattivando le funzioni non usate per ridurre il consumo della batteria e velocizzare il telefono.