Qualsiasi interfaccia utente che si rispetti è sicuramente transitata per fogli di carta e prototipi al PC. Realizzarne una accattivante è fondamentale per rendere convincente il proprio prodotto e fidelizzare clienti di ogni genere. Il design o la grafica oggi sono determinanti e creano vere e proprie piste, indirizzando gli utenti verso ciò che è più bello. Figma è pioniere in questo campo e propone una soluzione alternativa e anche gratuita ai venerati e più conosciuti Sketch e Adobe Experience Design. Vediamo subito nel dettaglio Figma, cos’è e come funziona.
Indice
Cos’è e come funziona
Figma è un tool per sviluppare grafica per i più disparati fini. Locandine, bigliettini da visita, siti web, app Android, app iOS o software desktop. Si propone come alternativa al più conosciuto Sketch o al rivale Adobe Experience Design e non ha assolutamente nulla da invidiare loro. Nella sua versione base e gratuita fornisce già il necessario ed indispensabile per la realizzazione di interfacce professionali ed accattivanti.
Ottenere Figma è semplicissimo. Basta recarsi sul suo sito e registrarsi utilizzando email e password o approfittando del login con Google. A questo punto è possibile utilizzare il software all’interno del proprio browser, ma è possibile scaricare la versione desktop più veloce e più pratica. Quest’ultima è disponibile per Windows, Mac e Linux. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche, offre la possibilità di:
- Integrare gli elementi grafici nativi di Android e iOS nei propri progetti;
- Customizzare dimensioni dell’ambiente di lavoro o scegliere tra quelle adatte a piattaforme specifiche;
- Esportare il codice in CSS, XML o Swift;
- Realizzare animazioni per ottenere un vero prototipo;
- Modificare immagini vettoriali.
Completezza ed attenzione alle esigenze dell’autore sono le sue parole chiave. L’interfaccia utente è assolutamente gradevole e semplice da capire per facilitare l’avvicinamento delle mani più inesperte e curiose.
Imparare ad usare Figma
Utilizzare Figma può, a primo impatto, essere complesso e poco intuitivo. Probabilmente un po’ lo è, ma non è assolutamente un ostacolo dal quale farsi scoraggiare. Su YouTube è infatti disponibile il suo canale solo ed unicamente dedicato a tutorial per illustrarne il funzionamento e per poter trarne il massimo. Non mancano anche una serie di articoli sul suo blog.
Diversi piani e prezzi
Oltre ad offrire un piano gratuito che non impone agli utenti di abbonarsi mantenendo però la possibilità di svolgere le normali attività, propone servizi più completi ad un prezzo paragonabile a quello della concorrenza. Vediamo tutto più da vicino:
- Piano basic gratuito: storage illimitato, 3 progetti massimo, 2 membri al massimo, 30 giorni di cronologia.
- Piano professional a 12$/mese: storage illimitato, progetti illimitati, file illimitati, cronologia illimitata, progetti privati, libreria per i team.
- Piano business a 45$/mese: piano professional + maggiore sicurezza, team illimitati, accesso avanzato alle impostazioni.
Il piano business non può assolutamente dirsi economico per un singolo, ma per le aziende con un grande numero di dipendenti è sicuramente la soluzione più ovvia e conveniente.
Altri articoli utili
Per realizzare una UI ci sono mille modi. Perché non prendere spunto da qualcuno dei nostri articoli?