Ne ho recensiti di prodotti in questi anni ma mai avevo avuto il piacere di avere tra le mani un metal detector, uno di quei sogni che da bambino avrei voluto realizzare. Dopotutto, chi non vorrebbe cercare l’oro? Scherzi a parte, questo prodotto trovato su Amazon sembrava più che altro un giocattolo e invece è un ottimo compromesso, utile per cercare bracciali, orologi, anelli o altro che magari avete perso in giardino, spiaggia o montagna.
Caratteristiche e funzionamento
Nella confezione, oltre al metal detector GC-1065, troviamo anche una piccola pala con piccone incorporato, una sacca per contenere il bottino che avete trovato e una bussola integrata sempre sulla pala. La cosa bella di questo metal detector è che… è impermeabile! Naturalmente solo la sonda lo è, il regolatore non è subacqueo ma questo vi permette di cercare al mare o in un fiume tanti oggetti che sono magari sommersi quasi a riva.
Questo metal detector riesce a rilevare oggetti ad una profondità massimo di circa 15/20 cm e il suo corretto utilizzo è garantito a circa 2/2.5 cm dal pavimento/suolo.
Il regolatore presenta alcune manopole:
- quella del volume è impostata di base su OFF e sta a indicare che il Metal Detector è spento, basta ruotarla per accendere il dispositivo e impostate il volume del bip che desiderate.
- SENS: imposta la sensibilità della sonda. Si ruota in senso anti-orario e serve, banalmente, ad impostare la sensibilità della ricerca dei materiali da parte della sonda.
- DISC: l’opzione più importante perché da qui potete IDENTIFICARE i materiali. In che senso? Impostandola al minimo allora cercherete tutti i metalli ma potete anche filtrarli se volete cercare solo alcune tipologie. Ad esempio se impostate DISC alle ore 11.00 circa potete cercare solo ferro, alle 12.00 allora cercherete solo Nichel (5 centesimi), alle ore 13:00 cercherete solo Zinco (1 centesimo) e alle 15:00 cercherete solo rame.
Quando un metallo viene rilevato, verrà emesso un bip continuo e forte. Per funzionare, il metal detector necessita di una pila 9 volt che non è inclusa nella confezione di vendita. Buone le performance, anche la sensibilità e la precisione: si impugna senza problemi e potete anche collegare degli auricolari esterni o cuffie per eliminare il suono esterno.
Prezzo e conclusioni
Il Metal Detector GC-1065 è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 89,99€ ma grazie al nostro codice sconto sarà vostro a circa 58€.
[offerta id=”307985″]Se avete smarrito qualche oggetto, o volete semplicemente divertirvi, questo Metal Detector fa per voi. Per un uso più professionale naturalmente dovete rivolgervi a qualcosa di migliore ma come partenza il GC-1065 va più che bene.