n molti probabilmente hanno sempre desiderato creare un blog, un sito per parlare di sé, per condividere informazioni o semplicemente per hobby. Sostenere le spese di un hosting, di un programmatore o l’acquisto di un tema possono scoraggiare significativamente fino a far scomparire del tutto un desiderio o ambizione di questo genere. C’è però chi offre la possibilità di ospitare il proprio contenuto senza spese. Vediamo subito Medium, cos’è e come funziona.
Indice
Cos’è Medium e come funziona
Medium è una piattaforma di self publishing che permette a chiunque di scrivere articoli di ogni genere e condividerli (naturalmente nei limiti imposti dalle linee guida del sito). Assomiglia molto a Wattpad, ne condivide la filosofia, ma ha molta più visibilità e conferisce un carattere più professionale al suo contenuto. Chiunque si sia trovato difronte a Medium probabilmente non si è mai reso conto che è possibile scriverci. Medium può diventare la piattaforma su cui spendere ogni giorno un po’ del proprio tempo, trascurando invece la scrittura di post, su Facebook o Twitter, che nel giro di pochi giorni potrebbero non essere più resi visibili nel feed a causa dall’algoritmo dei social network.
Leggere su Medium
Chiunque ami essere sempre informato e aggiornato circa politica, scienza, DIY (fai da te), arte, viaggi e design si troverà sicuramente a suo agio durante la lettura della vasta gamma di articoli e storie scritti ogni giorno su questa piattaforma. Alcuni contenuti però non sono gratuiti. Medium, infatti, non ammette pubblicità e necessita anche dell’affetto dei suoi lettori per poter sopravvivere. Con un abbonamento di soli 5$/mese o 50$/anno si avrà accesso a tutti i tipi di contenuto. Considerando che alcune delle testate giornalistiche italiane richiedono una quota settimanale per leggere un qualsiasi numero di articoli online, l’offerta di Medium è assolutamente conveniente.
Scrivere e guadagnare con Medium
Scrivere su Medium è estremamente semplice. Basta registrarsi ed accedere al proprio profilo. In alto a destra cliccando sulla immagine di profilo comparirà un menu a tendina. Qui cliccando su New Story si accede alla pagina per la scrittura di una nuova storia. Medium per storia intende un qualsiasi contenuto. Spiegare come installare un OS, raccontare un viaggio o scrivere un breve racconto sono esattamente la stessa cosa. Attenzione però, le sorprese di Medium non finisco qui. È possibile guadagnare in base alle visite ricevute su ogni articolo attraverso il piano di affiliazione. È importante però non vendere prodotti o non avere altri tipi di affiliazione sulla piattaforma. Per poter monetizzare con un articolo sarà solo necessario specificarlo prima della sua pubblicazione. La piattaforma mette anche a disposizione una sezione per monitorare statistiche ed introiti.
Altri articoli utili
Se siete interessati alla creazione di un sito o di un blog allora perchè non seguire alcune delle nostre guide?