Un ricevitore Bluetooth – detto in parole povere – è un piccolo gadget in grado di equipaggiare il dispositivo al quale è collegato con una connessione Bluetooth! OK, forse detto così non è proprio il massimo. Pensate ai dispositivi multimediali che possedete, e successivamente immaginate di poterli comandare a distanza tramite una connessione Bluetooth: non è fantastico?
Nello specifico in questo articolo vi parleremo del ricevitore Bluetooth di Audew che potrete collegare (ad esempio) allo stereo della vostra auto, ad un vostro impianto stereo oppure ancora, ad uno smartphone, un PC o addirittura ad un televisore! Con questo piccolo e fantastico oggettino potrete collegarvi con questi dispositivi a distanza per sentire musica, guardare un film o rispondere ad una chiamata.
Cosa trovo in confezione?
Prenderemo come esempio il ricevitore Bluetooth di Audew che, nonostante il prezzo contenuto, ha tutte le funzioni – e anche di più – di un comune ricevitore. Come detto si tratta il più delle volte di un piccolo “scatolotto” leggero e poco ingombrante, e in questo caso la confezione di vendita prevede al suo interno molti accessori.
Oltre al ricevitore Bluetooth infatti, all’interno della confezione di vendita troviamo: un manuale di istruzioni (sempre comodo), un cavo jack da 3.5 mm – che useremo per connettere il ricevitore al dispositivo che vogliamo controllare a distanza – ed un cavo USB per alimentare il ricevitore.
Come detto però, questo accessorio può essere collegato a tantissimi dispositivi differenti, ed è per questo che in confezione potreste trovare anche dei cavi RCA – per usarli in auto o con un impianto stereo – e addirittura (non capita spesso) un cavo SPDIF ottico per collegare impianti di nuova generazione ed avere il massimo delle prestazioni in termini di qualità del collegamento.
Com’è fatto il ricevitore?
Il ricevitore più semplice al quale si può pensare è appunto uno scatolino con al di sopra un pulsante per accenderlo. Nonostante ciò il ricevitore Bluetooth Audew che vi mostriamo nelle immagini che seguono, ha proprio tutto quello che può servire su un gadget del genere.
La prima cosa che salta all’occhio è la parte posteriore dove ci sono tutti gli ingressi per il funzionamento. In questo caso abbiamo: ingresso AUX (per il jack da 3.5 mm), ingresso micro USB (per alimentarlo e caricare la batteria integrata) ed infine i due connettori ottici SPDIF in ricezione/trasmissione.
Una volta scelto quale sarà l’uso che vorrete farne poi, potrete automaticamente passare agli switch laterali con i quali da una parte dovrete scegliere se usarlo come ricevitore (RX) o trasmettitore (TX), e dall’altra parte invece dovrete scegliere se usare l’ingresso AUX o quello ottico (SPDIF) per il collegamento.
Spostandoci sulla parte anteriore infine, è possibile notare dei tasti: il tasto per l’abbinamento Bluetooth (che userete per collegarvi al ricevitore che a sua volta avete collegato al dispositivo da comandare), il tasto di accensione/spegnimento e due tasti laterali per aumentare/abbassare il volume, poiché spesso questi accessori vengono utilizzati per comandare un’impianto stereo musicale.
Ricevitore Bluetooth: come funziona
Il funzionamento è più facile di quanto possiate immaginare, e vi porteremo come esempio il collegamento di questo ricevitore Bluetooth Audew all’impianto stereo di un’auto. Lo scopo era infatti quello di poter ascoltare la musica dal nostro smartphone sull’impianto stereo dell’auto, ma senza dover collegare lo smartphone tramite cavo AUX allo stereo.
Per farlo ci è bastato impostare il ricevitore Bluetooth in modalità ricevitore (RX) per poi collegarlo tramite cavo AUX all’impianto stereo. Il ricevitore come detto, ha anche una batteria integrata che puo’ durare dalle 14 alle 18 ore. Tuttavia per alimentarlo abbiamo infine collegato il ricevitore all’ingresso USB dell’auto per poterlo alimentare.
Ecco fatto, ora è come se l’impianto stereo dell’auto fosse dotato anche del collegamento Bluetooth! Non ci resta che accendere il ricevitore (tenendo premuto il tasto centrale), accendere il Bluetooth sullo smartphone e cercare il ricevitore. Una volta collegato lo smartphone al ricevitore potrete ascoltare musica e rispondere alle chiamate direttamente con il vostro stereo!
Ovviamente questo è solo uno dei tantissimi esempi di utilizzo per un ricevitore Bluetooth, perché potreste controllare anche una TV o un PC, oppure viceversa – usando questo dispositivo in modalità trasmettitore (TX) – ascoltare un film in TV e collegarsi ad essa con delle cuffie Bluetooth, quindi senza fili!
Ricevitore Bluetooth: dove comprarlo
Con una semplice ricerca su Internet troverete miriadi di questi ricevitori Bluetooth, con fasce di prezzo adatte davvero a tutte le tasche. Quello che abbiamo visto in questo nostro articolo però, è il ricevitore Bluetooth di Audew.
Se le sue funzionalità vi hanno convinto, sappiate che per averlo non dovrete spendere una fortuna, e che in genere potrete reperirlo ad un prezzo che oscilla tra i 20 ed i 30 euro. Qui di seguito vi abbiamo lasciato i link all’acquisto da Amazon e da eBay:
[amazon box=”B07BQY8F35″ image_size=large description_length=30]
- ACQUISTA | Ricevitore Bluetooth Audew da eBay
Come detto però, di ricevitori Bluetooth ne esistono davvero molti, e per questo abbiamo pensato che vi potesse interessare una lista dei più venduti su Amazon! E allora seguiteci nel prossimo paragrafo:
I più venduti su Amazon
Vi abbiamo dunque consigliato di acquistare il ricevitore Bluetooth di Audew per il suo rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue però, potete dare un’occhiata ai 10 ricevitori Bluetooth più venduti su Amazon Italia.
Si tratta di una lista continuamente aggiornata ma, come potete immaginare, il fatto che siano i più venduti non vuole dire automaticamente che siano anche i migliori da comprare. Ad ogni modo può essere un buon metro di paragone se state pensando di acquistarne uno: diamo uno sguardo!
[amazon bestseller=”ricevitore bluetooth” template=list item=10]
Questi erano dunque i ricevitori Bluetooth più venduti del momento e, come avrete notato, potrete acquistare la maggior parte di essere con trattamento Amazon Prime, che vi consente di riceverle con spedizione gratuita e veloce in tutta Italia.
Consultare la lista dei più venduti è solo uno dei tanti trucchetti che vi abbiamo raccontato nel nostro articolo su come risparmiare su Amazon. Se non siete sicuri di quale sia la scelta giusta o volete dei consigli, non esitate a lasciare un commento qui in basso o scriveteci alla nostra Pagina Facebook: saremo lieti di aiutarvi! Ecco intanto altre guide che potrebbero interessarvi: