Nell’ecosistema della stampa 3D, una stampante professionale, stabile e durevole nel tempo non è tutto. Uno strumento degno di nota necessita di materiali altrettanto professionali. I più utilizzati dagli hobbisti sono PLA e ABS, ma esiste una via di mezzo che rappresenta un ottimo compromesso. Il PLA+ è il PLA resistente quanto l’ABS. Passiamo subito in rassegna ogni aspetto del PLA+ di Tianse con tutti i suoi pregi e difetti.
Tianse PLA+ è un prodotto affidabile. Precisione e restistenza sono sicuramente le parole chiave di un filamento che si presta molta bene a stampe di vario genere e a tutte le stampanti in generale. Un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e tra facilità di stampa, resistenza e risultato finale.
Indice
- Finitura superficiale
- Precisione dimensionale
- Precisione dettagli
- Estrusione
- Adesione al piatto di stampa
- Resistenza e solidità
- Rapporto qualità – prezzo
Finitura superficiale
La riuscita di una stampa la si giudica sin da subito osservandola. La finitura superficiale è ottima. Il filamento utilizzato è di colore verde e, nonostante in generale i filamenti colorati rendano meno di quelli bianchi, in questo caso si comporta egregiamente regalando stampe luminose e di impatto. Le irregolarità superficiali sono presenti ma assolutamente nella norma.
Precisione dimensionale
Ai fini di un test preciso e soddisfacente abbiamo deciso di verificare la precisione stampando la solita barchetta e un portachiavi che riporta il logo di ChimeraRevo. Utilizzando un calibro le misure si sono rivelate pressoché perfette. Va considerato anche il livello della stampante e la stabilità degli assi. L’errore ha riguardato le misure nell’ordine dei centesimi di millimetro. Questo filamento può certamente essere utile per la stampa di parti meccaniche come ingranaggi per la prototipazione rapida. La stampante utilizzata è una Anet A8, stampante di basso livello che regolata opportunamente può regalare risultati di questo genere.
Precisione dettagli
Al termine di tutte le stampe valutare la precisione dei dettagli non è stato semplice. Effettuando il confronto con stampe effettuate con un filamento di PLA possiamo affermare che anche la risoluzione dei dettagli è alquanto soddisfacente. Durante il Benchy-test l’unico dettaglio che non è stato possibile valutare è la scritta presente sul retro della barca. Avendo utilizzato un ugello da 0.4mm è difficile ottenere scritte così piccole. Soddisfacenti invece sono il foro presente sul portachiavi e il timone della barca. Sommariamente però, nonostante il generale margine di errore sia molto basso quello dei dettagli aumenta e si aggiudica una valutazione più bassa.
Estrusione
In fase di test il filamento di PLA+ è stato sostituito a uno di PLA normale. È necessario per una buona riuscita dell’estrusione pulire l’ugello assicurandosi che i residui del vecchio filamento siano totalmente scomparsi. Solitamente basta estrudere 15-20cm di filamento a circa 210°.
Questo PLA+ durante l’estrusione si comporta egregiamente. Il flusso rimane stabile e questo sta a significare che le specifiche riportate dal produttore sono veritiere. Un flusso di stampa costante indica infatti che la quantità di bolle d’aria all’interno del filamento è pressoché trascurabile. Misurando con un calibro centesimale il diametro del filamento in diversi momenti della stampa, i valori ottenuti sono sempre stati uguali a 1.75mm, quello riportato sulla confezione.
Adesione al piatto di stampa
L’adesione al piatto di stampa è spesso la più discussa. Nel caso del PLA e PLA+ la temperatura del piatto di stampa da adottare si aggira attorno ai 60°. Questi valori sono però fortemente condizionati dai fattori ambientali. Umidità e temperature basse impongono di alzare la temperatura del piatto. Il filamento in questione è stato testato in un ambiente con una temperatura oscillante tra i 30° e 40°. Il piatto riscaldato portato a 60/65° contro i 30-50° dichiarati dal produttore ha permesso una adesione ottimale. Scendendo a circa 45° le estremità della stampa hanno iniziato a sollevarsi.
Resistenza e solidità
Appena effettuato l’unboxing del filamento è subito stato possibile percepire la resistenza del PLA+. È infatti risaputo come questo tipo di filamento abbia una struttura pressoché identica al PLA, ma una resistenza molto più simile a quella dell’ABS. Durante i test ogni stampa non ha subito lesioni particolari in seguito a stress di vario genere. Quello che ha sorpreso è una migliore tolleranza del calore. Dove il PLA, esposto al calore solare, ha ceduto un po’ il PLA+ ha mantenuto la stessa stabilità più a lungo.
Rapporto qualità – prezzo
[amazon box=”B07C5YMT89″]
Il rapporto qualità-prezzo è buono. Questo filamento non ci ha deluso regalandoci risultati più che soddisfacenti. Il prezzo è di 22.88€ ed è acquistabile su Amazon. Rispetto alla maggior parte dei filamenti di PLA il prezzo è superiore di circa 2.00€.
Altri articoli utili
Il mondo della stampa 3D non finisce assolutamente qui. Perché non dare un’occhiata a qualcun altro dei nostri articoli?