Vi piacerebbe dare un tocco in più alla vostra postazione da gaming? Oppure volete rendere più gradevole l’illuminazione della vostra stanza? Allora le strisce LED RGB sono gli accessori che fanno decisamente per voi.
Sono sempre di più le persone che decidono di dare un tocco di luce in un angolo particolare dell’ambiente, come ad esempio dietro la scrivania o dietro la TV. Il mercato è letteralmente pieno di svariati modelli di strisce LED RGB e per questo motivo, può essere molto difficile trovare il modello che fa per voi.
Abbiamo deciso di realizzare una guida sulle migliori strisce LED RGB da comprare, in modo da aiutarvi nella vostra scelta e risolvere ogni dubbio.
Come scegliere una striscia LED RGB
Gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto di un oggetto di questo genere non sono molti. La scelta dell’acquisto dipende soprattutto dall’utilizzo che si intende farne. Le strisce LED, infatti, si prestano a svariati usi, ma prima di comprarle è necessario avere le idee chiare su dove installarle.
Una striscia LED RGB che è destinata a essere installata all’aperto, deve essere dotata necessariamente di una certificazione che la protegga dalle intemperie. Per questo motivo, dovrete scegliere un modello dotato di una certificazione IP che lo protegga da infiltrazioni d’acqua.
Se invece volete posizionare la striscia all’interno del case del vostro PC o dietro la vostra scrivania, potete acquistare una normale striscia a LED, senza dover tenere conto di eventuali certificazioni.
Per quanto riguarda la lunghezza, i modelli più venduti sono le bobine da 5 metri, le quali possono essere tranquillamente accorciate con una semplice forbice. Tuttavia, è possibile recuperare in commercio anche quelle da 2 metri con attacco di tipo USB.
Inoltre, sono presenti due diversi tipi di modelli di strisce: le strisce LED RGB normali e quelle di tipo Addressable. La differenza sostanziale tra i due modelli è che i LED di tipo Addressable possono essere programmati individualmente. Ciò vuol dire che ognuno può assumere un colore diverso, permettendo di creare degli effetti di luce davvero gradevoli.
Da non dimenticare il costo di questi prodotti. Le strisce LED RGB normali hanno un costo molto contenuto, mentre quelle di tipo Addressable raggiungono costi abbastanza elevati.
La nostra selezione
Idefair
Come primo modello vi proponiamo una striscia LED RGB da 1 metro di lunghezza. Grazie alla lunghezza ridotta e all’attacco di tipo USB, è perfetta per essere posizionata sul retro di un televisore o di un monitor. Può essere controllata da una distanza massima di 3 metri. Il livello di illuminazione, inoltre, permette di guardarsi un film con un’ottima luce soffusa.
La striscia LED è impermeabile e resiste alle infiltrazioni di acqua e polvere. Sul cavo USB è presente un pratico controller che vi permette di settare il colore, il livello di luminosità e gli effetti luminosi disponibili.
Shark Blades Striscia LED
Volete dare un tocco di RGB in più al vostro case gaming? Allora questa striscia LED di Sharkoon è il prodotto che fa decisamente per voi. Si tratta di una striscia LED RGB flessibile di tipo Addressable, ciò vuol dire che ogni LED può essere gestito singolarmente. Questo prodotto è dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo, tipico di molti prodotti dell’azienda.
Essa può essere connessa alla scheda madre tramite un connettore 5V-D-G a 3 pin oppure tramite un connettore 5V-D-coded-G a 5 pin. Inoltre, sono supportati i principali software di gestione, come Aura Sync, Gigabyte Fusion e Mystic Light. Essa può essere fissata tramite adesivo o magnete. Vi consigliamo di fissarla tramite il magnete, in quanto non andrete ad accumulare polvere tramite l’adesivo.
Romwish
Iniziamo la nostra selezione con un prodotto di fascia economica. Si tratta di una striscia LED di tipo RGB lunga 5 metri e venduta a un costo davvero molto allettante. Questo accessorio contiene 300 LED con chip SMD 5050, dei chip economici che non sono dotati di un’elevata luminosità. Tuttavia, questi chip garantiscono un basso consumo energetico.
La striscia può essere tranquillamente tagliata per adattarla al meglio alle vostre preferenze. All’interno della confezione sono inclusi l’alimentatore, il ricevitore e un comodo telecomando che vi permette di settare il colore dei LED e gli effetti disponibili. Questo accessorio è particolarmente indicato per essere posto sul retro della vostra scrivania. Molto gradita la compatibilità con un’app che vi consente di controllare la striscia LED direttamente dal vostro smartphone.
Corsair Lighting Node Pro
Se siete in cerca di un prodotto di qualità, la scelta ricade sicuramente sul Lighting Node Pro di Corsair. In confezione sono presenti 4 strisce LED RGB di tipo Addressable. Ogni striscia può essere collegata al controller principale, il quale vi permette di gestirle tutte insieme come meglio preferite. Il controller dovrà essere collegato alla scheda madre del vostro computer.
Le strisce sono lunghe 450 mm e il retro è sia adesivo che magnetico. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il magnete per fissarle nel vostro case. In questo modo eviterete l’accumulo di polvere che può danneggiare sia il case che la striscia. Questo prodotto vi offre una possibilità di personalizzazione veramente ottima. Gli effetti di illuminazione sono veramente tanti e potete gestirli tramite il software di Corsair. Se avete altri prodotti a marchio Corsair, potrete sincronizzarle con le strisce LED.
BTF-Lighting
Questa striscia LED RGB è molto simile a quelle viste in precedenze. La particolarità di questo modello è che i LED presenti all’interno sono di tipo Addressable, ovvero programmabili individualmente. La bobina contiene una striscia da 5 metri con all’interno 300 LED. Ogni LED può assumere un colore diverso, indipendentemente dal colore assunto dagli altri.
Purtroppo, all’interno della confezione di vendita non sono presenti il ricevitore il telecomando, in quanto la programmazione di questa striscia deve essere realizzata tramite Arduino.
Le Strisce LED RGB più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 strisce LED RGB attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Accessori per strisce LED RGB
Telecomando + ricevitore
Se la vostra striscia LED RGB non è dotata di telecomando e ricevitore, è possibile acquistarli separatamente. Il telecomando vi permetterà di settare diversi colori e diversi effetti di luce. Inoltre, vi permette di regolare il livello di luminosità a vostro piacimento.
Connettori
Volete sapere come collegare più strisce LED RGB? Questi connettori vi permettono di collegare le strisce LED per adattarle al meglio alle forme che preferite. In questo modo potrete tagliare una bobina in più parti e utilizzare un solo alimentatore per alimentare tutte le parti tagliate.
Le strisce LED RGB più vendute del momento
Prima di concludere, vi consigliamo di dare un’occhiata alla seguente lista delle 10 strisce LED più vendute del momento su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento da parte dello store stesso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.