Quando si acquista una nuova casa si cerca di organizzarla in base alle proprie preferenze. Uno degli oggetti che sicuramente non manca all’appello è il televisore. Mettendo da parte il modello scelto (se smart oppure no), sorge il problema di tutti quei fili che si aggrovigliano fra di loro soprattutto se aggiungete set-top box, console da gioco, soundbar, decoder e così via. Noi di ChimeraRevo abbiamo voluto realizzare una guida in cui vi spieghiamo come nascondere i cavi della TV in maniera molto semplice. Vediamo come fare!
Indice dei contenuti
- Come nascondere i cavi della TV a muro usando delle fascette per cablaggio
- Come coprire i cavi della TV usando guaine o canaline passacavi
- Come nascondere i cavi della TV a parete usando supporti
- Come nascondere i cavi della TV: altri suggerimenti
Come nascondere i cavi della TV a muro usando delle fascette per cablaggio
Per mettere in ordine i fili del televisore e/o di qualsiasi altro dispositivo collegato ad essa, potete ricorrere alle fascette per cablaggio così da renderli poco visibili. Parliamo di fili in plastica realizzati appositamente per raggruppare i cavi. È possibile reperire questi particolari “stringicavo” sia online che presso il ferramenta di fiducia. Tutto quello che bisogna fare è unire i fili e legarli assieme utilizzando una o più fascette in modo da creare un cilindro che sicuramente fa più bella figura e tiene più in ordine. Il cilindro può essere a sua volta nascosto dietro a un armadio o a un altro mobile di arredamento.
[amazon bestseller=”fascette per cablaggio” items=”10″ template=”list”]
I fili possono essere anche agganciati direttamente al muro utilizzando un fermacavo da parete. Anche questi sono reperibili su Amazon oppure presso un negozio di ferramenta. Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di fissare i cavi attorno ai bordi della parete oppure nasconderli usando alcuni oggetti di arredamento come un quadro, una soundbar, una pianta e così via.
[amazon bestseller=”fermacavo da parete” items=”10″ template=”list”]
Come coprire i cavi della TV usando guaine o canaline passacavi
Un altro metodo per poter nascondere alla perfezione i fili del televisore è usare una guaina poiché permette di modellare a proprio piacimento il percorso dei cavi. Si tratta di una soluzione da sfruttare come alternativa alle fascette e ai fermacavi. È possibile cercare le guaine preferite su Amazon oppure presso una ferramenta, disponibili in diversi materiali e colorazioni.
[amazon bestseller=”guaina cavi” items=”10″ template=”list”]
Un’altra ottima soluzione per nascondere i cavi è sfruttare una canalina passacavi. Parliamo di veri e propri tubi dove poter inserire uno o più fili all’interno. Questi, poi, possono essere fissati alla parete con l’adesivo fornito in dotazione oppure tramite una speciale colla. Naturalmente, vi suggeriamo di scegliere una canalina passacavi dello stesso colore della parete o degli altri oggetti di arredamento che avete posizionato intorno.
[amazon bestseller=”canalina passacavi” items=”10″ template=”list”]
Come nascondere i cavi della TV a parete usando supporti
Proseguendo, per nascondere i fili potete utilizzare un supporto per TV. Questo dispone di canaline integrare per poter coprire i cavi. Il supporto permette, inoltre, di agganciare alla parete sia il televisore che altri apparati come console, soundbar, TV Box e così via. È possibile trovare diversi modelli su Amazon.
[amazon bestseller=”supporto tv” items=”10″ template=”list”]
Come nascondere i cavi della TV: altri suggerimenti
Oltre ai metodi elencati poco fa, ci sono tante altre soluzioni per nascondere i fili del televisore appeso al muro. Ad esempio, potete creare una finta parete o un pannello decorativo o ancora utilizzare dei tubi per doccia o delle tubazioni in rame. Queste ultime due soluzioni vengono usate tanto da diversi designer. Ci sono vari modelli di TV di ultima generazione che hanno tutto quello che serve (come sintetizzatori e amplificatore) all’interno e possono essere collegati alla corrente utilizzando un sottile cavo studiato appositamente per mimetizzarsi nell’ambiente.
Altri consigli che possiamo darvi è di posizionare la staffa di sospensione vicino a una presa di corrente o all’attacco per il cavo dell’antenna analogica (meglio ancora se viene nascosta dalla stessa TV) oppure fare un lavoro di muratura il quale consiste nel rompere il muro presente alle spalle del televisione per celare i cavi all’interno. Per ottenere un risultato più professionale, comunque, vi suggeriamo di affidarvi alle mani di un esperto che sicuramente saprà consigliarvi di noi meglio su come organizzare i cavi in base allo spazio disponibile.
Altri articoli utili
Dopo aver visto come organizzare al meglio i cavi, magari potrebbero interessarvi alcuni articoli dedicati al settore TV. Li trovate nella lista qui sotto: