Molti utenti sono soliti collegare al proprio computer varie periferiche come mouse, tastiera, stampante, chiavette USB e tanto altro ancora. Perciò si crea sulla scrivania o dietro di essa una grande quantità di fili. Abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc in cui vi spieghiamo nel dettaglio come nascondere i cavi del PC. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito le varie soluzioni disponibili.
Indice dei contenuti
- Come nascondere i cavi del PC usando canaline passacavi o guaine
- Come nascondere i cavi del PC usando delle fascette per cablaggio
- Come nascondere i cavi del computer usando i fermacavi da parete
- Come nascondere i cavi del PC: altre soluzioni
Come nascondere i cavi del PC usando canaline passacavi o guaine
Il primo metodo che vogliamo proporvi per coprire completamente tutti i fili è utilizzare una guaina che permette di sistemarli in base alla posizione preferita. Queste sono disponibili in diversi materiali e colori ed è possibile acquistarle direttamente su Amazon oppure presso una ferramenta.
[amazon bestseller=”guaina cavi” items=”10″ template=”list”]
In alternativa, potete utilizzare una canalina passacavi, ossia dei veri e propri tubi dove è possibile inserire all’interno uno o più fili. Le canaline sono molto semplici da applicare alla parete grazie all’adesivo o alla speciale colla forniti in scatola. In questo caso, vi suggeriamo di acquistare una canalina dello stesso colore della scrivania dove avete il computer oppure della parete.
[amazon bestseller=”canalina passacavi” items=”10″ template=”list”]
Come nascondere i cavi del PC usando fascette per cablaggio
Una delle soluzioni più usate per sistemare i fili è quella di sfruttare delle fascette per cablaggio, ossia dei fili in plastica realizzati appositamente per questo scopo (e per tanti altri ancora). Dunque, potete impiegarli per formare un cilindro che raggruppa tutti i cavi. Le fascette sono reperibili sia su Amazon che presso il negozio di ferramenta più vicino a voi.
[amazon bestseller=”fascette per cablaggio” items=”10″ template=”list”]
Come nascondere i cavi del computer usando fermacavi da parete
Un altro metodo da poter usare per ordinare i fili è il fermacavo da parete. Con questo è possibile agganciare i fili direttamente al muro o meglio ancora attorno ai bordi della parete. Se volete nasconderli completamente, potete disporre dinanzi ai cavi degli oggetti di arredamento come piante, quadri, soundbar e altre cose simili. Anche i fermacavi da parete sono reperibili su Amazon oppure presso la ferramenta.
[amazon bestseller=”fermacavo da parete” items=”10″ template=”list”]
Come nascondere i cavi del PC: altre soluzioni
Oltre ai metodi visti poco fa, ci sono altre alternative da prendere in considerazione per mettere in ordine i fili del computer. Ad esempio, potete affidarvi a un raccogli cavi artigianale da posizionare sotto la scrivania per permettere ai fili di non cadere a terra.
Anche se ci sono alcuni mobili del computer venduti già con questa aggiunta, è possibile affidarvi al falegname di fiducia per farvi fare questa modifica. Su Internet è possibile trovare anche dei raccogli cavi non artigianali ma comunque molto comodi da disporre sotto la scrivania in modo da poter raggruppare i fili.
[amazon bestseller=”raccogli cavi” items=”10″ template=”list”]
In commercio sono disponibili diversi modelli di ciabatte che dispongono di uno slot per poterle agganciare sotto al mobile del computer o addirittura acquistare degli appositi cable box per nasconderle. Trovate diversi modelli su Amazon.
Ciabatta
[amazon bestseller=”ciabatta” items=”10″ template=”list”]
Cable box
[amazon bestseller=”cable box” items=”10″ template=”list”]
Se non volete sostenere una spesa aggiuntiva, invece, vi consigliamo di posizionare la scrivania contro la parete così da nascondere i cavi tra il muro e il mobile stesso.
Sempre su Amazon potete trovare tanti altri strumenti utili per fermare i cavi USB. Vi consigliamo di dare un’occhiata all’apposita sezione presente sul sito di shopping online dedicata agli organizzatori di fili e cavi.
Infine, se siete in procinto di effettuare un aggiornamento alla vostra postazione, vi consigliamo di acquistare alcuni dispositivi wireless in sostituzione a quelli cablati. Ad esempio, potete comperare mouse e tastiera senza cavi. Vi suggeriamo di leggere alcune guide in merito che vi elenchiamo qui sotto:
- Tastiera wireless senza fili: le migliori da comprare
- Quale mouse comprare
- Miglior mouse Wireless senza filo: guida all’acquisto
- Tastiera wireless: le migliori da comprare
- Tastiera Bluetooth: le migliori da comprare
- Tastiera wireless ricaricabile: le migliori da comprare
Altri articoli utili
Per concludere, di seguito trovate alcuni post pubblicati su ChimeraRevo dedicati al mondo del PC: