Sappiamo come abbonarsi a una pay TV sia un’operazione molto semplice da fare poiché richiede soltanto una telefonata o una visita al centro autorizzato più vicino per iniziare a guardare film, serie TV, partite di calcio e tanto altro ancora pagando un abbonamento. Abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come disdire Sky dato che si tratta di un’operazione in cui molte persone potrebbero incontrare difficoltà. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come disdire Sky: cosa bisogna sapere
- Come disdire Sky per telefono
- Come disdire Sky se il costo dell’abbonamento aumenta
- Come disdire Sky entro 14 giorni
- Come disdire Sky: i moduli
- Come disdire Sky con PEC
- Come disdire Sky e Fastweb
- Come disdire Sky TIM
- Come disdire un solo pacchetto di Sky
- Come disdire Sky Go
- Come disdire Sky magazine
Come disdire Sky: cosa bisogna sapere
L’abbonamento ha una durata di 12 mesi e prevede un rinnovo automatico ogni anno. In questo caso, è possibile scegliere fra 3 opzioni: attendere il termine dei 12 mesi e richiedere l’annullamento del rinnovo automatico, recedere anticipatamente oppure effettuare il recesso entro 14 giorni. Se scegli la prima possibilità, non sono previsti costi aggiuntivi. Nel secondo caso è necessario pagare una somma di 11,53 euro (costo dell’operatore) più eventuali penali presenti nel contratto delle promozioni sottoscritte oppure se non si restituiscono le apparecchiature.
Nel terzo caso, invece, è possibile sfruttare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento. Il tutto non prevede alcuna somma da pagare e inoltre si riceverà il rimborso di eventuali costi per l’attivazione. Oltre agli 11,53 euro, è necessario versare altre somme se non si restituiscono le apparecchiature presenti in comodato d’uso: 30 euro per ogni telecomando, alimentatore o smart card e 150 euro per ogni decoder HD.
Le apparecchiature dovranno essere consegnate entro 30 giorni dalla cessazione del contratto presso un centro Sky autorizzato. Ricordate anche di farvi rilasciare una ricevuta dell’avvenuta consegna in modo da restare sicuri in caso di malintesi.
Qualora aveste attivato anche degli sconti e delle promozioni, oltre ai 11,53 euro del costo dell’operatore, è necessario restituire il valore degli sconti applicati. Per esempio, se avete ricevuto uno sconto di 10 euro per 3 mesi, bisognerà restituire anche 30 euro. In ogni caso, vi suggeriamo di dare un’occhiata all’apposita pagina Web per restare sempre aggiornati sui costi legati alla disdetta poiché potrebbero cambiare da un momento all’altro.
Come disdire Sky per telefono e online
Il servizio clienti della pay TV è a disposizione nel caso in cui voleste avere maggiori informazioni su come funziona l’intero processo. In particolare, è possibile contattare l’assistenza parlando con un operatore tramite Live Chat oppure inviare un’e-mail al servizio clienti attraverso l”apposita pagina Web (scegliete Gestire l’abbonamento in Seleziona e Info disdetta abbonamento in Scegli i dettagli. Cliccate su Accedi con il tuo Sky ID nel riquadro sottostante).
In alternativa, potete chiamare il servizio clienti al numero 199.100.400, disponibile tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30 (la telefonata non è gratuita poiché prevede 15 centesimi al minuto da telefono fisso).
Come disdire Sky se il costo dell’abbonamento aumenta
Nel caso in cui il prezzo dell’abbonamento sottoscritto aumenti almeno del 10%, è possibile disdire inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Sky – Casella postale 13057, 20130 Milano. La raccomandata deve essere inviata entro 30 giorni dalla comunicazione circa l’aumento del piano sottoscritto. Qualora il recesso non venisse effettuato entro tale termine, accetterete automaticamente le nuove condizioni.
Come disdire Sky entro 14 giorni
Come detto nel capitolo precedente, è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni lavorativi dalla sottoscrizione dello stesso a patto che non sia già stata effettuata l’installazione del servizio e che il contratto sia stato fatto in un negozio autorizzato o presso uno stand presente in un centro commerciale. In questo caso, basta inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia srl, Casella Postale 13057 – 20141 Milano.
Come disdire Sky: i moduli
Un’altra soluzione offerta dalla piattaforma televisiva italiana a pagamento per disdire il piano di abbonamento è compilare un modulo di disdetta che va inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Sky – Casella Postale 13057, 20141 Milano allegando anche una fotocopia del documento di identità e del contratto. Quest’ultima deve essere inviata 30 giorni prima della data in cui si vuole interrompere il contratto oppure dalla scadenza naturale del servizio.
Sul sito Web sono reperibili una serie di moduli in base al tipo di contratto stipulato: entro i primi 14 giorni, oltre i primi 14 giorni e alla scadenza del contratto. Dopo aver inviato il modulo, vi consigliamo di comunicare l’invio della raccomandata mandando un fax al numero 02.76.10.107 affermando di averla trasmessa. Fatto ciò, dovrete restituire il decoder, smart card e il telecomando come indicato poco fa.
Come disdire Sky con PEC
È possibile sfruttare un indirizzo di posta elettronica certificato dell’azienda per inviare un’e-mail di disdetta a Sky. È possibile fare ciò tramite l’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it. All’interno del messaggio è necessario indicare il codice cliente, i dati dell’intestatario dell’abbonamento e il tipo di cessazione del contratto che si richiede. Assicuratevi anche di apporre una firma digitale agli allegati (es. modulo di disdetta e fotocopia del documento di identità) se decidete di effettuare l’operazione tramite PEC.
Come disdire Sky e Fastweb
Nel caso in cui aveste attivato un abbonamento alla pay TV tramite Fastweb, è necessario inviare una comunicazione tramite raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia S.r.l. – Via Monte Penice 7, 20138 Milano. L’invio deve essere fatto 60 giorni prima della scadenza del contratto e inoltre è previsto un costo di recesso pari a 21 euro indipendentemente dalla data di attivazione. Bisogna, poi, restituire il decoder e gli altri dispositivi forniti in comodato d’uso entro 30 giorni dalla disattivazione altrimenti bisognerà pagare una penale di 85 euro.
Come disdire Sky TIM
Qualora aveste sottoscritto un abbonamento tramite TIM, potete scaricare l’apposito modulo (a scadenza contratto, non a scadenza o entro i primi 14 giorni) dal sito Web ufficiale tramite la sezione Contratto TIM Sky. Una volta compilato, basterà inviarlo tramite raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia S.r.l. C/O Telecom Italia S.p.a., Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM). Anche in questo caso sono richiesti 30 giorni di preavviso per far sì che Sky e TIM accolgano la richiesta.
Come disdire un solo pacchetto di Sky
Se il vostro intendo è quello di disattivare soltanto un pacchetto e non l’intero abbonamento, potete farlo in maniera molto semplice contattando il supporto clienti al numero 199.100.400 facendo espressa richiesta della modifica del piano.
Come disdire Sky Go
Sky Go è il noto servizio offerto dalla piattaforma televisiva italiana a pagamento riservato ai clienti abbonati da almeno un anno. In sostanza, questo permette di guardare i contenuti televisivi da smartphone, tablet e computer attraverso l’apposita applicazione. Per procedere con la disattivazione di Sky Go, basta accedere all’area Fai da te oppure inviare una richiesta scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Sky – Casella Postale 13057, 20141 Milano.
Come disdire Sky magazine
Per chi non lo conoscesse, SkyLife è un magazine cartaceo contenente tutti i palinsesti di Sky TV. Per disdire l’abbonamento a questo servizio, vi basta chiamare il numero verde 800.835.005 oppure utilizzare l’area Fai da te se siete registrati per effettuare la disdetta manualmente.
Altri articoli utili
Se cercate altre guide riguardanti Sky, vi suggeriamo di dare un’occhiata ai post presenti qui sotto, pubblicati sempre su ChimeraRevo: