Svuotare la cache di Chrome è uno dei metodi più semplici per velocizzare il browser targato Google quando la navigazione è diventata disperatamente lenta. Non solo: cancellando i file contenuti nella cache di Chrome libererete anche spazio sul disco, discorso molto interessante se il drive che avete a disposizione non è particolarmente capiente e non avete intenzione di acquistarne uno nuovo.
Se avete notato dei rallentamenti o dei lag durante la navigazione quindi, è molto probabile che la colpa sia da addossare ai file residui del browser di Google. Può anche capitare che si tratti di memoria RAM insufficiente perché, come sappiamo bene, Chrome è decisamente avido da questo punto di vista. In questo caso però, se il vostro sistema ve lo consente, l’unica scelta che avete a disposizione è di acquistare moduli RAM per il vostro PC, non prima però di averne verificato la compatibilità con la scheda madre che avete già installato all’interno del case. Se volete potete dare un’occhiata al nostro articolo su come assemblare un PC per avere un’idea più chiara di cosa fare.
Rimanendo però concentrati sul nostro obiettivo, nei prossimi paragrafi vedremo insieme come cancellare la cache di Chrome. Si tratta di un procedimento relativamente semplice durante il quale vi basterà seguire la nostra guida fino alla fine e leggere con attenzione i passaggi che vi proponiamo.
- Svuotare la cache di Chrome su PC
- Svuotare la cache di Chrome su Android
- Svuotare la cache di Chrome su iPhone
Svuotare la cache di Chrome su PC
Nel caso in cui desideriate svuotare la cache di Chrome, le operazioni a vostra disposizione possono variare in funzione del vostro obiettivo. Quelle che vi presenteremo sono comunque le più facili e veloci per riuscire a liberare un po’ di memoria dal famigerato browser realizzato da Google.
Svuotare completamente la cache di Chrome
Per svuotare la cache di Chrome ovviamente, il primo passo da fare è quello di aprire l’applicazione direttamente dal collegamento presente sul vostro desktop. Qui, in alto a destra, troverete i tre punti che, se premuti, apriranno il menù principale del browser.
- Dalla schermata che si aprirà, selezionate la voce “Impostazioni” che vi porterà direttamente ad una nuova scheda di Chrome dove, facendo click su “Avanzate”, avrete accesso all’opzione “Cancella dati di navigazione”.
- In questa finestra di dialogo potrete scegliere se utilizzare le impostazioni predefinite o passare a quelle avanzate. Per poter cancellare la cache di Chrome è sufficiente utilizzare la prima opzione e dopo aver controllato che le voci spuntate corrispondano a ciò che volete eliminare, premere il tasto “Cancella dati”.
- Ci teniamo a farvi notare che potete scegliere l’intervallo temporale per eseguire questa operazione. Per farlo vi basterà premere sul menù a tendina presente sotto a “Ultima ora” e visualizzare le altre opzioni a disposizione.
Per completare questo paragrafo su come svuotare la cache Chrome su PC poi, vi mettiamo a disposizione altre due soluzioni: la prima prevede di fare click, fra le voci presenti nel menu del browser, direttamente su “Altri strumenti” per poi selezionare “Cancella dati di navigazione”. La seconda invece è ancora più veloce ma prevede operazioni diverse a seconda che utilizzate Windows o macOS.
- Su Windows potete utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Canc.
- Su macOS invece vi basterà premere contemporaneamente cmd+shift+backspace.
Nulla di più semplice vero? In pochi minuti avete imparato come svuotare la cache Chrome su PC.
Svuotare la cache di Chrome per un singolo sito web
Il vostro intervento deve essere più mirato e andare a cancellare la cache di Chrome per un singolo sito? Nessun problema, si tratta di un gioco da ragazzi e porteremo a termine questo compito in maniera davvero rapida.
- Recatevi su di una pagina qualsiasi del sito web interessato, preferibilmente sulla home page. Aprite di nuovo il menu di Chrome e sotto la voce “Altri strumenti” selezionate “Strumenti per sviluppatori”.
- Adesso portate il cursore sulla freccia circolare per ricaricare la pagina e tenete premuto il tasto sinistro e una volta comparso il menu a tendina spostate il mouse su “Svuota la cache e ricarica manualmente”.
Svuotare la cache di Chrome tramite programma
Per i più pigri di voi che desiderano pulire in automatico la cache di Chrome, consigliamo di utilizzare un programma creato ad hoc. Nel nostro caso vi mostreremo come funziona CCleaner, software gratuito e davvero efficiente.
- Il primo passo da fare è scaricare CCleaner direttamente dal sito ufficiale. Per i nostri intenti è sufficiente utilizzare la versione free che dà già la possibilità di sfruttare ottimamente il programma.
- Una volta installato il software basterà fare doppio click sull’icona presente nel desktop per avviarlo e vi troverete di fronte questa schermata.
- Adesso, per svuotare automaticamente la cache di Chrome con CCleaner fate click su “Applications”, selezionate il browser e premete Analyze. Al termine dell’analisi sarà sufficiente premere “Run Cleaner” per svuotare la cache di Chrome.
Fra le funzioni più interessanti di CCleaner vi ricordiamo che è presente un tool integrato per effettuare la pulizia di sistema e di altri numerosi browser. Non sottovalutate quindi questo strumento che può essere un vostro valido alleato nella lotta allo spreco di spazio.
Svuotare la cache di Chrome su Android
Svuotare la cache di Chrome su Android è particolarmente utile, in quanto il browser di Google è quello impostato di default su tutti i dispositivi mossi dal sistema operativo del robottino verde. Soprattutto sui modelli con meno memoria interna, Chrome tende ad accumulare più cache e questo può portare a un rapido esaurimento dello spazio a disposizione. Vediamo quindi come procedere.
- Aprite Chrome direttamente dalla home del vostro smartphone o tablet Android. In alternativa potete trovare l’icona dell’applicazione nel drawer.
- Proprio come su PC, fate tap sui tre puntini presenti in alto a destra e premete sulla voce “Impostazioni”. Nella pagina che si andrà ad aprire, scorrendo verso il basso, dovrete selezionare “Privacy”.
- Ora, per svuotare la cache Chrome su Android, scorrete ancora una volta in fondo alla pagina e fate tap su “Cancella dati di navigazione”. Si aprirà una finestra di dialogo identica a quella che abbiamo visto in precedenza e in modo semplice quanto veloce potrete scegliere quali dati eliminare.
Siamo sicuri che sarete felici di sapere che da qualche tempo CCleaner è disponibile anche per Android. Basterà scaricarlo tramite questo link e utilizzarlo per ottimizzare il vostro smartphone o tablet.
Svuotare la cache di Chrome su iPhone
Come ultima procedura della nostra guida odierna abbiamo lasciato quella per rimuovere la cache di Chrome su iPhone. Nonostante il browser ufficiale di iOS sia Safari infatti, sempre più utenti scelgono di utilizzare quello di Google, notevolmente migliorato nel tempo e con sempre più funzioni a disposizione.
- In qualsiasi pagina vi troviate premete i tre puntini che questa volta sono situati nell’angolo destro in basso nella schermata di navigazione.
- Fra le voci che avete davanti scegliete “Privacy”. Si aprirà un’ulteriore pagina dove dovrete fare tap su “Cancella dati di navigazione”.
- Ora, per svuotare la cache di Chrome su iPhone, basterà premere la scritta “Cancella dati di navigazione”, comodamente evidenziata in rosso.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete visto svuotare la cache di Chrome è davvero un gioco da ragazzi. Che dobbiate farlo su PC, Android o iOS poco importa perché grazie ai suggerimenti che vi abbiamo dato potrete portare a termine l’operazione su qualsiasi piattaforma senza particolari problemi.
Se poi volete approfondire le vostre conoscenze del mondo informatico, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri vi torneranno davvero utili.
Per qualsiasi domanda o dubbio rimaniamo costantemente a vostra disposizione. Potete contattarci utilizzando il box dei commenti che trovate in basso o passando dalla nostra pagina Facebook.