Proteggere i minori dal web o sul web non è facile. Particolarmente quando si tratta di navigazione e utilizzo di applicazioni social, isolare da contenuti poco idonei può risultare difficoltoso considerando che spesso le nuove generazioni apprendono più velocemente l’utilizzo di queste tecnologie. L’unico sistema che è possibile adottare è attivare il controllo parentale per impedire a priori l’accesso a un determinato contenuto o applicazione. Vediamo quindi nello specifico come bloccare siti per adulti su iPhone e iPad.
Indice
Come bloccare del tutto Safari
Per bloccare i siti per adulti su iPhone e iPad non c’è alcun bisogno di installare applicazioni di terze parti. L’OS fornisce già il necessario. Per porre le restrizioni desiderate è necessario:
- recarsi in Impostazioni > Generali > Restrizioni;
- cliccare su Abilita restrizioni;
- creare un codice di sicurezza per accedere alle restrizioni e/o modificarle.
Terminata questa procedura apparirà una lista delle applicazioni di cui è possibile limitare l’utilizzo. Tra queste ci sono Safari, Fotocamera, Siri, FaceTime, AirDrop e CarPlay. In questo caso l’app di interesse è sicuramente Safari. Attraverso questa procedura però l’app Safari sarà totalmente nascosta dalla Home e non sarà possibile accedervi fino a mutate impostazioni.
Come bloccare i contenuti
Se si desidera impedire soltanto la navigazione solo su determinati siti web la procedura non si complica, è solo necessario:
- recarsi in Impostazioni > Generali > Restrizioni > Siti web;
- selezionare una delle opzioni tra Tutti i siti web, Limita i contenuti per adulti, Solo siti web specifici.
Selezionando Tutti i siti web l’app Safari sarà sempre disponibile nella Home, ma non potrà essere possibile accedere ad alcun sito nella maniera più assoluta. Utilizzando invece la seconda opzione il browser farà automaticamente una scansione dei siti che non rispettano i parametri impedendovi l’accesso. Diversamente, cliccando sulla terza opzione sarà possibile specificare il dominio dei siti da proibire insieme a tutti i relativi contenuti. Niente di più semplice.
Altri articoli utili
Le guide per iPhone ed iPad non finiscono qui. Perché non dare un’occhiata a questi altri articoli?