Nonostante i device di oggi dispongano di schermi sempre più sofisticati e resistenti, è facile vederne qualcuno rotto in seguito a cadute accidentali anche da piccole altezze. Proteggere al meglio il proprio smartphone, può nel lungo termine, essere un buon investimento. Preservarlo intatto e libero da graffi e lesioni di vario genere potrebbe aiutare anche in una possibile vendita. Vediamo quindi come applicare una pellicola di vetro temperato in modo semplice e veloce senza perdere tempo ad interpretare le figure dei libretti di istruzione.
Indice
Dove acquistare una pellicola di vetro temperato
Acquistare una pellicola di vetro temperato è semplicissimo. Sono solitamente disponibili nei piccolo negozi di elettronica cittadini oltre che nelle grandi catene di negozi come MediaWorld, Euronics ed Expert. Naturalmente una scelta più vasta ce la offre Jeff Bezos. Su Amazon infatti è possibile trovare pellicole, per uno stesso device, con specifiche abbastanza differenti.
Se siete alla ricerca di una pellicola per il vostro device vi segnaliamo alcune guide a fondo pagina.
Come applicare una pellicola di vetro temperato
Applicare una pellicola di vetro temperato non è facile esattamente come applicare una normale pellicola. Essendo questa volta rigida bisogna prestare attenzione a quanto e come la si flette per evitare di scheggiarla o spezzarla. Solitamente all’interno della confezione ci sono, oltre alla pellicola, una pezza umida, una pezza secca e degli sticker.
Vediamo nel dettaglio come applicarla:
- aprire la confezione e disporre tutte le componenti su una superficie pulita e senza polvere;
- prelevare le bustine con le due pezze, una umida (denominata 1 o A) e l’altra secca (denominata 2 o B) ;
- applicare con decisione sullo schermo del device la pezza umida;
- applicare la pezza secca per asciugare lo schermo prestando attenzione a non toccarlo con i polpastrelli;
- utilizzare gli sticker contenuti all’interno della confezione per strappare dalla superficie eventuali residui come granelli di polvere o piccoli peli;
- togliere gradualmente la pellicola presente sul vetro temperato per scoprire la parte adesiva;
- applicare il vetro allineandosi ad eventuali pulsanti o notch e scoprirlo totalmente.
Se si sta applicando una pellicola su un device borderless o con notch è bene accenderne lo schermo per aver chiara la distanza rispetto ai bordi e di conseguenza la giusta posizione a cui è destinata la pellicola. Dopo averla applicata è possibile che all’interno vi siano bolle d’aria. Per permettere all’aria di uscire omogeneamente basta premere con un dito sulla parte centrale dello schermo e spingerla verso i bordi con un altro dito. Nulla di più semplice.
Altri articoli utili
Se siete interessati ad assicurare il vostro smartphone da pericoli di vario genere allora è il caso di dare un’occhiata alle nostre guide per scoprire le migliori pellicole e cover per alcuni device.