Nonostante sul mercato siano disponibili all’acquisto hard disk ed SSD in tagli di memoria molto grandi, in molti riescono ancora ad esaurire lo spazio di archiviazione sul proprio computer. Spesso parte della memoria è occupata da file inutili che si creano con il normale utilizzo della macchina. In questa guida odierna vi parleremo nel dettaglio di come liberare spazio su disco in maniera molto semplice utilizzando sia programmi terzi che funzionalità integrate in Windows e macOS. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo!
Indice dei contenuti
- Come liberare spazio su disco su PC Windows
- Come liberare spazio su disco su Mac
- Come liberare spazio su disco: alternative
Come liberare spazio su disco su PC Windows
Se siete possessori di un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora potete recuperare spazio di archiviazione utilizzando alcuni metodi che vi proponiamo qui sotto.
Pulizia disco
Microsoft ha implementato un tool nel suo sistema operativo che permette di effettuare una scansione del disco selezionato ed eliminare una serie di file non più necessari.
Vediamo come sfruttarlo al meglio:
- Dalla barra di ricerca presente in basso a sinistra, scrivete pulizia disco e cliccate sul primo risultato mostrato.
- A questo punto, dal menu a tendina presente sotto a Unità: scegliete il disco su cui effettuare l’analisi e la successiva pulizia qualora aveste più di uno a disposizione.
- Dopo aver effettuato la selezione e aver pigiato su OK, si aprirà una nuova finestra di Pulizia disco dove poter selezionare i file che volete cancellare. In particolare, è possibile rimuovere le applicazioni presenti nella cartella di download (Programmi scaricati), i file temporanei Internet che si creano utilizzando Internet Explorer o Microsoft Edge, i file di segnalazione errori Windows utilizzati per segnalare eventuali errori e per la ricerca delle soluzioni, la cache shader di DirectX (quei file che vengono creati dal sistema grafico per accelerare il tempo di caricamento delle applicazioni e per migliorare i tempi di risposta), i file di ottimizzazione recapito (i file scaricati precedentemente nel computer che possono essere tranquillamente cancellati se non utilizzati dal servizio Ottimizzazione recapito), Cestino che contiene i file eliminati, i file temporanei creati dai software installato sul computer non ancora rimossi e i file di anteprima (ossia delle copie di tutte le anteprime di immagini, video e documenti che permettono di visualizzarli più rapidamente quando si apre una cartella).
- Una volta selezionati tutti gli elementi che volete cancellare dal disco del vostro computer Windows, pigiate su OK e poi su Eliminazione file per avviare la procedura di cancellazione.
L’utility Pulizia disco di Windows consente anche di fare una cancellazione più approfondita andando a rimuovere anche i driver scaricati con Windows Update (Pulizia di Windows Update), i file di registro dell’aggiornamento Windows, i pacchetti di driver scaricati e i file temporanei di installazione di Windows. È possibile accedere a questa nuova sezione pigiando su Pulizia file di sistema. Dopo aver selezionato quelli che volete eliminare, premete su OK e poi su Eliminazione file.
Disinstallare i programmi non utilizzati
Un altro metodo per liberare spazio su disco di Windows 10 è quello di disinstallare i software che non si utilizzano più. In questo caso possiamo affidarci sempre alle funzionalità integrate nell’OS del colosso di Redmond senza ricorrere ad applicazioni terze.
Vediamo gli step da seguire:
- Accedete alle Impostazioni di Windows 10 pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate in Start oppure premendo contemporaneamente i tasti Win + I.
- Fatto ciò, dalla finestra che compare pigiate su App per accedere ad App e funzionalità.
- Utilizzando le opzioni Ordina per: e Filtra per: potete ordinare e filtrare i programmi in base a nome, dimensioni, data di installazione e le unità disponibili (Tutte le unità, C:, D: ecc).
- Dopo aver individuato il programma o i programmi che non utilizzare più, potete procedere con la loro disinstallazione facendo semplicemente un click sinistro su di loro e cliccare due volte consecutive su Disinstalla.
- Completate la procedura di rimozione seguendo la procedura guidata che compare su schermo.
Qualora utilizzaste una versione precedente a Windows 10, potrete disinstallare un programma dal Pannello di controllo, pigiando su Disinstalla un programma sotto a Programmi, scegliete il software o i software che desiderate cancellare, selezionatelo con un click sinistro e poi pigiate su Disinstalla che trovate accanto a Organizza.
Se vi state chiedendo ancora come liberare spazio su disco del vostro PC Windows, allora potete provare a scaricare un’alternativa del programma che volete rimuovere così da recuperare spazio.
CCleaner
CCleaner è uno dei software più famosi per cancellare file temporanei, file duplicati e per disinstallare programmi.
Vediamo insieme come sfruttarlo al meglio:
- Dal browser predefinito, collegatevi al sito Internet di CCleaner e procedete con il download pigiando su CCleaner.com che trovate alla fine della colonna di FREE.
- Dopo aver terminato anche l’installazione, avviate il software e settate la lingua italiana dell’interfaccia andando su Settings scegliendo Italiano dal menu a tendina presente accanto a Language.
- A questo punto, per iniziare a utilizzare le funzionalità offerte da CCleaner, pigiate su Strumenti e poi su Analisi disco.
- Nel passaggio successivo, selezionate le categorie (Immagini, Musica, Documenti, Video, Compressi, Email o Tutto) e le unità che volete cancellare attraverso il riquadro di Drive e premete su Analizza.
Per cercare ed eliminare file duplicati, invece, scegliete l’opzione Ricerca duplicati presente sempre in Strumenti. Dalla schermata che compare, selezionate Nome, Dimensioni, Ultima modifica e/o Contenuto in Corrispondenza per, scegliete se ignorare alcuni file tramite l’apposita sezione, applicate un segno di spunta alle unità che volete analizzare in Personalizzate, aggiungete eventuali esclusioni e premete su Ricerca in basso a sinistra.
Una volta che CCleaner avrà terminato la scansione dei file duplicati, premete su OK dall’avviso che compare, selezionate i file che volete cancellare applicando un segno di spunta nella casella in corrispondenza e pigiate su Elimina selezionati in basso a destra per completare l’operazione.
Come liberare spazio su disco su Mac
In questo capitolo vedremo, invece, alcune soluzioni per cancellare file inutili e disinstallare i programmi non utilizzati sul vostro Mac.
Utility integrata
Proprio come visto su Windows, anche macOS implementa un tool che permette di gestire lo spazio consumato in maniera molto semplice.
Ecco come sfruttarlo:
- Da Scrivania, pigiate sulla mela presente in alto a sinistra e scegliete Informazioni su questo Mac dal menu che si apre.
- Fatto ciò, cliccate sulla scheda Archivio e poi scegliete Gestisci. Attendete che l’utility effettui la scansione dei file presenti sul PC.
- Attraverso la barra laterale di sinistra, selezionate una delle voci disponibili (es. Applicazioni, Cestino e Documenti) e cancellate i file che secondo voi non sono necessari.
OnyX
Onyx è un programma completamente gratuito per macOS il quale permette di cancellare la cache in maniera semplice e veloce. Il suo funzionamento è molto simile a CCleaner per Windows.
Ecco come usarlo al meglio:
- Collegatevi al sito Web ufficiale e pigiate su Download in corrispondenza della versione di macOS che avete sul Mac.
- Dopo aver terminato sia lo scaricamento che l’installazione, aprite il software e pigiate sulla scheda Elimina posta in alto dalla schermata iniziale.
- A questo punto, procedete con la cancellazione della cache attraverso le schede Sistema, Utente, Internet, Font, Resoconti e Varie applicando un segno di spunta accanto ai file che volete cancellare.
- Per iniziare il processo di eliminazione, premete su Esegui collocato in basso a destra.
Disinstallare i software inutili
Alcune applicazioni possono occupare molto spazio su disco, quindi potete risolvere disinstallando i programmi che non utilizzate sul vostro Mac. Oltre a utilizzare lo strumento Gestisci visto poco fa, potete agire dalla cartella Applicazioni oppure direttamente dal Launchpad. Nel primo caso basta trascinare l’icona dell’applicazione che volete rimuovere su quella del Cestino presente nel Dock e poi svuotare quest’ultimo cliccando su Svuota il cestino che compare nel menu dopo aver premuto con il tasto destro del mouse.
Nel secondo caso, invece, premete a lungo sull’icona del software da cancellare e poi pigiate sulla X che compare in alto a sinistra. Precisiamo che questa opzione è valida soltanto per le applicazioni scaricate dal Mac App Store.
Badate bene che alcuni programmi particolari come antivirus, software di virtualizzazione e i programmi Adobe possono essere disinstallati soltanto tramite l’apposito file di disinstallazione presente nel pacchetto dmg del software, nella cartella di installazione oppure nel menu. In questo caso, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come disinstallare app e programmi Mac.
Come liberare spazio su disco: alternative
In commercio esistono tantissime altre soluzioni per poter disinstallare programmi e cancellare file inutili sul vostro PC Windows o Mac. Li trovate nell’elenco sottostante.
- DaisyDisk (macOS)
- WinDirStat (Windows)
- Tool Windows 10 (Start > Impostazioni > Sistema > Archiviazione > File temporanei > Rimuovi file)
- Glary Utilities (Windows)
- OneDrive (Windows)
- Auslogics Duplicate File Finder (Windows)
- Disk Space Fan (Windows)
- DiskBoss (Windows)
- Utility CompactOS (è possibile comprimere i file di installazione di Windows digitando il comando Compact.exe /CompactOS:always nella finestra Prompt dei comandi eseguita come amministratore)
- iCloud (macOS)
- Attivate la funzione Svuota automaticamente il Cestino su macOS (Finder > Preferenze di sistema > Avanzate > Rimuovi elementi dal Cestino dopo 30 giorni)
- Disk Diet (macOS)
- Yasu (macOS)
- GrandPerspective (macOS)
- CleanMyMac X (macOS)
Altri articoli utili
Dopo aver parlato in maniera approfondita delle varie soluzioni disponibili per recuperare spazio sul vostro computer, abbiamo deciso di elencarvi qui sotto altre interessanti guide pubblicate sul nostro sito Web: