L’Apple Watch è senza ombra di dubbio il migliore smartwatch presente in questo momento sul mercato grazie alle tantissime funzionalità che è in grado di offrire e inoltre è il perfetto compagno da abbinare all’iPhone. In questa nuova guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come spegnere Apple Watch nel caso in cui riscontraste problemi nel farlo oppure non sapete quale procedura seguire. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Come spegnere Apple Watch: procedura standard
La procedura classica per spegnere normalmente lo smartwatch Apple è davvero molto semplice da eseguire. Infatti, è necessario soltanto premere per qualche secondo il pulsante laterale, attendere che il dispositivo riproduca una leggera vibrazione ed effettuare uno swipe verso destra sull’interruttore Spegni che compare sul display.
Tale operazione può essere effettuata sia quando il dispositivo indossabile è bloccato che quando è sbloccato. Al contrario, non è possibile spegnere l’orologio smart mentre è in carica. Per la riaccensione, invece, basta tenere premuto per qualche secondo lo stesso tasto laterale fino a che non compare il logo Apple.
Come spegnere schermo Apple Watch
Se non volete spegnere completamente l’Apple Watch ma soltanto lo schermo, allora potete sfruttare due vie messe a disposizione dallo stesso wearable.
Modalità Spettacolo
Dalla versione 3.2 di watchOS, Apple ha introdotto una speciale funzionalità chiamata Spettacolo che permette allo smartwatch di entrare in modalità silenziosa e inoltre lo schermo resta spento fino a quando non viene toccato. La denominazione della modalità deriva dal fatto che è molto comoda da attivare quando vi trovate al cinema, al teatro o in altre situazioni in cui lo smartwatch potrebbe causare disturbo.
Per spegnere il display dell’Apple Watch tramite la modalità Spettacolo, vi basta semplicemente accedere al Centro di controllo effettuando uno swipe dal basso verso l’alto e premere sul toggle che mostra le due mascherine. Pigiando una volta, il pulsante diventa arancione e si attiva la modalità Silenzioso mentre una seconda pressione abilita la quella Spettacolo (l’icona diventa rossa). Una volta abilitata la funzione, visualizzerete la relativa icona in alto al centro del quadrante dell’Apple Watch.
Impostazioni
L’altra possibilità per disattivare lo schermo dello smartwatch Apple è agire dalle Impostazioni regolando l’attivazione e la disattivazione automatica del display.
Per fare ciò, seguite alla lettera i passaggi elencati qui sotto:
- Collegate il vostro Apple Watch all’iPhone tramite Bluetooth.
- Fatto ciò, digitate l’eventuale codice di sblocco sullo schermo dell’orologio smart e poi tappate su OK.
- Successivamente, pigiate sull’icona dell’app Watch che trovate nella home screen del melafonino e verificate che la voce Apple Watch sia selezionata in basso a destra della schermata.
- Nel prossimo passaggio, premete su Generali e scegliete Attiva schermo.
- In corrispondenza della sezione Al tocco, impostate Attiva per 15 secondi anziché Attiva per 70 secondi così lo schermo del dispositivo indossabile si spegnerà dopo 15 secondi invece di 70.
Sempre dalle Impostazioni è possibile settare altre opzioni utili per mantenere spento il piccolo display del vostro Apple Watch. Ad esempio, potete scegliere se attivare o disattivare lo schermo dello smartwatch quando alzate il polso, quando ruotate la corona oppure quando aprite un’applicazione audio in modo automatico.
Se non avete a disposizione il vostro iPhone, potete accedere alle stesse impostazioni direttamente sullo smartwatch.
Per fare ciò, seguite alla lettera i passaggi elencati qui sotto:
- Sbloccate l’Apple Watch, premete sulla Digital Crown e pigiate su Impostazioni dalla schermata contenente tutte le applicazioni installate sul device.
- Dopodiché, premete su Generali e poi su Attiva schermo. Ora fate le stesse cose viste nella procedura per iPhone.
Come forzare spegnimento Apple Watch
L’operazione di spegnimento forzato dello smartwatch deve essere fatta soltanto se il dispositivo non risponde ed evitate assolutamente di farla mentre il wearable sta facendo un aggiornamento software. Detto ciò, per riavviare forzatamente l’Apple Watch, vi basta premere contemporaneamente per almeno 10 secondi il pulsante laterale e la Digital Crown e rilasciarli entrambi quando viene mostrato sullo schermo il logo Apple.
Cosa fare in caso di problemi e dubbi
Se volete spegnere l’Apple Watch per via di un blocco improvviso ma non riuscite ad effettuare l’operazione, allora vi consigliamo di mettervi in contatto con il servizio clienti di Apple. Questa procedura è valida anche se avete dubbi sul processo di spegnimento dello smartwatch