Instagram è uno dei social network più in voga del momento. Sono diversi gli utenti che ogni giorno inondano il social network con storie, video e foto e molti di questi sono davvero bravi a proporre dei contenuti di altissima qualità. Abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come condividere una storia su Instagram sia vostra che di altri utenti, magari se vi ha colpito una in particolare e volete mostrarla ai vostri amici. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Come condividere una storia su Instagram fatta da voi
Se avete pubblicato una storia sul popolare social network fotografico e ora volete mostrarla ai vostri amici, potete utilizzare una funzionalità integrata nell’applicazione ufficiale, disponibile per Android, iOS e Windows 10. I passaggi che vi andremo ad elencare di seguito sono validi per tutti i sistemi operativi.
Vediamo gli step nel dettaglio:
- Aprite l’applicazione di Instagram e pigiate sull’icona profilo presente in basso a destra:
- Fatto ciò, premete sull’immagine profilo in alto a sinistra per visualizzare le ultime storie pubblicate. È possibile accedere allo stesso percorso tappando semplicemente sulla vostra foto circolare che compare in alto a sinistra nella schermata iniziale dell’app, oppure eseguire uno swipe da sinistra verso destra.
- Nel passaggio successivo individuate la storia che volete condividere ed effettuate uno swipe dal basso verso l’alto per accedere al menu nascosto.
- A questo punto, premete sull’icona condivisione (il mezzo quadrato con all’interno una freccia rivolta verso l’alto) e scegliete Nuovo post.
Sempre dal menu nascosto potete inviare la storia tramite messaggio privato a uno specifico utente premendo sul simbolo del piccolo aeroplano che compare in corrispondenza del nome dell’utente. Fatto ciò, digitate il messaggio nel campo Scrivi un messaggio e premete su Invia.
Nel caso in cui doveste ancora creare la storia e voleste condividerla con determinati utenti, potrete farlo seguendo i passaggi elencati qui sotto:
- Dalla schermata iniziale del social network, premete sull’icona fotocamera collocata in alto a sinistra per accedere allo strumento per creare una storia.
- Prima di iniziare a registrare il contenuto, tappate sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a sinistra per accedere alle opzioni delle storie.
- Dopodiché, pigiate sul toggle presente in corrispondenza di Consenti condivisione per attivare la funzionalità. In questo modo, darete la possibilità agli altri utenti di condividere la vostra storia sul loro profilo personale.
- Tornate nella schermata precedente, realizzate la storia, premete su Invia presente in basso a destra e poi su Condividi per portare il contenuto nella sezione La tua storia. Potete anche condividere la storia con un utente specifico premendo su Invia che trovate in corrispondenza del suo nome.
Come condividere una storia Instagram su Facebook
Se il vostro obiettivo è quello di condividere una storia sul popolare social network blu, allora vi basterà seguire alcune semplici indicazioni che vi riportiamo di seguito:
- Aprite l’app di Instagram sul vostro dispositivo (che sia Android, iOS o Windows 10) e premete sull’icona profilo in basso a destra.
- Fatto ciò, tappate sui 3 trattini in alto a destra su Android o iOS o sui 3 puntini su Windows 10 e poi sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- A questo punto, premete su Account collegati e poi su Facebook nella schermata successiva per effettuare l’accesso al profilo Facebook. In questo caso, potete collegarne uno personale oppure una pagina.
- Fatta questa operazione, premete sul toggle posto in corrispondenza di Condividi la tua storia su Facebook per attivarlo così le prossime storie condivise su Instagram verranno automaticamente postate su Facebook.
Come condividere una storia Instagram di un altro
Nel caso in cui voleste condividere la storia di qualcuno su Instagram con i vostri amici, potrete sfruttare alcune soluzioni, fra cui una funzionalità integrata nello stesso social network.
Feature stock
- Dopo aver individuato la storia che vi interessa condividere, aprite l’app e premete sull’icona del piccolo aeroplano collocata in basso a destra.
- Dal menu Condividi che compare, cercate la persona a cui volete inviare la storia e apponente una spunta sul suo nome.
- Concludete l’operazione premendo su Invia. Badate bene che se non è presente tale opzione significa che l’utente non permette di condividere i suoi contenuti.
Story Saver for Instagram
Story Saver for Instagram è un’applicazione disponibile per Android molto famosa poiché permette di salvare e condividere le storie pubblicate da altre persone. Si tratta di un software completamente gratuito.
Vediamo come sfruttarlo:
- Procedete con il download di Story Saver for Instagram dal Google Play Store sul vostro device Android ed effettuate dopo l’installazione.
- Fatto ciò, avviate l’app ed effettuate il login inserendo le credenziali di accesso al vostro account Instagram.
- Nel passaggio successivo, cercate la storia che volete condividere e premete prima su Repost e poi su Storie.
- A questo punto, Story Saver for Instagram vi porterà nella schermata dove potete ripubblicare la storia sul vostro profilo pigiando su La tua storia.
Ins Story Repost for Instagram
Se disponete di un dispositivo iOS, allora potete utilizzare Ins Story Repost for Instagram per condividere storie altrui tramite repost. L’unico inconveniente è che è possibile condividere gratuitamente fino a 5 contenuti, dopodiché è necessario effettuare degli acquisti in-app con prezzi di partenza di 2,29 euro.
Ecco come utilizzare l’app:
- Procedete con il download di Ins Story Repost for Instagram dall’App Store sul vostro iPhone o iPad e apritela una volta terminata anche l’installazione.
- Effettuate il login inserendo le credenziali del vostro account e individuate la storia che desiderate condividere.
- Concludete l’operazione premendo sulle due frecce per effettuare il repost.
Come condividere una storia su Instagram: alternative
Oltre alle due applicazioni succitate, sul Google Play Store e sull’App Store potete trovare tantissime altre soluzioni da poter scaricare e installare sul dispositivo personale. Qui sotto abbiamo deciso di raggruppare i migliori software per effettuare la condivisione sul profilo personale.
- Repost and Save for Instagram (Android/iOS)
- Save & Repost for Instagram (Android)
- Repost per Instagram (Android)
- Repost Story for Instagram (iOS)
- Story Reposter for Instagram (iOS)
- Repost Instagram (iOS)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.