TIM è tra gli operatori italiani più famosi al giorno d’oggi soprattutto perché spesso e volentieri propone delle offerte davvero interessanti che catturano l’attenzione di tantissimi utenti. In questa guida odierna andremo a parlare nello specifico di come disattivare 4G Voce TIM, un servizio che si attiva automaticamente su alcuni degli smartphone di ultimissima generazione. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come procedere.
Indice dei contenuti
- 4G Voce TIM: cos’è
- Come disattivare 4G Voce TIM telefonicamente
- Come disattivare 4G Voce TIM da PC
- Come disattivare 4G Voce TIM da smartphone
4G Voce TIM: cos’è
Prima di spiegarvi nello specifico come disattivare 4G Voce TIM, magari vi interessa sapere cos’è e come funziona questo servizio offerto dal noto gestore italiano. 4G Voce TIM è un servizio che la stessa TIM attiva automaticamente e gratuitamente su tutti i dispositivi compatibili (trovate la lista completa alla pagina Web dedicata) e con all’interno una SIM ricaricabile. Sostanzialmente, 4G Voce TIM sfrutta la tecnologia VoLTE (Voice Over LTE) per effettuare telefonate sfruttando la rete 4G. In parole povere, si possono fare chiamate più chiare e nitide.
Un altro vantaggio offerto dal servizio è che è possibile continuare a utilizzare la rete LTE anche mentre si effettua una chiamata. Purtroppo, 4G Voce TIM presenta anche degli svantaggi. Per esempio, le chiamate risultano poco fluide in quelle zone dove la copertura di rete è scarsa e inoltre impatta maggiormente sull’autonomia dello smartphone. Il servizio può essere attivato in maniera completamente gratuita, le telefonate vengono tariffate come quelle standard e inoltre la disattivazione non comporta costi aggiuntivi.
Come disattivare 4G Voce TIM telefonicamente
È possibile disattivare il servizio 4G Voce TIM via telefono in maniera molto semplice utilizzando due numerazioni: il 40916 e il 119. Nel primo caso vi affidate a una voce guida automatica mentre nel secondo potete mettervi in contatto con un addetto del gestore italiano. In entrambe le vie, è necessario comporre il numero nel dialer del vostro smartphone sul quale volete disabilitare il servizio.
Chiamando il 40916, premete i tasti 2, 1 e 1 dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e il credito residuo presente sulla SIM. Per disattivare l’opzione 4G Voce TIM, pigiate il tasto indicato dalla voce guida. Dato che l’ordine potrebbe cambiare da un momento all’altro, vi suggeriamo comunque di seguire sempre le indicazioni così non sbaglierete.
Chiamando il servizio clienti al 119, invece, premete i tasti 2, 2, 2, 1 e 4 dopo aver ascoltato sempre il messaggio di benvenuto. Una volta entrati in contatto con un operatore TIM, ditegli espressamente che volete disattivare l’opzione Voce 4G TIM.
Anche in questo caso vi consigliamo sempre di seguire la voce guida poiché la combinazione di tasti potrebbe variare da un momento all’altro. Inoltre, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come parlare con operatore TIM in cui vi elenchiamo tutti i metodi per mettervi in contatto con l’assistenza clienti.
Come disattivare 4G Voce TIM da PC
Un’altra soluzione per disabilitare il servizio della compagnia telefonica italiana è affidarsi all’area MyTIM Mobile accessibile da un comune browser.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Dal browser predefinito, collegatevi al sito Web ufficiale di TIM, cliccate su MyTIM presente in alto a destra e inserite username e password negli appositi campi per effettuare l’accesso all’account personale premendo su Entra. In alternativa, potete effettuare il login tramite TIM Personal oppure creare un nuovo account nel caso non lo aveste pigiando su Registrati e seguendo poi le istruzioni guida indicate nella successiva pagina.
- Una volta entrati nell’area personale MyTIM Mobile, identificate Opzione Voce 4G (che trovate nella scheda La mia linea), cliccate su Disattiva presente in corrispondenza e pigiate su Conferma per procedere con la disattivazione del servizio.
Come disattivare 4G Voce TIM da smartphone
Purtroppo non è possibile effettuare la disabilitazione del servizio 4G Voce TIM dall’applicazione ufficiale MyTIM Mobile (disponibile sia per Android che per iOS) ma potete utilizzare un comune browser (es. Chrome, Firefox o Safari) e agire dal sito Web ufficiale seguendo gli stessi passaggi visti per il PC. L’unica cosa da fare in più è attivare la modalità desktop dalle impostazioni del browser scelto.
In alternativa, potete affidarvi alle impostazioni del vostro terminale disattivando le chiamate in 4G con un semplice tap.
Android
Se possedete uno smartphone con il sistema operativo mobile di Google, allora seguite gli step elencati di seguito:
- Aprite le Impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata iniziale, nell’app drawer oppure tirando giù la tendina delle notifiche.
- Fatto ciò, premete su Reti (Reti mobile, Connessioni ecc) e disabilitate l’opzione relativa alle chiamate VoLTE tramite il toggle presente in sua corrispondenza.
- Per accedere rapidamente alla funzionalità, vi consigliamo di utilizzare il campo di ricerca presente nelle Impostazioni e digitate volte all’interno di esso.
IOS
Qualora aveste, invece, un iPhone (a partire dal 6), seguite i passaggi sottostanti:
- Effettuate un tap sull’icona a forma di ingranaggio presente nella home screen per aprire le Impostazioni.
- Fatto ciò, premete su Cellulare e poi su Opzioni dati cellulari.
- Dopodiché, tappate su Abilita 4G e apponente una spunta accanto a Solo dati.
Altri articoli utili
Chiudiamo in bellezza l’articolo riguardante TIM proponendovi qui sotto altre guide dedicate proprio ad esso presenti sempre sul nostro sito Internet: