All’inizio di quest’estate, Google ha deciso di lanciare un proprio servizio di streaming musicale chiamato YouTube Music, volto a scontrarsi direttamente con Spotify, Apple Music e Amazon Music. Se dopo un periodo di prova vi siete accorti che la piattaforma non vi soddisfa, allora sicuramente vorrete sapere come disattivare YouTube Music Premium. L’operazione può essere fatta in pochi e semplici passaggi sfruttando sia il sito Web che l’app disponibile per Android e iOS. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come disattivare YouTube Music Premium dal Web
- Come disattivare YouTube Music Premium da Android
- Come disattivare YouTube Music Premium da iOS
- In caso di problemi
Come disattivare YouTube Music Premium dal Web
Il primo metodo che vi proponiamo per disdire l’abbonamento sottoscritto al nuovo servizio di streaming musicale di Google è utilizzare il sito Web, accessibile da un comune browser (es. Chrome, Firefox o Safari) dal vostro PC Windows o Mac.
Vediamo gli step da seguire:
- Aprite il browser predefinito e collegatevi all’apposita pagina Web di YouTube.
- Fatto ciò, sotto la sezione Abbonamenti a pagamento, troverete il piano sottoscritto. Individuate quello Premium e cliccate su Annulla.
- Procedete specificando i motivi per il quale volete disattivare YouTube Music Premium e confermate la vostra scelta.
- Una volta conclusa l’operazione, comparirà un messaggio di conferma dell’avvenuta disattivazione.
Come disattivare YouTube Music Premium da Android
Come detto all’inizio articolo, YouTube Music è disponibile anche sotto forma di applicazione per i dispositivi dotati del sistema operativo mobile di Google.
Vediamo come procedere con l’annullamento tramite il software:
- Aprite l’app di YouTube Music pigiando sulla sua icona che trovate nella schermata iniziale o nell’app drawer ed effettuate l’accesso al vostro account con le giuste credenziali tappando su Accedi se non lo avete già fatto.
- Fatto ciò, premete sull’immagine del vostro profilo collocato in alto a destra e scegliete Abbonamenti a pagamento.
- Dalla schermata che compare, pigiate su Gestisci e poi tappate su Annulla iscrizione e confermate la vostra volontà.
- Dopo aver compiuto tale operazione, dovrebbe comparire una notifica che vi informa dell’avvenuta disdetta dell’abbonamento a YouTube Music Premium.
Come disattivare YouTube Music Premium da iOS
Naturalmente, non poteva di certo mancare un’applicazione dedicata ai dispositivi iOS di Apple. La procedura che vi elencheremo qui sotto risulta molto simile a quella vista su Android.
Ecco come procedere:
- Pigiate sull’icona di YouTube Music che trovate nella home screen per avviare l’applicazione ed effettuate il login con il vostro account.
- Fatto ciò, premete sull’immagine del profilo posta in alto a destra e scegliete Abbonamenti a pagamento.
- Nel passaggio successivo, pigiate prima su Gestisci e poi su Gestisci iscrizioni Apple e tappate su Annulla per disattivare definitivamente YouTube Music Premium.
In caso di problemi
Qualora non riusciste a disdire il vostro abbonamento a YouTube Music Premium, allora potrete affidarvi al Centro assistenza, che contiene le risposte alle domande più frequenti, oppure consultare il forum di assistenza YouTube Help Forum e cercare una risposta al dubbio o al problema al suo interno.
Altri articoli utili
In conclusione, vi elenchiamo qui sotto alcuni interessanti articoli pubblicati sul nostro sito Web che riguardano la piattaforma di streaming audio sviluppata dal colosso di Mountain View: