Dopo aver effettuato un ripristino alle impostazioni di fabbrica, vi siete ricordati di aver dimenticato di salvare una copia di alcuni dati importanti presenti sul disco di archiviazione e quindi adesso cercate una soluzione che vi spieghi come recuperare file cancellati dopo la formattazione. Nella nuova guida di oggi vi indicheremo una serie di soluzioni per provare ad aiutarvi ad effettuare il recupero.
Premessa
Prima di trattare l’argomento principale della nostra nuova guida di oggi, è necessario fare alcune precisazioni importanti. Il ripristino dei dati su un disco formattato può avvenire soltanto se non sono stati salvati dei nuovi file. In questo caso, vi consigliamo di ridurre al minimo l’utilizzo dell’unità di archiviazione su cui volete operare il ripristino.
Vi suggeriamo anche di effettuare il download del software desiderato, fra quelli che vi proporremo nelle successive righe, utilizzando un altro PC e copiare il programma su un supporto di archiviazione esterno. Per quanto riguarda il ripristino di dati da fare su un hard disk esterno o una chiavetta USB, lo scaricamento del software può avvenire anche sul computer.
Come recuperare i file cancellati dopo la formattazione sul computer
Se volete recuperare i file dopo la formattazione di un PC Windows o Mac, vi suggeriamo di utilizzare un potente software chiamato EaseUS Data Recovery. La versione gratuita offre la possibilità di ripristinare immagini, video, documenti e altro ancora da hard disk, chiavette USB, schede SD e altro ancora fino a 2 GB di dati. Superata questa dimensione, sarà necessario acquistare la versione premium al costo di 81,36 euro.
In alternativa, potete acquistare EaseUs Data Recovery per Pc e Mac su Mr Key Shop, uno dei migliori siti dove poter trovare licenze software originali e garantite al 100%. Basterà scegliere la versione, selezionare uno dei metodi di pagamento sicuri e procedere all’acquisto. Riceverete il vostro ordine in pochi secondi via email, con tutto il necessario per l’installazione e, per qualsiasi necessità, sarà a vostra disposizione il servizio di assistenza tecnica gratuita in italiano. Potete verificare l’affidabilità di questo shop su Trustpilot. Consigliamo di leggere anche come Clonare Hard Disk Windows e spostarlo su SSD.
Detto ciò, vediamo i passaggi da seguire per sfruttare al meglio:
- Se possedete un PC Windows, collegatevi al sito Internet ufficiale e premete sul pulsante Scarica Gratis. Se avete un Mac, invece, aprite il browser predefinito e seguite l’apposito link dove pigiare sul pulsante Prova Gratuita.
- Terminata l’installazione, avviate EaseUS Data Recovery e scegliete l’unità sulla quale desiderate procedere con il ripristino.
- A questo punto, potete avviare la scansione cliccando sul pulsante Scansiona collocato in basso a destra.
- Una volta completata l’operazione, avrete davanti a voi l’elenco completo di tutti i file che il software è riuscito a individuare e che possono essere ripristinati. Volendo, potete anche applicare un filtro per visualizzare soltanto i dati di vostro interesse (es. immagini o video). È possibile anche vedere in anteprima un determinato file cliccando sull’occhio in alto a destra dopo aver selezionato con un click sinistro su quello preferito.
- Concludete l’operazione selezionando i dati che volete recuperare e premendo sul pulsante Recupera posto in basso a destra. Ricordate anche di indicare la cartella in cui effettuare l’esportazione e utilizzate poi Esplora File di Windows o il Finder di macOS per accedere ai dati recuperati.
Come recuperare i file cancellati dopo la formattazione su Android
Volete recuperare i file dopo aver effettuato la formattazione sul vostro smartphone o tablet Android? Potreste provare a utilizzare DiskDigger. Si tratta di un’applicazione gratuita che consente di ripristinare ogni genere di file rimosso dalla memoria interna o dall’eventuale micro SD inserita nel dispositivo in maniera molto semplice.
La versione gratuita consente soltanto di recuperare immagini in formato JPG o PNG mentre quella a pagamento (dal costo di 3,37 euro) permette di ripristinare tutti i tipi di file. L’unico requisito richiesto è il root. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata su come ottenere i permessi di root.
Detto ciò, vediamo i passaggi da realizzare:
- Afferrate il vostro smartphone o tablet Android e procedete con il download della versione desiderata di DiskDigger tramite i link forniti prima.
- Una volta completata anche l’installazione, avviate l’app e date i permessi necessari pigiando su Concedi.
- A questo punto, premete sulla partizione che desiderate analizzare, selezionate i file da ricercare e premete su OK per far partire la scansione.
- Al termine dell’operazione, gli eventuali file individuati da DiskDigger possono essere recuperati pigiando prima su ognuno e poi tappando su Recover presente in alto a sinistra.
- Concludete la procedura scegliendo se salvare i file sulla memoria interna dello smartphone o del tablet, sull’eventuale micro SD, su un servizio di cloud storage oppure su un server FTP.
Come recuperare i file cancellati dopo la formattazione su iOS
Nel caso in cui foste possessori di un iPhone o di un iPad, potrete sfruttare il software EaseUS MobiSaver Free, disponibile sia per Windows che per macOS. Si tratta di un programma che permette di recuperare i file cancellati da un melafonino o da un tablet iOS in maniera molto semplice. Il software è disponibile anche in versione premium al costo di 79,24 euro il quale permette di accedere a delle funzionalità aggiuntive e a rimuovere le limitazioni previste nella versione gratuita. Prima di rivelarvi i passaggi nello specifico, è necessario avere iTunes che è preinstallato su tutti i Mac mentre per i PC Windows può essere scaricato dal sito Internet di Apple.
Detto ciò, ecco gli step da seguire:
- Se avete un computer con il sistema operativo di Microsoft, collegatevi alla pagina del sito e premete sul pulsante Scarica Gratis. La stessa cosa bisogna fare se possedete un Mac ma dal link dedicato.
- Una volta completata anche l’installazione, aprite EaseUS MobiSaver Free e collegate il vostro iPhone o iPad al computer utilizzando il cavo Lightning o USB-C.
- Per procedere con la scansione, premete sul pulsante Scansiona e attendete la fine del processo.
- Dopo che l’analisi è stata completata con successo, selezionate Mostra solo elementi eliminati che trovate in alto e spuntate le anteprime dei nomi o dei file che volete recuperare.
- A questo punto, premete su Recupera in basso e selezionate la cartella di destinazione in cui salvare i dati.
Come recuperare i file cancellati dopo la formattazione: alternative
Oltre ai programmi indicati poco fa, ci sono delle soluzioni alternative da prendere in considerazione per provare a ripristinare i file sul proprio computer, smartphone o tablet in seguito a una formattazione. Trovate l’elenco qui sotto.
- Undeleter Recover Files & Data (Android)
- Cestino Dumpster (Android)
- Recycle Master (Android)
- Disk Video Recovery Pro (Android)
- TestDisk & PhotoRec (Windows/macOS/Linux)
- Recuva (Windows)
- Disk Drill 3 (Windows/macOS)
- AirMore Recupero Dati iOS (Windows)
- iMyFone D-Back iPhone Data Recovery (Windows/macOS)
- Dr.Fone (Windows/macOS)
- FonePaw iPhone Data Recovery (Windows/macOS)
- iPhone Data Recovery (Windows/macOS)
- Wondershare Recoverit (Windows)
- Ontrack EasyRecovery (Windows/macOS)
- Wise Data Recovery (Windows)
- Stellar Phoenix Data Recovery (Windows/macOS)
- MiniTool Power Data Recovery (Windows/macOS)