In passato avete creato un account su YouTube con un nome un po’ discutibile? Avete deciso che è arrivato il momento di cambiare nome su YouTube, ma non sapete che pesci prendere? Allora siete capitati decisamente nel posto giusto! In questa semplice e pratica guida vi spiegheremo come cambiare il nome su YouTube in pochi e semplici passaggi. Vi spiegheremo la procedura dettagliata sia per smartphone e tablet che per PC.
Indice
- Operazioni preliminari
- Cambiare nome su YouTube da computer
- Cambiare nome su YouTube da cellulare e tablet
- Altre guide interessanti
Operazioni preliminari
Prima di passare alla procedura vera e propria per cambiare nome su YouTube, è importante effettuare alcune considerazioni. Nel momento della creazione del proprio canale è possibile scegliere di utilizzare il nome e cognome dell’account Google associato o creare un nome di altro tipo, definito come nome dell’account del brand.
Se avete creato un account YouTube associato all’account Google e non volete modificare nome e cognome, dovete creare un altro account associato a quell’indirizzo email utilizzando l’opzione “nome dell’account del brand”.
Per farlo dovete seguire i seguenti passaggi:
- Dirigetevi sul sito di YouTube.
- Cliccate sulla vostra foto profilo in alto a destra.
- Cliccate sulla voce Impostazioni.
- Nella nuova schermata cliccate su Visualizza tutti i miei canali o crea un nuovo canale.
- Cliccate su Crea un nuovo canale.
- A questo punto inserite il nome che desiderate attribuire al vostro canale YouTube nel campo Nome dell’account del brand.
- Infine, cliccate su Crea.
Fatto questo, avete creato un nuovo canale YouTube associato all’indirizzo email del vostro account YouTube. In questo modo, quando andrete a modificare il nome, cambierete il nome del brand e non nome e cognome del vostro account Google.
Una volta fatta chiarezza su questo aspetto, è arrivato il momento di vedere come cambiare il nome su YouTube in pochi passaggi.
Cambiare nome su YouTube da computer
Se volete effettuare questo tipo di operazione dal computer, vi basterà un PC, una connessione a Internet e un qualsiasi browser.
- Collegatevi alla pagina principale di YouTube.
- Effettuate l’accesso con l’account desiderato.
- Cliccate sulla vostra foto profilo in alto a destra.
- Cliccate sulla voce Impostazioni.
- Nella nuova schermata cliccate su Modifica su Google nella sezione Il tuo canale YouTube.
- Nella campo Nome inserite il nuovo nome che volete dare al vostro canale.
- Infine, cliccate su Ok.
Se visualizzate i campi Nome, Cognome e Nickname, significa che al momento della creazione del canale YouTube avete deciso di utilizzare il nome e cognome dell’account Google. Non dovrete far altro che modificare a vostro piacimento uno dei tre campi disponibili. Inoltre, potete decidere anche di mostrare il nome dell’account come nickname o come nome e cognome.
Cambiare nome su YouTube da cellulare e tablet
Se preferite utilizzare il vostro smartphone o il vostro tablet, la procedura da seguire è molto simile a quella vista in precedenza. I passaggi che dovrete seguire valgono sia per i dispositivi Android che per quelli iOS. L’applicazione mobile, infatti, conserva la stessa interfaccia utente per entrambi i sistemi operativi. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è il vostro smartphone/tablet, una connessione a Internet e l’applicazione per Android o per iOS.
- Aprite l’app di YouTube sul vostro dispositivo.
- Selezionate la vostra foto profilo posta in alto a destra.
- Selezionate la voce Il mio canale.
- Nella nuova schermata selezionate l’icona relativa delle Impostazioni, quella con il simbolo dell’ingranaggio.
- Individuate il campo Nome e selezionate l’icona Modifica rappresentata da una matita.
- Digitate il nuovo nome che desiderate.
- Infine, cliccate su Ok.
Fatto questo, avrete cambiato correttamente il nome su YouTube. Da questo momento in poi verrete riconosciuti con il nuovo nome inserito. Inoltre, potrete cambiare nome ogni volta che lo desiderate ripetendo la procedura descritta in precedenza.
Se l’account che desiderate modificare non è associato all’applicazione, vi basterà selezionare la vostra foto profilo, selezionare la voce Cambia account e selezionare l’icona “+” per aggiungere un nuovo account su YouTube.
Altre guide interessanti
La nostra guida su come cambiare nome su YouTube vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse?