Di Apple Music ne abbiamo già parlato in precedenza. Si tratta del servizio di musica in streaming targato Apple che è diventato uno dei diretti concorrenti di colossi come Spotify e Deezer. Questo, con un costo di 9,99€ per il piano individuale e di 14,99 per quello family, consente di avere accesso a milioni di brani e tantissimi contenuti esclusivi.
Per i nuovi clienti poi, è possibile accedere a una prova gratuita di 3 mesi che diventerà a pagamento solo al termine del periodo. Nonostante questo tantissimi utenti hanno deciso di disdire il servizio, soprattutto a causa dell’integrazione non ottimale con i dispositivi Android.
Se anche voi siete fra coloro che vogliono disattivare Apple Music, oggi vi mostreremo come procedere in tal senso, proponendovi una guida specifica per ogni esigenza. Tutto ciò che dovrete fare sarà dedicarci qualche minuto del vostro tempo e rimanere comodamente seduti con il vostro smartphone o davanti al vostro PC. Siete pronti?
Disattivare abbonamento Apple Music su iPhone e iPad
Apple Music è senza dubbio legata a doppio filo ai dispositivi Apple in quanto si tratta del servizio di streaming musicale installato di default su smartphone e tablet. In questo caso l’esperienza utente è davvero di alto livello anche se alcune funzionalità non sono ancora all’altezza dei concorrenti.
Proprio per questo motivo è possibile che vogliate disattivare l’abbonamento Apple Music su iPhone o iPad e per farlo avete bisogno dei nostri consigli.
- Sbloccate il vostro iPhone e recatevi in impostazioni. Qui, in cima alla pagina, è presente un riepilogo del vostro account: fateci tap sopra e selezionate la voce “Visualizza ID Apple”.
- Inserite la password del vostro account per sbloccare l’accesso o utilizzate Face ID e navigate in “Abbonamenti”.
- Fra gli abbonamenti attivi fate tap su “Abbonamento Apple Music” e nella schermata successiva premete “Annulla abbonamento” per poi confermare l’operazione seguendo le istruzioni sullo schermo.
Nel caso in cui non vogliate disattivare l’abbonamento Apple Music ma solo disattivare temporaneamente la visualizzazione di questo servizio all’interno dell’applicazione musica per ascoltare solamente i brani e gli album che avete trasferito tramite PC, potete farlo in maniera davvero semplice.
- Aprite le impostazioni su iPhone o iPad e scorrete fino a trovare la voce “Musica” cliccandoci sopra.
- Disattivate l’interruttore accanto a “Mostra Apple Music” per interrompere l’utilizzo del servizio.
- Se poi volete anche sospendere la sincronizzazione con la libreria iTunes basterà spostare su off la levetta corrispondente.
Vi ricordiamo che questa procedura non disattiva l’abbonamento Apple Music su iPhone ma mette in stand-by l’utilizzo del servizio non visualizzandolo all’interno dell’app musica.
Disattivare abbonamento Apple Music su Android
Apple Music è facilmente utilizzabile anche su smartphone Android ma, come vi abbiamo accennato in precedenza, sono molti gli utenti che non sono soddisfatti del tipo di servizio offerto. Se intendete disattivarlo la procedura è leggermente diversa da quella precedente ma resta comunque facile e veloce.
- Aprite Apple Music sul vostro smartphone Android e nella schermata principale fate tap sulle tre linee presenti in alto a sinistra.
- Qui, nel menu che si apre, selezionate il vostro profilo.
- Adesso, fra le varie opzioni che avete a disposizione scegliete “Gestisci l’abbonamento” per poi andare a togliere la spunto da “Rinnovo automatico” nella parte inferiore della schermata.
- Per terminare l’operazione sarà sufficiente fare tap su “Disattiva” nella schermata pop-up che comparirà sul vostro schermo.
Disattivare abbonamento Apple Music su PC
Oltre che per smartphone e tablet, Apple Music è disponibile anche per PC. Proprio per questo motivo può nascere l’esigenza di dover annullare l’abbonamento dal proprio computer. Questa procedura può essere particolarmente interessante anche per quegli utenti che non hanno più il loro smartphone iOS e si sono dimenticati di disdire il servizio.
Potete eseguire questa operazione in modo facile e veloce tramite iTunes. Se non lo avete ancora scaricato potete effettuare il download da questo link.
- Avviate iTunes facendo doppio click sull’icona e se necessario effettuate il login con i vostri dati.
- Nella barra degli strumenti presente in alto selezionate “Account” e di seguito “Visualizza il mio account”.
- Si aprirà una nuova finestra di autenticazione dove, per motivi di sicurezza, dovrete inserire un’altra volta i dati del vostro account.
- Scorrete fino in fondo alla pagina dove troverete la scheda impostazioni. Qui dovrete fare click su “Gestisci” accanto ad abbonamenti.
- Non vi resta che individuare l’abbonamento Apple Music, selezionare la voce “Modifica” e scegliere “Annulla abbonamento” nella pagina successiva.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete visto i modi per disattivare l’abbonamento Apple Music sono molteplici e vanno a favore anche di quegli utenti che non hanno molta dimestichezza con il PC. Vi garantiamo che se seguirete i nostri consigli sarete in grado di portare a termine la procedura in pochi minuti.