Abbiamo parlato più volte delle storie Instagram e sicuramente si tratta di uno dei metodi più divertenti per comunicare. Grazie a questa funzione infatti, potete caricare foto e video di massimo 15 secondi, che rimarranno in evidenza sul vostro profilo per 24 ore.
Nonostante questo però, è possibile che alcuni utenti vogliano nascondere le storie Instagram a qualcuno. Magari non tutto ciò che pubblicate lo volete mostrare all’intera platea dei vostri follower e noi siamo qui proprio per spiegarvi come fare.
Le impostazioni predefinite delle storie Instagram vanno decisamente contro questa volontà e prevedono che, di default, siano visibili a tutti gli utenti. Per vostra fortuna bastano pochi click a cambiare questa impostazione, vediamo come procedere.
Come nascondere le storie Instagram
Instagram è senza alcun dubbio il social network più utilizzato attivamente in tutto il mondo: le sue molteplici funzioni e la presenza di account di tutti i tipi, fanno sì che l’attrattiva verso gli utenti sia davvero alta. Oltre ai classici post, che consentono di condividere foto e video ricevendo commenti e like, sono da tempo disponibili anche le storie.
La loro caratteristica peculiare è di essere temporizzate: un contenuto caricato con questo metodo infatti, può essere visibile solo per 24 ore e viene automaticamente cancellato senza che voi dobbiate fare nulla. Per nascondere le storie Instagram invece esistono diversi metodi, un po’ nascosti fra le varie opzioni ma comunque disponibili per tutti.
Impedire la condivisione delle storie
Da quando è stata inserita la condivisione delle storie, i vostri followers hanno la possibilità di ricondividerle direttamente nel loro profilo. Di default questa opzione è attiva e quindi un giorno potreste meravigliarvi nel trovare le vostre foto nell’account di una persona che magari conoscete appena. Per impedire la condivisione delle storie agite quindi in questo modo:
- Aprite Instagram e fate click sulle storie pubblicate.
- In basso, su ogni foto o video, è presente la voce “Altro”, sulla quale dovrete fare tap per aprire le “Impostazioni della storia”.
- In questa particolare sezione avrete accesso a tutte le opzioni che regolano la pubblicazione delle storie. Quella che in questo momento ci interessa maggiormente la potete trovare in fondo alla pagina e si chiama “Consenti condivisione”
- Togliendo la spunta da questa voce infatti, toglierete agli altri utenti la possibilità di condividere ciò che avete pubblicato.
Come nascondere storie Instagram
Per nascondere le storie Instagram rendendole invisibili ad alcuni utenti selezionati invece, il metodo da seguire è leggermente diverso. Dovrete sempre aprire le impostazioni della storia come vi abbiamo appena fatto vedere ma le similitudini finiscono qui.
In questo caso infatti vi basterà fare tap su “0 persone” presente sotto alla scritta “Nascondi la storia a” per poi andare a selezionare gli utenti da escludere. Una volta terminato sarà sufficiente premere la spunta in alto a destra per rendere definitive le impostazioni.
Vi ricordiamo che, una volta attivata questa modalità, rimarrà come predefinita per tutte le altre storie e live che andrete a caricare. Se volete che gli utenti selezionati tornino a vedere i vostri contenuti quindi, dovrete semplicemente rimuoverli dalla lista.
Come eliminare storie Instagram
Chiudiamo questo focus parlando di un argomento molto richiesto dagli utenti. Se un video o una foto vengono caricati per sbaglio come si fa a eliminare una storia Instagram? Si tratta di un’opzione che resta a vostra disposizione per tutto l’arco di tempo in cui le immagini sono disponibili agli utenti e che potete sfruttare in maniera semplice e veloce.
- Aprite la storia che volete eliminare e fate uno swipe verso l’alto. Qui, oltre alla lista degli utenti che hanno visualizzato il contenuto, è presente sulla destra un cestino. Basterà fare click sull’icona e poi confermare per rimuovere la storia Instagram.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete visto, nascondere le storie Instagram è veramente un gioco da ragazzi. Inoltre, grazie a questa guida, avete anche imparato come gestire al meglio tutte le opzioni che possono essere applicate a questo tipo di contenuti.
Se volete saperne ancora di più su questo argomento però, vi consigliamo di dare un’occhiata alle tantissime guide che potete già trovare pubblicate sul nostro sito.