La vostra connessione ADSL di casa fa letteralmente pena? Avete spesso cali (o addirittura interruzioni) della connessione Internet? Pagate uno sproposito per la linea telefonica (e magari fate poche telefonate)? Con l’arrivo degli operatori virtuali in Italia è facile – e molto, molto economico – reperire una SIM con 30/40/50 GB di Internet da poter sfruttare in un Router LTE – 4G e avere una connessione veloce, comoda, sempre presente ed economica!
Perché un Router 4G?
Probabilmente molti di voi non hanno mai sentito parlare di Router 4G, e dunque iniziamo spiegando di cosa si tratta! Solitamente nelle nostre case la bolletta telefonica comprende una tariffa per le chiamate ed un’offerta ADSL o Fibra per farci navigare in Internet tramite un Router WiFi.
Solitamente questo tipo di tariffe hanno un costo di almeno 25/30 euro mensili, ed inoltre vi costringono a “trovare un posto” al vostro modem WiFi perché c’è la necessità di collegarlo appunto alla presa telefonica. Spesso questo si traduce in una scarsa copertura WiFi nelle nostre case. Insomma, in poche parole: tutto uno spreco di soldi!
Il Router 4G invece, come dice stesso il suo nome, per potersi connettere ad Internet non ha bisogno di una presa telefonica! Al suo interno è possibile inserire una qualunque SIM che, proprio come il vostro smartphone, si connetterà alla rete tramite la connessione dati e vi fornirà una rete Internet tramite il classico WiFi o con un cavo Ethernet.
I VANTAGGI
I vantaggi di avere un Router 4G sono molti ed evidenti. Ve ne elenchiamo alcuni:
- Nessun contratto telefonico richiesto: potreste recidere il costoso contratto telefonico/ADSL;
- Nessun vincolo di contratto: questi router sono “liberi” da vincoli di tempo o operatori;
- Consente di posizionare il router in modo da avere la copertura WiFi massima in casa;
- Connessione più veloce di una normale ADSL grazie alle SIM 4G – LTE;
- Si può installare il Router 4G in qualsiasi punto della casa perché non c’è bisogno di una presa telefonica;
- Sarete voi a decidere quale contratto fare sulla SIM e pagare in base alle vostre esigenze;
- Connessione Internet sempre presente, con la possibilità di portare il Router con se anche in viaggio.
Molti di voi staranno pensando: “OK, ma dov’è la fregatura?” oppure “Ma allora lo farebbero tutti!”. Il fatto è che fino ad ora non era conveniente un Router 4G perché gli operatori come TIM, Wind o Vodafone offrivano SIM con pochi GB di Internet a prezzi non molto convenienti.
Con l’arrivo degli operatori virtuali come ILIAD, Ho Mobile, Kena e tanti altri, è possibile acquistare una SIM 4G gratuitamente e scegliere un’offerta con moltissimi Giga di Internet (molti offrono addirittura 50GB o più) per pochi euro al mese! Ecco dunque che il Router 4G incomincia ad avere senso.
Quale SIM comprare?
Nulla di più facile! Acquistare una SIM 4G del genere è semplicissimo: può essere fatto online, ma ovviamente potete anche richiedere una consulenza telefonica in modo da poter parlare con un operatore e farvi aiutare nell’acquistare la nuova SIM.
Così facendo riceverete la vostra SIM direttamente a casa (tramite posta in pochi giorni) con già attiva l’offerta che avete scelto. Non dovrete far altro che inserirla nel vostro Router 4G ed iniziare a navigare! Di solito queste SIM offrono un piano mensile quindi – proprio come per il vostro smartphone – dovrete assicurarvi che ogni mese ci sia il traffico sufficiente per rinnovare l’offerta.
QUALE OPERATORE SCEGLIERE
Se volete una panoramica completa dei vari operatori italiani e delle offerte mobile che riservano ai loro clienti, nel nostro articolo qui di seguito troverete tutto quello che cercate:
Come detto però, la migliore alternativa è data dagli operatori virtuali, che offrono tariffe mensili poco costose e ricche di Giga. Tramite i seguenti link potrete accedere immediatamente alle loro offerte del momento e scoprirne tutti i dettagli:
- SCOPRI | Offerte e Tariffe ILIAD
- SCOPRI | Offerte e Tariffe HO. Mobile
- SCOPRI | Offerte e Tariffe KENA Mobile
Cliccando su ognuno di questi link scoprirete le attuali offerte dell’operatore. Cliccando poi sul tasto “Dettagli” o “Prenota“, sarete riportati sul sito ufficiale dell’operatore da dove potrete comprare la vostra SIM o richiedere l’aiuto di un operatore. In pochi minuti avrete una SIM 4G con tantissimi Giga da utilizzare!
Router 4G: quale comprare
A tal proposito avevamo scritto una guida per aiutarvi nell’acquisto dei migliori Router LTE – 4G sul mercato. Tuttavia se non vi intendete molto di queste cose o non sapete scegliere quale possa essere il migliore per voi, ci farebbe piacere aiutarvi e consigliarvi un Router 4G perfetto per tutte le situazioni e con un ottimo rapporto qualità/prezzo che stiamo testando in questI giorni.
D-Link DWR‑953
Questo Router 4G è prodotto da D-Link (un marchio molto noto nel settore) ed è studiato per sfruttare proprio le potenzialità di una connessione in 4G tramite SIM. Il design è semplice ed elegante, è abbastanza leggero ed anche molto intuitivo nel comprendere quando e come sta funzionando grazie ai tanti LED posti nella parte frontale. Ecco qualche foto:
Come potete vedere dalla parte anteriore infatti, i vari LED di stato ci danno alcune informazioni sullo stato del collegamento o sulla connessione WiFi. Sulla destra poi, un altro LED a forma di antenna indica la qualità del segnale per la connessione 3G/4G della SIM in modo da aiutarci nel posizionamento ottimale del Router.
Sulla parte laterale destra infatti, oltre al tasto di accensione/spegnimento, troviamo la porta dove inserire la SIM. Non dovrete fare nient’altro, il Router penserà al resto. Infine nella parte posteriore vediamo una porta WAN (per usarlo anche come modem) e ben 4 porte Ethernet per collegarsi ad esso tramite un PC (oltre che tramite WiFi) o per collegarlo in cascata con altri Router.
Ma ovviamente il suo punto di forza è la connessione WiFi che, grazie alla tecnologia dual band, gli consente di combinare le due frequenze 2.4 GHz e 5 GHz per avere il massimo della velocità (fino a 1200 Mbps) sia da vicino che da lontano al router.
Ovviamente non ci sentiamo di consigliarlo se siete soliti guardare film e serie TV in streaming – come Netflix – o se avete un abbonamento ad una Web TV come Dazn (perché consumereste troppi dati e potreste “stare stretti” nei GB a disposizione). Allo stesso modo verificate la copertura dell’operatore nella vostra casa per non rischiare che il router non riesca a connettersi o che navighi ad una velocità bassa. Ecco i link all’acquisto del router:
D-Link DWR-953 su Amazon
[amazon box=”B00PVE25KI” image_size=large]
- ACQUISTA | D-Link DWR-953 da eBay
Bisogno di aiuto?
Insomma, con un Router 4G potrete finalmente dire addio alla salata bolletta telefonica ed alla lenta connessione ADSL senza dover stipulare alcun contratto e navigando senza problemi con pochi euro al mese.
Se c’è qualcosa che non vi è stata chiara o più semplicemente avete bisogno di aiuto nell’acquistare una SIM 4G o nello scegliere il Router 4G più adatto a voi, non esitate a contattarci tramite la nostra Pagina Facebook o lasciate subito un commento qui in basso: saremo lieti di aiutarvi! Ecco intanto altri articoli che potrebbero interessarvi: