Pur essendo un social network molto diffuso, Instagram presenta un limite nella durata dei filmati che si possono postare. Questo infastidisce parecchi utenti. Abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc per spiegarvi come allungare un video Instagram sfruttando alcune soluzioni molto facili e semplici. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quali sono.
Indice dei contenuti
- Come allungare un video Instagram con IGTV
- Come allungare un video Instagram con Long Stories
- Come allungare un video Instagram con CutStory
- Come allungare un video Instagram con Story Cutter for Instagram
- Come allungare un video Instagram con Limitless Stories
- Come allungare un video Instagram: alternative
Come allungare un video Instagram con IGTV
IGTV è uno strumento inserito dagli sviluppatori di Instagram tramite un aggiornamento software che permette di pubblicare video più lunghi di 15 secondi e di 60 secondi, ossia i tempi previsti per le Storie e per i filmati caricati tramite post. Nello specifico, IGTV permette di uppare filmati di massimo 10 minuti che si trasformano in 60 se si ha a disposizione un profilo verificato (se non sapete come averlo vi consigliamo di leggere la nostra guida su come si ottiene spunta blu Instagram) e moltissimi follower.
Prima di vedere nel dettaglio il funzionamento di questo tool integrato nel popolare social network fotografico, volevamo dirvi che IGTV è disponibile anche come applicazione separata sia per Android che per iOS.
Detto ciò, ecco gli step da seguire:
- Avviate l’applicazione ufficiale dello strumento scaricata precedentemente dal Google Play Store o dall’App Store oppure pigiate sull’icona televisore presente in alto a destra nella schermata iniziale di Instagram.
- Nel passaggio successivo, premete sull’icona a forma di ingranaggio e selezionate Crea un canale dalla piccola finestra che si apre.
- A questo punto, pigiate su Avanti per due volte consecutive alla fine e premete ancora su Crea un canale.
- Ora, tappate sul + e scegliete il video che volete pubblicare su Instagram tramite IGTV dalla memoria del vostro device.
- Fatto ciò, premete su Avanti, modificate la copertina della clip, digitate il titolo, inserite la descrizione, scegliete se pubblicarlo anche sulla vostra pagina Facebook pigiando sull’apposito interruttore e poi tappate su Pubblica per procedere con il caricamento della clip sulla piattaforma.
Come allungare un video Instagram con Long Stories
Long Stories è un’applicazione disponibile per i dispositivi Android che permette di caricare nelle storie un video completo ma suddividendolo in più parti da 15 secondi ciascuna. Parliamo di un software davvero intuitivo che richiede pochi e semplici passi per poter essere usato senza intoppi. Prima di vedere i passaggi, però, è necessario dire che l’applicazione applica un watemark ai filmati nella sua versione gratuita e inoltre contiene delle pubblicità. Tuttavia, è possibile rimuovere entrambe le cose effettuando un acquisto in-app da 2,09 euro.
Detto ciò, vediamo come sfruttarla:
- Afferrate il vostro smartphone o tablet Android e procedete con il download di Long Stories dal Google Play Store.
- Una volta terminata anche l’installazione, aprite l’applicativo e pigiate su Select Video o Create Video a seconda se volete selezionare il filmato dalla memoria del device oppure se crearlo direttamente.
- Dopo aver scelto la clip da suddividere, assegnate un nome alla cartella di salvataggio del video all’interno del campo Enter folder name e pigiate su OK.
- A questo punto, attendete l’esportazione del filmato e del ritaglio e pigiate su Instagram Story. Dopo aver premuto questo pulsante, si aprirà automaticamente l’applicazione del social network dove potrete procedere al caricamento del filmato nelle Storie.
Come allungare un video Instagram con CutStory
CutStory è l’applicazione dedicata ai possessori di iDevice. Proprio come Long Stories, questo software consente di dividere un filmato per adattarlo ai 15 secondi massimi previsti dalle Storie di Instagram. La versione gratuita dell’applicativo aggiunge un watemark al risultato finale ma questo può essere rimosso acquistando la versione premium dal costo di 1,99 euro.
Vediamo come usarla:
- Dal vostro iPhone, procedete con il download di CutStory dall’App Store ed effettuate anche l’installazione.
- Date il consenso al software ad accedere alle notifiche pigiando su Consenti e subito dopo premete su Video presente in basso a sinistra.
- Procedete con l’importazione della clip che volete pubblicare su Instagram tappando sul file e poi premete sulla freccia rivolta verso il basso.
- A questo punto, pigiate su Instagram (15s) e attendete la fine del processo di esportazione e suddivisione.
- Al termine, CutStory esporterà la clip divisa nella galleria e potrà essere visionata attraverso l’app Foto prima del caricamento.
- Ora, aprite l’app di Instagram, pigiate sull’icona fotocamera presente in alto a sinistra oppure effettuare uno swipe da destra verso sinistra per accedere alle Storie.
- Nel passaggio successivo, fate uno swipe dal basso verso l’alto per accedere alle varie parti del video e seguite successivamente la normale procedura per postare una storia.
Come allungare un video Instagram con Story Cutter for Instagram
Story Cutter for Instagram è un’ottima applicazione disponibile per i device Android la quale consente di postare un video tramite post fino a 60 secondi. Tuttavia, per fruire di questa possibilità è necessario effettuare l’acquisto in-app di 3,99 euro. Questo perché la versione free consente di ritagliare i filmati creando clip da 10 secondi ciascuna.
Detto ciò, vediamo come utilizzarla:
- Dallo smartphone/tablet Android, procedete con il download del software dal Google Play Store e avviatelo una volta terminata anche l’installazione.
- Nel passaggio successivo, premete su Gallery presente in alto a destra e utilizzate il file manager mostrato per selezionare il filmato che volete tagliare.
- A questo punto, attraverso la finestra Story Segment Lenght, tappate su Upgrade to Full Version ed effettuate l’acquisto in-app pigiando su Acquista con un tocco direttamente dal Google Play Store.
- Adesso, premete su 60 sec e successivamente su Select per avviare il ritaglio della clip.
- Una volta terminata l’elaborazione del filmato, premete su View story per dare un’occhiata al risultato finale prima di procedere con la pubblicazione su Instagram.
Come allungare un video Instagram con Limitless Stories
Nel caso in cui foste in possesso di un dispositivo iOS e voleste pubblicare tramite post su Instagram un filmato più lungo, allora potrete fare affidamento all’app Limitless Stories. Si tratta di un software completamente gratuito che permette di ritagliare un filmato suddividendolo in più parti. Oltre a questo, il software consente di scegliere manualmente la durata di ogni parte del file. Il risultato finale presenta un watemark ma può essere rimosso acquistando la versione a pagamento al prezzo di 2,29 euro.
Detto ciò, vediamo come utilizzare l’app:
- Afferrate il vostro iPhone e procedete con il download di Limitless Stories dall’App Store.
- Una volta conclusa anche l’installazione, avviate l’applicativo, tappate su Pick Video e, dalla sezione Foto, premete su Video per accedere ai filmati presenti sul vostro iDevice.
- A questo punto, tappate sulla clip che desiderate suddividere e successivamente pigiate su Scegli.
- Dopo che Limitless Stories avrà terminato l’elaborazione del video, premete su Open Instagram e successivamente su Apri per accedere all’applicazione di Instagram.
- Adesso, tappate sul + presente in basso, scegliete Seleziona più elementi e tappate sulle varie parti del filmato che desiderate caricare.
- Continuate con l’operazione premendo su Avanti per due volte consecutive e infine su Condividi per concludere.
Come allungare un video Instagram: alternative
Qualora le applicazioni viste poco fa non vi avessero soddisfatto, qui sotto trovate elencate altre soluzioni da prendere in considerazione e da utilizzare sul vostro dispositivo Android o iOS. Vediamo quali sono.
- StoryCut : Story Video Cutter (Android)
- Infinite Stories for Instagram (iOS)
- Story Video Cutter (Android)
- Video Editor Video Cut & No Crop Music Video Maker (Android)
Altri articoli utili
Dopo avervi parlato in maniera approfondita delle varie applicazioni per postare un filmato più lungo su Instagram, qui sotto trovate altre guide interessanti in merito al popolare social network: