In alcune situazioni sorge la necessità di convertire un documento di testo, un foglio di calcolo, una presentazione, un’immagine o qualsiasi altro file in un PDF. Si tratta di un formato universale compatibile con moltissimi dispositivi che viene usato da tantissimi utenti per visualizzare un contenuto sul proprio smartphone, tablet o computer. In questa guida odierna scopriamo insieme come creare PDF con Mac in maniera molto semplice partendo sia da zero che effettuando una conversione di un file già in vostro possesso. Il tutto potrà essere fatto utilizzando dei software e alcuni strumenti integrati in macOS. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come creare un PDF con Mac tramite Anteprima
- Come creare PDF con Mac tramite Numbers, Pages e Keynote
- Come creare PDF con Mac tramite LibreOffice
- Come creare PDF con Mac: altre soluzioni
Come creare un PDF con Mac tramite Anteprima
Anteprima è una delle utility precaricate da Apple nel suo sistema operativo il quale consente di proteggere i documenti riservati tramite password, compilare e firmare moduli direttamente dal computer, unire documenti PDF e fare molto altro ancora. Tra le sue funzionalità, Anteprima permette di convertire un’immagine in un PDF in maniera molto semplice.
Scopriamo i passaggi da effettuare:
- Aprite l’immagine che volete salvare come PDF tramite Anteprima effettuando un semplice doppio click. Se il tool di Apple non è impostato come predefinito, allora vi basta pigiare con il tasto destro del mouse sul file e scegliere Apri con > Anteprima.
- Dalla schermata che compare, pigiate su File che trovate in alto a sinistra e scegliete Stampa dal menu contestuale che si apre.
- Adesso, cliccate su PDF collocato in basso a sinistra e scegliete Salva come PDF dal menu a tendina che compare.
- Digitate il nome che volete assegnare al nuovo documento e scegliete il percorso dove effettuare il salvataggio. Volendo potete anche impostare una password cliccando su Opzioni di sicurezza.
- Concludete la procedura pigiando sul pulsante Stampa che trovate in basso a destra.
Come creare PDF con Mac tramite Numbers, Pages e Keynote
Numbers, Keynote e Pages sono altre 3 applicazioni di serie presenti su tutti i Mac (e su iPhone e iPad). Il primo tool consente di creare fogli di calcolo, il secondo presentazioni e il terzo documenti di testo. È possibile utilizzare questi 3 strumenti per convertire un file anche in PDF in maniera molto semplice.
Scopriamo insieme gli step da seguire:
- Aprite il foglio di calcolo, la presentazione o il documento che preferite tramite Numbers, Keynote o Pages e pigiate sul menu File collocato in alto a sinistra.
- Dal menu che compare, scegliete Esporta come e successivamente cliccate su PDF.
- Adesso, premete su Avanti, digitate il nome senza l’estensione (quindi senza .pdf) e inserite uno o più etichette se preferite.
- Terminate la procedura di conversione scegliendo il percorso di destinazione del file output dal menu a tendina di Dove e pigiate su Esporta.
Come creare PDF con Mac tramite LibreOffice
LibreOffice è una suite per l’ufficio completamente gratuita, open source e multipiattaforma che permette di creare documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo e molto altro ancora ed esportarli anche in formato PDF. Dunque, tramite questo software è possibile creare un file Portable Document Format partendo da zero.
Vediamo i passaggi da seguire per sfruttare al meglio questo software:
- Dal vostro Mac, aprire il browser Safari (o Chrome o Firefox), collegatevi alla pagina Web di download di LibreOffice e cliccate su Scaricate la versione x.x.x.
- Una volta completata anche l’installazione del software open source, apritelo se volete creare un nuovo documento PDF oppure fate click destro sul file che desiderate convertire e scegliete Apri con > LibreOffice Writer, Calc, Impress, Draw, Math o Base.
- Una volta scritto tutto il contenuto desiderato o aperto il file già esistente, premete sul menu File presente in alto a sinistra e scegliete prima Esporta come e poi Esporta nel formato PDF oppure Esporta direttamente in PDF se volete effettuare l’esportazione veloce saltando la finestra Opzioni PDF. In quest’ultima, è possibile settare alcune impostazioni come la qualità della compressione delle immagini, la possibilità di applicare o meno la filigrana e così via.
Come creare PDF con Mac: altre soluzioni
Nel caso in cui non foste rimasti soddisfatti delle applicazioni precaricate da Apple e della suite LibreOffice, allora potrete fare affidamento a delle alternative che vi proponiamo qui sotto.
Altri articoli utili
Nell’elenco sottostante abbiamo deciso di elencare diverse guide interessanti, pubblicate sempre sul nostro sito Internet, che riguardano il popolare formato di file: