A chi non è mai capitato di perdere un documento importante non salvato in seguito allo spegnimento improvviso del notebook per batteria scarica. Si tratta sicuramente di un problema che dà fastidio a parecchi utenti poiché fa spegnere il laptop nei momenti meno opportuni. In questa guida odierna vi spiegheremo nel dettaglio come aumentare la durata della batteria del portatile seguendo alcuni utilissimi consigli così non rimarrete più a secco e non rischierete di perdere dati importanti o interrompere la visione di un video o di un film. Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Regolate il livello di luminosità del display
- Disabilitare la retroilluminazione della tastiera
- Ridurre gli effetti grafici
- Disattivare Bluetooth e Wi-Fi
- Disattivare l’avvio automatico dei programmi al primo accesso
- Attivare il risparmio energetico
- Utilizzare i programmi inclusi di serie
- Effettuare una scansione in cerca di virus e/o malware
- Calibrare la batteria del portatile
- Come aumentare la durata della batteria del portatile: altre soluzioni
- Cosa fare se la batteria è scarica velocemente
Regolate il livello di luminosità del display
Non molti lo sanno ma, impostando la luminosità dello schermo a una percentuale elevata, incide parecchio sull’autonomia del computer portatile. Dunque, il nostro consiglio è quello di settare il giusto livello. Non c’è alcun bisogno di sparare la luminosità al 100% se, ad esempio, utilizzate il notebook in ambienti dove non c’è molta luce come in casa o in ufficio.
Su Windows 10, è possibile cambiare il livello di luminosità dello schermo in maniera molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:
- Dal desktop, cliccate con il tasto destro del mouse su un punto vuoto e scegliete Impostazioni schermo dal menu contestuale che compare.
- A questo punto, utilizzate lo slider di Modifica luminosità sotto Luminosità e colore e spostatelo in modo da impostare il grado desiderato.
In alternativa, cliccate sull’icona batteria presente nella barra degli strumenti (accanto all’ora e la data), premete sul toggle relativo alla luminosità e impostate la percentuale preferita fra 0%, 25%, 50%, 75% e 100%.
Nel caso in cui aveste una versione precedente di Windows, allora fate in questo modo:
- Cliccate su Start in basso a sinistra e aprite il Pannello di controllo.
- Fatto ciò, premete su Hardware e suoni e successivamente su Opzioni risparmio energia.
- A questo punto, utilizzate il cursore presente in basso, in corrispondenza di Luminosità schermo, per impostare il livello preferito.
Se utilizzate un Mac, allora seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Cliccate sull’icona ingranaggio presente nel Dock per aprire le Preferenze di sistema di macOS.
- A questo punto, premete su Monitor dalla finestra che compare e spostate il cursore presente in corrispondenza di Luminosità.
Disabilitare la retroilluminazione della tastiera
In questo paragrafo scopriamo come aumentare la durata della batteria del notebook disattivando semplicemente la retroilluminazione della tastiera oppure abbassandola. Su diversi laptop Windows è possibile disabilitare la retroilluminazione della tastiera in maniera molto semplice. Basta, infatti, utilizzare la combinazione di tasti FN + F2 o F3. In ogni caso, potete fare affidamento ai pulsanti che hanno come simbolo un trattino con dei raggi luminosi. Sui computer della mela morsicata, invece, è possibile fare la stessa operazione premendo il pulsante F5 (ed F6 se volete riattivarla).
Ridurre gli effetti grafici
Un altro consiglio che vi diamo per incrementare la durata della batteria del vostro portatile è ridurre gli effetti visivi di Windows e macOS.
Se possedete un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Fate click destro sul pulsante Start collocato in basso a sinistra e scegliete Sistema dal menu contestuale che compare.
- Fatto ciò, all’interno della finestra Informazioni su, pigiate su Informazioni di sistema che trovate in alto a destra (sotto a Impostazioni correlate). Lo stesso percorso è accessibile sulle precedenti versioni dell’OS andando su Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema.
- Nel passaggio successivo, pigiate su Impostazioni di sistema avanzate dalla barra laterale di sinistra e cliccate poi su Impostazioni… che trovate sotto la sezione Prestazioni della scheda Avanzate.
- A questo punto, per ridurre gli effetti grafici su Windows, togliete la spunta agli effetti elencati come Animazioni sulla barra delle applicazioni, Attiva Peek, Dissolvi le voci di menu dopo il clic, Mostra anteprime anziché icone e così via.
- Confermate le modifiche premendo prima su Applica e poi su OK.
So macOS, invece, potete disattivare gli effetti grafici in questo modo:
- Cliccate sull’icona ingranaggio presente nel Dock e aprite Preferenze di sistema di macOS.
- A questo punto, scegliete Accessibilità e successivamente cliccate su Monitor che trovate a sinistra della schermata.
- Apponete una spunta su Riduci movimento e Riduci la trasparenza.
- Disattivate anche le animazioni che avvengono quando si apre e si chiude una finestra cliccando sul simbolo minore presente in alto a sinistra per tornare a Preferenze di sistema e questa volta pigiate su Dock che trovate in alto.
- Adesso, togliete la spunta a Ingrandimento e Animazione all’apertura delle applicazioni.
Disattivare Bluetooth e Wi-Fi
Nel caso in cui non vi servissero, allora potete disattivare le connessioni Wi-Fi e Bluetooth così potrete estendere l’autonomia del vostro notebook. Su Windows, potete disattivare sia il Wi-Fi che il Bluetooth attraverso i toggle accessibili dal menu notifiche (icona fumetto posta in basso a destra) oppure tutte insieme attivando semplicemente la Modalità aereo.
Su macOS, invece, potete disattivare il Wi-Fi e/o il Bluetooth pigiando semplicemente su Disattiva Wi-Fi o Disattiva Bluetooth cliccando sulle icone del Wi-Fi e del Bluetooth che trovate nella barra dei menu posta in alto.
Disattivare l’avvio automatico dei programmi al primo accesso
Per aumentare l’autonomia del vostro computer portatile provate a disattivare l’avvio automatico dei programmi che non avete bisogno.
Per fare ciò su Windows, vi basta seguire i passaggi elencati qui sotto:
- Fate click destro sulla barra delle applicazioni e pigiate su Gestione attività.
- Dalla finestra del task manager, cliccate sulla scheda Avvio, pigiate con il tasto sinistro sul programma che non volete far partire al primo accesso all’OS e scegliete Disabilita presente in basso a destra.
Se avete una versione meno recente di Windows, allora fate in questo modo:
- Attraverso la combinazione di tasti Win+R, aprite una finestra Esegui e digitate il comando msconfig.
- Dalla finestra che si apre, pigiate sulla scheda Avvio, deselezionate tutti i programmi che non volete eseguire all’avvio del sistema operativo e riavviate il notebook per applicare la modifica.
Su macOS, è possibile disattivare l’avvio automatico dei programmi in maniera molto semplice.
Ecco i passaggi da seguire:
- Aprite le Preferenze di sistema di macOS pigiando sull’icona ingranaggio nel Dock e scegliete Utenti e gruppi.
- Fatto ciò, accertatevi che sia selezionato il vostro nome utente dalla barra laterale di sinistra e premete poi sulla scheda Elementi login.
- Per disattivare i programmi che si avviano automaticamente al primo accesso a macOS, fate click sinistro sul nome del software scelto e poi pigiate sul – collocato in basso a sinistra.
Attivare il risparmio energetico
Sia Microsoft che Apple propongono dei sistemi di risparmio energetico implementati nei loro sistemi operativi che è possibile attivarli per ridurre il più possibile l’impatto sull’autonomia. Su Windows 10 potete scegliere 4 modalità di risparmio (Risparmio batteria, Batteria migliorata, Prestazioni migliori o Massime prestazioni) accessibili cliccando sull’icona batteria presente in basso a destra. Nelle versioni precedenti è necessario accedere all’opzione Opzioni risparmio energia che trovate in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza.
Su macOS, invece, premete sull’icona batteria presente nella barra dei menu in alto, cliccate su Apri le preferenze Risparmio Energia… dal menu che compare e personalizzate le impostazioni applicando una spunta a Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile e Oscura leggermente lo schermo quando la batteria è in uso.
Utilizzare i programmi inclusi di serie
In questo paragrafo vi parliamo di come aumentare la durata della batteria del portatile affidandovi semplicemente ai software precaricati da Apple e Microsoft anziché installare programmi terzi. Ad esempio, per navigare su Internet potete usare Safari su macOS e Microsoft Edge su Windows.
Effettuare una scansione in cerca di virus e/o malware
Gli eventuali programmi infetti, installati sul vostro PC portatile, possono consumare una grande quantità di energia per funzionare correttamente. Dunque, se avete seguito i consigli elencati poco fa e riscontrate ancora un consumo anomalo della batteria, allora il problema potrebbe essere proprio un software infetto da un virus o da un malware. In questo caso, vi suggeriamo di leggere le nostre guide sui migliori antivirus gratis in italiano e sui i migliori antivirus gratis così da scegliere il programma più adatto alle vostre esigenze per effettuare una scansione.
Calibrare la batteria del portatile
Un altro suggerimento da prendere sicuramente in considerazione per aumentare la durata della batteria del portatile è effettuare la calibrazione. Per fare ciò è necessario scaricare completamente il notebook e metterlo in carica fino al 100%. Raggiunta questa percentuale, lasciatelo collegato alla corrente per altre 2 ore e ripetete la stessa procedura per almeno 3 volte. A questo punto dovreste notare un miglioramento delle performance della batteria del vostro laptop.
Come aumentare la durata della batteria del portatile: altre soluzioni
Oltre ai consigli elencati poco fa, ci sono altre cose che è possibile prendere in considerazione per cercare di incrementare il più possibile l’autonomia del vostro laptop. Li trovate qui sotto.
- Scollegate i dispositivi USB (es. hard disk e pendrive).
- Usate cuffie cablate anziché gli altoparlanti del notebook.
- Chiudete i programmi in background che non si utilizzano.
- Svolgete un’attività alla volta e quindi eseguite solo il programma che vi serve in quel momento.
- Spegnete o mettete in modalità ibernazione il laptop anziché in stand-by se non dovete usarlo per un po’ di tempo.
- Deframmentate spesso il disco rigido poiché più è frammentato e più lavora (in questo caso fate affidamento alla nostra guida Velocizzare Windows: guida e consigli).
- Evitate di utilizzare il lettore CD/DVD.
- Usate una base di raffreddamento per ridurre il calore e quindi l’impatto sulla batteria dato che si esaurisce più velocemente a temperature alte (fate riferimento alla nostra guida sui migliori supporti per PC portatile).
- Se il vostro laptop dispone di un display OLED, evitate il più possibile di visualizzare immagini in bianco.
- Installate sempre gli ultimi aggiornamenti disponibili per il sistema operativo in vostro possesso da Windows Update e dal Mac App Store (in caso di problemi leggete la nostra guida come aggiornare Windows).
Cosa fare se la batteria si scarica ancora velocemente
Nel caso in cui riscontraste ancora problemi di autonomia anche dopo aver seguito alla lettera i consigli elencati poco fa, allora in questo caso è necessario mettersi in contatto con il supporto clienti dell’azienda produttrice del vostro laptop (es. Dell, HP, Huawei, Samsung, Acer, ASUS, Lenovo, Toshiba ecc).
Qualora il notebook fosse fuori garanzia, bisogna acquistare una nuova batteria online (es. Amazon o eBay) oppure presso i negozi specializzati.