Per chi decide di affrontare un percorso universitario basato sulla programmazione o anche per i professionisti che fanno del PC la propria fonte di guadagno oggi il mercato ha una proposta così ampia da risultare anche difficile. Valutare i migliori in un contesto ampio non è assolutamente semplice, ma non impossibile. La scelta più vasta giunge ancora una volta dalla più grande vetrina online. Tuffiamoci quindi nella top 10 Amazon per scegliere quale portatile per programmare comprare.
[amazon bestseller =”pc portatili” template =”list”]
Dopo aver scrutato la top 10 Amazon adesso è il caso di passare alla nostra selezione contenente i prodotti che si aggiudicano il podio. In questa guida prendiamo in considerazione i migliori portatili utili alla programmazione estraendoli dal contesto dei top di gamma. Specifichiamo in oltre che sono assolutamente sconsigliati prodotti montanti processori che generano temperature troppo alte da dissipare correttamente, come nel caso degli Intel core i7.
Xiaomi Mi Notebook Pro
[amazon box=”B07GRPX1GG”]
Per chi segue Xiaomi dagli albori non sarà una novità, ma se non è questo il caso allora è arrivato il momento di conoscere anche questo genere di prodotto. Xiaomi ha fatto grossi passi da gigante e questo PC ne è senza dubbio dimostrazione. Vediamo nello specifico cosa offre:
- Processore Intel core i5 di ottava generazione;
- GPU da 2GB DDR5 NVIDIA GeForce MX150;
- 8Gb di RAM DDR4;
- monitor da 15″;
- 256Gb di storage interno in formato SSD PCIe;
- slot per inserire un’ulteriore SSD PCIe;
- due USB 3.0, due USB Type C, una HDMI, entrata audio e microfono da 3.5mm;
- sensore biometrico;
- da 6 a 9h di durata media giornaliera stimata.
Non è sicuramente un campione di autonomia, ma la possibilità di introdurre una memoria aggiuntiva per contenere file o installare altri OS è sicuramente un punto a suo favore. Va considerato che questo Xiaomi può ospitare al suo interno anche Linux e MacOS. Per i programmatori potrebbe essere la scelta ideale considerando il processore di ultima generazione, le cui temperature sono gestite egregiamente, e una connettività non troppo proiettata nel futuro e che quindi mantiene le classiche periferiche per un utilizzo più esteso.
Dell XPS 13
[amazon box=”B07D141VC8″]
Considerato a lungo il Macbook Pro killer, il Dell XPS 13 è un prodotto estremamente apprezzato da utenti di vario genere. Cornici sottili, quasi invisibili e un display da 15 pollici in una scocca da 13 sono il suo punto forte. Vediamolo nel dettaglio:
- processore Intel® Core™ i5-8250U di ottava generazione;
- RAM LPDDR3 da 8 GB a 1.866 MHz;
- unità SSD PCIe da 256 GB;
- scheda grafica Intel® UHD;
- due Thunderbolt™ 3, due USB Type C, lettore di SD, entrata audio da 3.5mm;
- durata media della batteria da 6 a 12h.
Dell ha dimostrato di saper organizzare bene i progetti e di creare prodotti di tutto rispetto. Per i programmatori amanti della compattezza, avere un display così ampio su un corpo macchina piccolo è sicuramente l’ideale. L’autonomia seppure abbastanza ridotta varia in base all’utilizzo. Se si utilizzano editor di testo non vi saranno particolari problemi, il discorso cambia se si utilizza IDE molto esigenti come Android Studio, Visual Studio o IntelliJ IDEA.
Macbook Pro
[amazon box=”B072V11XDM”]
Da sempre sinonimo di performance elevate, velocità e di universalità nell’utilizzo in ambito professionale, il Macbook Pro non si smentisce mai ed è pronto a sessioni di codice importanti. È estremamente amato dai programmatori per la possibilità di ospitare diversi sistemi operativi rispetto alle comuni macchine dotate di Windows. È necessario però specificare che i nuovi modelli presentino tutte quante le componenti saldate alla scheda madre. Effettuare un upgrade di memoria quindi sarà impossibile e se si acquista il modello con un taglio di memoria piccolo, sfruttare l’opportunità di installare diversi OS verrà meno se non tramite macchina virtuale. In questo caso prenderemo in esame il modello base senza touchbar che offre:
- processore Intel core i5 di ottava generazione;
- display da 13″;
- 8GB di memoria DDR4;
- spazio di archiviazione da 256Gb di tipo PCIe;
- quattro porte USB Type C abilitate alla ricarica e alla trasmissione video;
- durata media della batteri da 6h a 12h di utilizzo intenso.
Un device con mille pregi e altrettanti difetti. Irresistibile per chi è abituato al suo OS, da evitare per chi ha conosciuto prodotti con prestazioni superiori nella stessa fascia di prezzo.