Per molti è un’emozione unica quando si acquista un nuovo smartphone poiché non si vede l’ora di testare tutte le caratteristiche e le funzionalità. Tuttavia, questo momento potrebbe essere interrotto da avvisi inaspettati, come quello dello sblocco della SIM per poter accedere alla parte telefonica. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come sbloccare SIM in maniera semplice e veloce sul vostro nuovo dispositivo con sistema operativo Android, iOS o Windows 10 Mobile.
Indice dei contenuti
- Come sbloccare SIM su Android
- Come sbloccare SIM su iOS
- Come sbloccare SIM su Windows 10 Mobile
- Cosa fare in caso di problemi
Come sbloccare SIM su Android
Quando una SIM è bloccata, è necessario digitare un codice PIN per procedere con lo sblocco. Tuttavia, bisogna precisare che quando una scheda è bloccata, è possibile comunque utilizzare tutte le funzionalità offerte dal dispositivo, eccetto la parte telefonica. In parole povere non potrete effettuare e ricevere chiamate, inviare e ricevere SMS o navigare su Internet utilizzando la rete mobile.
Oltre a questo, per procedere con lo sblocco della scheda, è necessario avere a disposizione il PIN di 4 cifre che trovate nella card plastificata dove aver estratto la SIM. Quasi sempre il codice è presente sotto uno strato argentato che può essere rimosso utilizzando una semplice moneta. Detto ciò, se davanti a voi avete uno smartphone o un tablet con modulo 3G/4G integrato, allora tutto ciò che bisogna fare è digitare il codice PIN utilizzando il tastierino numerico e premere sulla spunta (✓) presente in basso a destra per confermare l’operazione.
Qualora voleste inserire il codice in un secondo momento, è necessario pigiare sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni (che trovate nella schermata home o nell’app drawer), scegliere Scherm. blocco e sicurezza (o comunque una voce simile), pigiate su Altre impostazioni di sicurezza e cercate l’opzione relativa al codice PIN. A questo punto, basta digitare i 4 numeri e confermare lo sblocco.
Se il menu delle Impostazioni del vostro dispositivo Android consente di effettuare una ricerca, allora vi basta digitare pin all’interno dell’apposito campo e pigiare sul risultato più opportuno. Per disattivare completamente l’inserimento del PIN ad ogni accensione del terminale, sempre in Altre impostazioni di sicurezza, premete su Configura blocco SIM o su Impostazioni blocco SIM e premete sullo switch che trovate in corrispondenza di Blocca scheda SIM (o Blocca SIM).
Come sbloccare SIM su iOS
Qualora foste in possesso di un iPhone oppure di un iPad con modulo Cellular (dunque Wi-Fi + 3G o Wi-Fi + 4G), allora la procedura di sblocco della SIM (e quindi della parte telefonica) avviene in maniera molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è digitare il PIN utilizzando il tastierino numerico dopo aver premuto su Sblocca dall’avviso SIM bloccata. Vi accorgerete se la scheda è stata sbloccata correttamente se in alto a sinistra compare il nome del vostro operatore (es. TIM).
Per procedere con lo sblocco della scheda in un secondo momento, invece, aprite Impostazioni premendo sull’icona ingranaggio collocata nella home screen di iOS, individuate e premete su Telefono, pigiate su PIN SIM, tappate su Sblocca e digitate il codice PIN per procedere con la disabilitazione. Per disattivare in maniera definitiva l’inserimento del codice ad ogni avvio del vostro iDevice, allora vi basta pigiare sull’interruttore che trovate in corrispondenza di PIN SIM.
Come sbloccare SIM su Windows 10 Mobile
Se siete ancora fiduciosi nel sistema operativo mobile di Microsoft e disponete di un Lumia (es. Microsoft Lumia 950 XL), allora potete sbloccare la vostra SIM digitando il codice PIN nella schermata che compare all’accensione del device. Lo sblocco in un secondo momento, invece, può essere fatto andando prima su Impostazioni, poi su Sistema e successivamente su Telefono.
Dopo aver individuato SIM, premete su Rete cellulare e SIM. Nel passaggio successivo, pigiate su Impostazioni SIM e digitate il codice di 4 cifre pigiando sulla relativa voce. Per disattivare completamente il messaggio di inserimento PIN ad ogni avvio del vostro Windows Phone, scegliete Rimuovi PIN della SIM da Impostazioni SIM.
Cosa fare in caso di problemi
Nel caso in cui non ricordaste il codice PIN oppure non riusciste a trovare la tessera plastificata, vi consigliamo di mettervi in contatto con il vostro operatore contattando il servizio clienti oppure recandovi presso il negozio autorizzato più vicino. Trovate dei link utili qui sotto.
- Come contattare TIM
- Come contattare Vodafone
- Come contattare WIND
- Come contattare 3 Italia
- Come contattare ILIAD
- Come contattare PosteMobile
- Come contattare Fastweb
- Come contattare CoopVoce
- Come contattare Rabona Mobile
- Come contattare Tiscali
- Come contattare 1Mobile
- Come contattare ho. mobile
- Come contattare Kena Mobile