Con la diffusione della rete Internet, guardare la TV su PC via streaming è diventata quasi una necessità. Le maggiori emittenti televisive offrono il proprio servizio streaming tramite il proprio sito web e le app dedicate, come nel caso di Mediaset. Tuttavia, non sempre si dispone di una connessione Internet che consenta la fruizione di questi contenuti. Senza una connessione Internet, guardare la TV su PC diventa un vero e proprio problema.
Sorge quindi un quesito fondamentale. Come fare per poter guardare il digitale terrestre sul PC senza una connessione ad Internet? Fortunatamente esistono alcune soluzioni che vi consentono di guardare i vostri programmi preferiti anche quando non siete seduti comodamente sul vostro divano di casa.
Come guardare la TV su PC
Come vi abbiamo anticipato in precedenza, esistono alcune soluzioni che vi consentono di godervi il digitale terrestre sul vostro computer. Una delle soluzioni più rapide e convenienti è quella di utilizzare un ricevitore esterno che si collega alla porta USB del PC. Questo tipo di dispositivo è una pendrive con un sintonizzatore incorporato che vi consente di guardare la TV sul vostro PC.
I ricevitori esterni permettono di vedere programmi, partite e serie televisive in qualità HD. Uno dei punti di forza di questi dispositivi è sicuramente la facilità d’installazione. Trattandosi di vere e proprie chiavette USB, non dovrete far altro che inserire l’attacco del ricevitore all’interno della porta dedicata del proprio computer.
In questa guida abbiamo raccolto i migliori ricevitori presenti attualmente sul mercato. Inoltre, vi spiegheremo la procedura di configurazione per ogni dispositivo che consiglieremo.
August DVB-T210
[amazon box=”B008D8K50Q”]
Il DVB-T210 di August è sicuramente uno dei migliori ricevitori che potete acquistare attualmente. Si tratta di un decoder per il digitale terrestre compatibile con tutte le versioni di Windows. Grazie a questo piccolo oggetto, potrete godervi i programmi TV in diretta e la radio digitale. Inoltre, vi permette anche di registrare i vostri programmi preferiti e salvarli direttamente nella memoria del computer.
Per configurare questo dispositivo, dovrete seguire i seguenti passaggi:
- Installate il software dedicato utilizzando l’apposito CD contenuto in confezione.
- Collegate l’antenna fornita in dotazione alla chiavetta USB.
- Inserite il dispositivo in una porta USB del computer.
- Avviate il software precedentemente installato.
- Infine, avviate la ricerca automatica dei canali.
Una volta conclusa la ricerca, potrete godervi tutti i canali che preferite in qualità HD. Potrete registrare i contenuti desiderati, mettere in pausa la visione di un programma e riprenderne la visione in un secondo momento. Tutte queste operazioni le potrete effettuare utilizzando il comodo telecomando fornito in confezione.
L’antenna fornita in confezione è di ottima qualità e garantisce una ricezione di buona qualità senza interferenze. In alternativa, potete comodamente collegare l’ingresso dell’antenna della chiavetta USB direttamente alla presa a muro.
AVerMedia TD310
[amazon box=”B012YM4GXI”]
Se cercate un dispositivo più compatto rispetto al modello visto in precedenza, vi consigliamo l’acquisto di questo AVerMedia TD310. Si tratta di un dispositivo che vi consente di registrare i vostri programmi preferiti in 1080p a 60 fps ed esportarli direttamente in formato MP4. Esso supporta i formati MPEG-2, H.264. H.265, HDTV e DVB-T(2)/C.
Questo ricevitore è dotato di una doppia antenna caratterizzata da un alto guadagno, il quale consente un segnale di ricezione eccellente, superiore di gran lunga alle antenne monopolari. Potrete direzionale l’antenna a vostro piacimento, in modo da ricevere la migliore qualità di segnale possibile. L’installazione e la configurazione di questo dispositivo sono davvero semplici.
Basterà collegare il ricevitore alla porta USB del proprio PC e avviare l’installazione del software AVerTV 3D. Il software dedicato è dotato di un’ottima barra degli strumenti con le funzioni più utilizzate, come il cambio dei canali e la regolazione del volume. Per il download del software e di tutti i driver necessari è necessario recarsi alla pagina dedicata di AVerMedia.
In mobilità, la ricezione dell’antenna dipende sempre dalla zona in cui vi trovate. Per questo motivo, vi consigliamo di collegare la chiavetta USB direttamente alla presa a muro nel caso in cui ci sia la possibilità.
La nostra guida su come guardare la TV su PC con digitale terrestre vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?