Alcuni degli ultimi top di gamma presenti sul mercato permettono di registrare video in slow-motion addirittura fino a 960 FPS (vedi Samsung Galaxy Note 9 o Sony Xperia XZ3). Tuttavia, molti non sanno che è possibile fare questa operazione anche con un dispositivo low-cost (seppur non avendo proprio lo stesso risultato). In questa guida odierna vi sveleremo le migliori app per rallentare video, tutte da installare sul vostro smartphone/tablet Android o iOS.
VideoShow
La prima soluzione che vi proponiamo fra le migliori app per rallentare video è VideoShow. Si tratta di un potente video editor scaricabile su entrambi i sistemi operativi mobile. Fra le sue varie feature, è presente una che consente di regolare la velocità della clip preferita così da poterla successivamente condividere con chi volete. L’unica cosa da accettare è che la versione free applica una filigrana al file di output.
Vediamo insieme come sfruttarla appieno:
- Il primo passo da effettuare è quello di procedere con il download di VideoShow dal Google Play Store su Android o dall’App Store su iOS.
- Terminata anche l’installazione, avviate l’applicativo e premete su Modifica video che trovate nella schermata iniziale.
- Adesso, premete sulla scheda Video dalla nuova finestra che si apre e selezionate il filmato che volete rallentare.
- Nel passaggio successivo, pigiate su Prossimo e, da Editor, scegliete Modifica.
- Ora, tappate su Modifica clip e successivamente su Velocità dove avrete la possibilità di scegliere una delle 4 opzioni di velocità disponibili.
- Per guardare in anteprima il file di output, pigiate sull’occhio o in alternativa tappate su OK per avviare subito la transcodifica.
- Dopo aver atteso qualche minuto, pigiate su ✓ collocato in alto a destra per ritornare alla schermata precedente.
- Proseguendo, premete su Esporta presente in alto a destra e scegliete l’applicazione o l’opzione desiderata dalla schermata Condividi (es. Salva in Galleria).
- Tramite Esportazione video, scegliete fra Modalità rapida o Modalità HD e premete su quella desiderata.
Videoshop
Un’ottima alternativa a VideoShow è Videoshop. Si tratta di un software per editare clip che tra le sue funzionalità permette anche di modificare la velocità. Proprio come l’applicazione vista poco fa, il video finale avrà un watemark ma in compenso i possessori di un Windows Phone gioiranno in quanto è disponibile anche per loro, oltre che per iOS e Android.
Scopriamo insieme come funziona:
- Afferrate il vostro smartphone/tablet e procedete con il download di Videoshop dal Microsoft Store, dall’App Store o dal Google Play Store.
- Dopo aver avviato l’applicativo, pigiate su Import Clip attraverso la schermata Start a new video.
- A questo punto, selezionare il filmato che volete rallentare e successivamente tappate su Done in alto a destra.
- Una volta che Videoshop avrà effettuato il caricamento del file, pigiate su Speed e usate il cursore per impostare una velocità inferiore a 1x (es. 0.3x).
- Nel passaggio successivo, premete ancora una volta su Done che questa volta trovate in basso a destra e attendete la fine dell’applicazione della modifica.
- Adesso, tappate su Next posto in alto a destra, effettuate le modifiche preferite (es. autore, titolo e data) e pigiate sull’icona condivisione collocata in alto a destra.
- Fatto ciò, nella schermata che compare selezionate la risoluzione preferita fra quelle disponibili (360p, 720p o 1080p), il frame rate tra 30 o 60 FPS e la durata del filmato di output (Completa, 10, 15, 20, 30, 45 o 60 secondi).
- Dopo aver settato correttamente tutti i parametri, pigiate su una delle icone che trovate nella sezione Save to (es. Facebook, Instagram, YouTube, Email o Gallery).
KineMaster
Fra le migliori app per rallentare video abbiamo deciso di includere anche KineMaster. Oltre alle diverse funzionalità proposte, è disponibile una la quale consente di modificare la velocità del filmato preferito.
Ecco i passaggi da seguire:
- Il primo passo da effettuare è quello di scaricare KineMaster dal Google Play Store o dall’App Store sul dispositivo personale.
- Dopo aver avviato il software, pigiate sul + nella schermata principale e poi sull’icona Media.
- Attraverso il Media Browser, scegliete il filmato che desiderate rallentare e tappateci su.
- A questo punto, pigiate su ✓ collocato in alto a destra per importare i file nella timeline di KineMaster.
- Adesso, pigiate sulla miniatura del video importato e scegliete Controllo di velocità tramite il menu di destra.
- Fatto ciò, utilizzate il cursore per rallentare il filmato impostando la velocità preferita (max 0.25x).
- Dopo aver premuto su ✓ in alto a destra ed effettuato le altre eventuali modifiche, tappate sull’icona condivisione presente nella barra laterale di sinistra e poi scegliete la risoluzione desiderata del video di output da Esporta e condividi (360p, SD 540p, HD 720p, FHD 1080p, QHD 1440p e 4K 2160p).
- Ricordatevi anche di impostare sia il frame rate che il bitrate prima di premere su Export.
- Dalla finestra che compare, premete su No grazie, salva con filigrana e attendete la fine del processo di esportazione.
- Una volta terminato, troverete il file nella galleria oppure nella cartella Kine Master > Export accessibile con un comune file manager (se non sapete quale scegliere, date un’occhiata alla nostra guida dedicata ai migliori file manager per Android).
Migliori app per rallentare video: altre soluzioni
Nel caso in cui le applicazioni proposte poco fa non vi avessero soddisfatto, allora potreste valutare delle alternative che vi proponiamo qui sotto, pronte da installare sul vostro smartphone o tablet.
- iMovie (iOS)
- CyberLink PowerDirector (Android)
- Slo Mo Video (iOS)
- Video Maker (Android)
- GoPro Quik (Android/iOS)
- SloPro (iOS)
- Slow Motion (iOS)