Spotify è uno dei servizi più utilizzati per ascoltare musica in streaming. Non è di certo la prima volta che parliamo di questa piattaforma visto che abbiamo dedicato in passato diverse guide (alcune di queste le trovate alla fine). Quest’oggi, però, vi spiegheremo come collegare Spotify alla TV.
Indice dei contenuti
- Come collegare Spotify alla Smart TV
- Come collegare Spotify alla TV tramite Chromecast
- Come collegare Spotify alla TV con Amazon Fire TV Stick
- Come collegare Spotify alla TV con TV Box Android
- Come collegare Spotify alla TV: altre soluzioni
Come collegare Spotify alla Smart TV
Alcuni produttori di Smart TV (come Samsung e LG) mettono a disposizione l’app di Spotify da scaricare attraverso lo store dedicato.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Accendete il vostro televisore intelligente e collegatelo ad Internet via Wi-Fi o connessione cablata (Ethernet).
- Fatto ciò, afferrate il telecomando e navigate nel menu fino a trovare l’App Store proprietario.
- A questo punto, tramite il campo Cerca, trovate l’app Spotify e procedete con l’installazione. Nel caso in cui disponete di una Smart TV con Android TV, vi basta accedere al Google Play Store e scaricare il software proprio come avviene su smartphone e tablet Android.
- Una volta effettuata l’installazione, avviate Spotify e digitate le credenziali per accedere al vostro account o semplicemente createne uno nuovo seguendo la procedura guidata. In alternativa, potete utilizzare l’app se l’avete installata sul vostro dispositivo mobile, avviate la riproduzione di un brano o di una playlist, tappate su Dispositivi disponibili presente in basso e successivamente pigiate sul nome della vostra Smart TV su cui è avviata l’app Spotify.
Come collegare Spotify alla TV tramite Chromecast
Se possedete un televisore tradizionale, allora potete sfruttare il dongle HDMI sviluppato da Google: il Chromecast. Innanzitutto, è necessario effettuare l’acquisto della chiavetta multimediale se non la possedete direttamente sul Google Store o presso una delle catene di elettronica di consumo (es. Euronics, MediaWorld o Unieuro). Attualmente, il piccolo gadget è disponibile in versione standard al costo di 39 euro oppure la Chromecast Ultra al costo di 79 euro (capace di riprodurre contenuti in Ultra HD e 4K HDR).
Dopo aver effettuato l’acquisto, collegate il Chromecast a una delle porte HDMI del vostro televisore e successivamente alimentatela o alla porta USB della TV (se è presente) oppure alla corrente elettrica utilizzato un caricatore USB. A questo punto, è necessario effettuare la configurazione. In questo caso, vi consigliamo di affidarvi alla nostra guida Chromecast dedicata.
Fatto ciò, seguite i passaggi elencati qui sotto:
- Dopo aver concluso correttamente la configurazione del dongle HDMI, aprite l’app Spotify sul vostro smartphone o tablet (Android/iOS) e avviate la riproduzione di un brano musicale o di una playlist.
- Adesso, pigiate su Dispositivi disponibili e tappate sul nome della vostra Chromecast (che trovate sotto la sezione Google Cast).
Come collegare Spotify alla TV con Amazon Fire TV Stick
Una delle migliori alternative alla Chromecast di Google è Amazon Fire TV Stick. Si tratta di una chiavetta HDMI prodotta dal colosso dell’e-commerce che trasforma un televisore tradizionale in una Smart TV con Android. In particolare, grazie al sistema operativo Fire OS, potrete installare applicazioni e giochi direttamente dall’Appstore.
È possibile acquistare il Fire TV Stick direttamente su Amazon al prezzo di 39,99 euro (se possedete un abbonamento Prime) o 59,99 euro. Per procedere con la configurazione, vi suggeriamo di leggere la nostra guida Fire TV Stick dedicata dove trovate trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio.
Dopo aver effettuato la configurazione, seguite alla lettera i passaggi che vi elenchiamo di seguito:
- Dalla schermata principale dell’Amazon Fire TV Stick, recatevi nel menu Categorie e scegliete quella Musica dove troverete l’app di Spotify.
- A questo punto, per effettuare l’installazione, pigiateci su e dopodiché scegliete Ottieni.
- Al termine del processo di installazione, Spotify si troverà sotto la sezione Le tue applicazioni e i giochi della schermata Home.
- Adesso, aprite il software ed effettuate l’accesso al vostro account personale o in alternativa utilizzate la stessa procedura vista per le Smart TV e la Chromecast, ossia usando l’opzione Dispositivi disponibili.
Come collegare Spotify alla TV con TV Box Android
Se possedete un set-top box con sistema operativo Android, allora potete accedere a Spotify in maniera davvero semplice. Basta accendere il TV Box, collegarlo a Internet sfruttando la vostra connessione di rete e avviare il Google Play Store.
Dopo aver individuato e selezionato l’app di Spotify, procedete con il download seguendo la normale procedura. Al termine dell’installazione, effettuate il login al vostro account inserendo le giuste credenziali e fate partire la riproduzione della traccia musicale o della playlist preferite riproducendo l’audio dalle casse del televisore.
Se non disponete di un TV Box Android e volete acquistarne uno, allora vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida d’acquisto che trovate qui sotto.
Come collegare Spotify alla TV: altre soluzioni
Oltre ai metodi elencati poco fa, è possibile connettere Spotify al televisore utilizzando altri dispositivi. Vi proponiamo la lista qui sotto.
- Sony PlayStation 4 (da PlayStation Network)
- Xbox One (da Xbox Live)
- Sky Q (dalla sezione App > Musica)
- Apple TV (tramite AirPlay)