Conviene acquistare la garanzia AppleCare+ al proprio iPhone appena acquistato? Questo è un dilemma che accompagna costantemente gli utenti Apple, sia i neofiti che non. Si tratta di una domanda che è assolutamente necessario porsi nel momento in cui si acquista un prodotto Apple, a maggior ragione se ha un prezzo superiore ai 1.000 euro. Le risposte possibili sono davvero tante, ma non sempre si giunge a una conclusione. La scelta infatti dipende fortemente dalle vostre esigenze e considerazioni personali.
Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una guida nella quale vi spieghiamo di che servizio si tratta e quali sono le principali condizioni applicate.
Indice
Cos’è e a che cosa serve AppleCare+
AppleCare+ per iPhone non può essere considerata come una vera e propria estensione di garanzia. Su questo aspetto ci sono state numerose controversie, le quali hanno portato l’azienda di Cupertino a modificare il proprio servizio trasformandolo in una specie di servizio assicurativo. Quindi, AppleCare+ per iPhone è un prodotto assicurativo che include fino a due anni di assistenza telefonica e di copertura hardware.
Inoltre, comprende due interventi per danni accidentali. In pratica, acquistando AppleCare+, si avrà diritto a due riparazioni: una da 29 euro per i danni al display e una da 99 euro per i danni di altro tipo. Ciò vuol dire che in caso di danni accidentali, come ad esempio una caduta, non avrete diritto alla riparazione gratuita, ma solo a uno “sconto” sulle riparazioni.
I prezzi delle riparazioni sono quelli dedicati all’Italia. Nel caso in cui fosse necessario spedire l’iPhone, si dovranno aggiungere 12,20 euro per coprire le spese di spedizione.
Costi AppleCare+
Una volta chiarito di cosa si tratta, è necessario effettuare un’analisi dei costi. Il prezzo di AppleCare+ varia in base al modello del vostro iPhone. AppleCare+ per iPhone X e successivi prevede un costo di 229 euro, mentre lo stesso servizio ha un costo di 149 euro per iPhone 8, iPhone 7, iPhone 6s e le relative versioni Plus. Ovviamente, a queste somme si deve aggiungere il costo di un’eventuale riparazione che sarà di 29 euro per i danni al display e di 99 euro per i danni di altro tipo. Inoltre, si dovranno aggiungere anche 12,20 euro nel caso si deve necessariamente spedire l’iPhone in un centro di riparazione.
Conviene acquistare AppleCare+?
Sfortunatamente, non è possibile rispondere con certezza a questa domanda. Se si è sicuri e coscienti di essere maldestri, allora conviene acquistare AppleCare+ a occhi chiusi. Altrimenti, se non siete degli utenti che danneggiano frequentemente il proprio iPhone, è necessario analizzare attentamente alcuni aspetti.
Prima di tutto, è necessario analizzare i prezzi delle riparazioni fuori garanzia. Abbiamo preso come riferimento i modelli più recenti, ovvero iPhone XS, iPhone X e iPhone 8.
Come potete ben vedere, in caso di riparazioni fuori garanzia, sarete costretti a pagare una somma considerevole per ricevere l’assistenza ufficiale di Apple. Prendendo come caso di riferimento un iPhone X con display rotto, acquistare AppleCare+ e pagare i 29 euro per la sola riparazione dello schermo ha un costo complessivo uguale a quello dell’acquisto della garanzia di Apple.
Il discorso cambia radicalmente nel momento in cui si considerano anche gli altri tipi di danni. La riparazione per danni generali con AppleCare+ è molto più economica rispetto alla riparazione fuori garanzia, in quanto nel caso di un iPhone XS arriva a 600 euro, una cifra non di poco conto. È proprio questo l’aspetto che determina l’utilità del servizio assicurativo di Apple. Se si considerano entrambi i tipi di danno infatti, AppleCare+ si rivela essere fondamentale.
Inoltre, AppleCare+ include anche i danni relativi alla batteria. In questo caso specifico, riparare lo smartphone fuori garanzia avrà un costo di 89 euro, mentre la riparazione con il servizio di Apple sarà totalmente gratuita. Ovviamente, non ha senso acquistare AppleCare+ solamente per i danni alla batteria. Presi in considerazione tutti i tipi di danno, la garanzia AppleCare+ si rivela essere un’ottima soluzione, soprattutto se siete degli utenti maldestri che tendono a danneggiare frequentemente il proprio dispositivo.
Siete in cerca di altre guide per il vostro dispositivo Apple? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?