Il formato XCF viene utilizzato da GIMP, un noto software di editing, come predefinito per il salvataggio di file. Con questo formato è possibile salvare livelli grafici, canali e trasparenza ma non la cronologia dei file con cui è possibile tornare a una versione precedente (come avviene, invece, su Adobe Photoshop con il formato PSD). In questa interessante guida odierna scopriremo insieme come convertire XCF in JPG qualora aveste ricevuto un file del genere ma non avete la benché minima idea di quale mezzo utilizzare per effettuare la conversione.
Indice dei contenuti
- Come convertire XCF in JPG con GIMP
- Come convertire XCF in JPG con IrfanView
- Come convertire XCF in JPG online
Come convertire XCF in JPG con GIMP
La prima soluzione che vi proponiamo per convertire un file XCF in JPG è utilizzare lo stesso GIMP. Dunque, se davanti a voi avete un computer con Windows, macOS o Linux, allora potete sfruttare il noto software open source gratuito.
Vediamo i passaggi da seguire per procedere con la conversione:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi alla pagina di download di GIMP.
- A questo punto, il sito rileverà automaticamente il sistema operativo utilizzato e vi proporrà due soluzioni per effettuare il download: una tramite torrent e l’altra diretta (Download GIMP x.x.x via BitTorrent e Download GIMP x.x.x directly).
- Una volta terminato sia lo scaricamento che l’installazione, fate doppio click sull’immagine in formato XCF che volete convertire in JPG tramite il software. Nel caso in cui il file non venga aperto in automatico con il programma di editing, allora avviate prima GIMP e scegliete Apri e dal menu File (posto in alto a sinistra) oppure trascinate l’XCF all’interno della finestra del software.
- Una volta effettuato il caricamento dell’immagine, cliccate ancora una volta sul menu File e scegliete Esporta come….
- Adesso, procedete con il salvataggio del file in una cartella preferita digitando anche l’estensione .jpg alla fine del nome (es. immagine.jpg) e pigiate su Esporta.
- In automatico, il software vi mostrerà una finestra in cui potete regolare alcune impostazioni riguardanti la qualità del file di output.
- Per completare la procedura vi basta premere nuovamente su Esporta.
Come convertire XCF in JPG con IrfanView
Se siete possessori di un PC Windows, allora avete la possibilità di sfruttare una soluzione alternativa a GIMP: il suo nome è IrfanView. Si tratta di un visualizzatore di immagini molto leggero e facile da utilizzare che include delle funzionalità avanzate.
Vediamo come utilizzarlo al meglio:
- Dal browser predefinito del vostro PC Windows, collegatevi al sito Web ufficiale di IrfanView, cliccate sul pulsante Download Current version x.x in rosso sotto l’architettura in vostro possesso (32 bit o 64 bit) e successivamente Download Now dalla nuova pagina che si apre.
- Una volta terminata anche l’installazione, avviate il programma e pigiate sul menu File in alto a sinistra.
- Dal menu che compare, scegliete l’opzione Batch Conversion/Rename… e, dalla finestra che si apre, assicuratevi che sia selezionata l’opzione Batch Conversion nella sezione Work as: e JPG come formato di output in Output format:.
- A questo punto, per selezionare l’immagine XCF creata con GIMP, premete sul menu a tendina di Tipo file: e scegliete All files (*.*).
- Fatto ciò, identificate e selezionate il file XCF e pigiate su Add.
- Ora, per avviare la conversione dell’immagine XCF in JPG, basta pigiare su Start Batch. Prima di fare questa operazione, ricordate di scegliere la cartella di destinazione cliccando prima su Browse e poi su OK dopo aver selezionato la cartella.
Come convertire XCF in JPG online
Se non volete installare programmi sul vostro computer oppure volete effettuare la conversione dell’immagine XCF in JPG da smartphone o tablet (poiché non ci sono app disponibili), allora potete sfruttare alcuni siti Web. Trovate la lista completa sotto.