Qualunque dispositivo elettronico (come ad esempio uno smartphone) dopo un po’ di anni (ma anche mesi) può iniziare a fare i capricci. Nel caso del telefono, la batteria inizia a durare meno del solito oppure la fotocamera non funziona come dovrebbe e così via. La prima soluzione che vi viene in mente è di affidarvi al supporto tecnico del produttore per procedere con la riparazione. In questa guida odierna, noi di ChimeraRevo vi spiegheremo come risalire alla data di acquisto di uno smartphone nel caso in cui voleste essere sicuri che il vostro terminale sia ancora in garanzia (quindi entro i due anni).
Indice dei contenuti
- Come risalire alla data di acquisto di uno smartphone dalla prova d’acquisto
- Come risalire alla data di acquisto di uno smartphone tramite e-mail
- Come risalire alla data di acquisto di uno smartphone tramite sito del rivenditore
Come risalire alla data di acquisto di uno smartphone dalla prova d’acquisto
La soluzione sicuramente più immediata, che richiede soltanto pochi e semplici gesti, è quella di far riferimento alla prova di acquisto del telefono che può essere lo scontrino o la fattura emessa dal venditore. Il dato da prendere in considerazione è, appunto, la data di acquisto che si trova in fondo, nel caso dello scontrino fiscale oppure nella parte alta sulla fattura.
Visto che parliamo di un documento particolarmente importante che vi servirà per esercitare la garanzia del vostro smartphone, vi consigliamo di custodirlo con cura e inoltre fate una copia sia cartacea che digitale (in quest’ultimo caso tramite scansione sfruttando uno scanner oppure una stampante con scanner). Qualora aveste smarrito la fattura d’acquisto, allora contattate il rivenditore online in caso di acquisto su Internet oppure recatevi presso il negozio fisico dove avete comperato lo smartphone.
Come risalire alla data di acquisto di uno smartphone tramite e-mail
Per risalire al giorno in cui avete comprato il vostro smartphone potete pure sfruttare l’IMEI. Si tratta di un codice di 16 cifre che permette di identificare in maniera univoca il terminale. In questo caso, è possibile sfruttare l’IMEI inserendolo in un’apposita pagina Web presente sul sito ufficiale del produttore del vostro device. Purtroppo questa soluzione non è offerta da tutte le case produttrici.
La prima cosa da effettuare è quella di identificare il codice IMEI. In questo caso, vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida dedicata su come trovare il codice IMEI. Il mezzo più veloce è sicuramente quello di digitare il codice *#06# all’interno del dialer accessibile pigiando sull’icona cornetta.
Una volta identificato l’IMEI, vi basta accedere all’apposita sezione del portale Web del produttore del vostro smartphone (es. Apple, Huawei, Samsung, Nokia, Lenovo/Motorola o Sony) tramite un comune browser Web che può essere Chrome, Firefox, Safari o Edge.
Una volta inserito il codice nell’apposito campo verranno mostrate diverse informazioni sul display, fra cui la data di acquisto del telefono oppure quella relativa alla scadenza della garanzia. In quest’ultimo caso, vi basta sottrarre i due anni della garanzia legale per ottenere la data di acquisto, ovviamente se non avete acquistato un’estensione.
Come risalire alla data di acquisto di uno smartphone tramite sito del rivenditore
In caso di acquisto online presso uno dei tantissimi rivenditori, potete verificare la data di acquisto in maniera molto semplice. Per prima cosa, vi suggeriamo di aprire il client e-mail utilizzato per gestire l’indirizzo di posta elettronica con cui avete creato l’account sul sito di e-commerce dove avete comperato lo smartphone.
Fatto ciò, effettuate una ricerca per trovare l’e-mail di conferma dell’ordine. Infatti, diversi siti di e-commerce come Amazon e eBay inviano dei messaggi di notifica contenente il riepilogo dell’ordine. Una volta trovato, aprite l’e-mail e cercate la data di acquisto verificando la data di ricevimento dell’e-mail.
In alternativa, collegatevi al portale Internet del rivenditore online su cui avete effettuato l’acquisto, accedete al vostro account inserendo le giuste credenziali e fate riferimento allo storico degli ordini per trovare quello relativo all’acquisto del telefono. Se disponibile, utilizzate il campo Cerca per trovare l’ordine digitando la marca o il modello dello smartphone.