Fra le app di messaggistica istantanea più utilizzate al giorno d’oggi c’è WhatsApp. La piattaforma di proprietà di Facebook può essere fruita da molteplici dispositivi come smartphone, tablet e anche computer. In quest’ultimo caso, è possibile usare WhatsApp Web sia sotto forma di software da installare che via browser dal proprio PC Windows o Mac. In questo nuovo articolo di oggi vedremo insieme come scoprire se qualcuno ti spia con WhatsApp Web in pochi e semplici passaggi.
Come scoprire se qualcuno ti spia con WhatsApp Web
Rispetto a Telegram (che funziona autonomamente), per sfruttare WhatsApp Web è necessario aver effettuato il primo accesso con lo smartphone o il tablet (con supporto SIM) attraverso una scansione di un codice QR mostrato in fase di configurazione del programma oppure dal sito web del servizio.
Ogni volta che si stabilisce una connessione fra l’app di WhatsApp e WhatsApp Web, compare una notifica nell’apposita area del vostro smartphone, che sia un iPhone o un dispositivo Android. In alcuni casi, però, è possibile che il furbetto abbia disattivato le notifiche. Per verificare ciò, vi basta accedere al menu Notifiche delle Impostazioni e controllare se l’interruttore di WhatsApp è attivo.
Nel caso in cui questo fosse disattivato, aprite l’app di WhatsApp sul vostro terminale, pigiate sui 3 puntini posti in alto a destra su Android o sull’icona ingranaggio su iPhone e scegliete WhatsApp Web/Desktop dal menu che compare.
Fatto ciò, vi troverete davanti la sezione Dispositivi connessi. Da qui controllate l’ultima attività eseguita. In particolare, è possibile vedere l’ora e il sistema operativo del dispositivo utilizzato per effettuare la connessione al vostro profilo. Qualora non riconosciate l’attività, basta pigiarci su e scegliere Disconnetti dal messaggio che compare.
Se notate la presenza di più accessi anomali a WhatsApp, allora vi consigliamo di premere su Disconnetti da tutti i dispositivi e il gioco è fatto.
Consigli utili
Dopo aver visto come scoprire se qualcuno ti spia con WhatsApp Web, nelle prossime righe vi elencheremo 3 consigli utili da seguire per non essere nuovamente vittima dei furbetti.
- Impostate un metodo di sblocco sicuro sul vostro dispositivo (meglio ancora se utilizzate l’impronta digitale o il riconoscimento facciale).
- Non prestate lo smartphone a persone che non conoscete.
- Settate una password da inserire ogni volta che si vuole aprire l’app WhatsApp sfruttando un’app locker (in questo caso vi consigliamo di leggere la nostra guida per bloccare e proteggere app Android con password).