In queste settimane ho potuto provare l’ennesimo braccialetto smart targato Mpow, un marchio cinese che negli ultimi hanno si è fatto strada con prodotti smart in genere di buona fattura (e spesso anche interessanti) a prezzi molto abbordabili. Un brand molto conosciuto anche e soprattutto per i Fitness Tracker, ed in questa recensione vi parleremo di uno degli ultimi prodotti dal Mpow, che ha la particolarità di assomigliare ad uno smartwatch.
Confezione e Design
Dalla confezione di vendita non si direbbe affatto che si sta parlando di un braccialetto smart dal costo di poco più di 10 euro. Lo scatolo in cartone infatti, è elegante e minimale, completamente di colore bianco con solo l’immagine della smart band raffigurata nella parte frontale.
Quando si alza il coperchio poi, lo schermo del bracciale è adagiato su un ripiano in plastica nera, mentre manualistica ed accessori vari sono nascosti al di sotto. Insomma, un packaging sapientemente riuscito, curato e minimalistico.
All’interno dello scatolo poi, troveremo i due cinturini per il bracciale, il manuale di istruzioni ed il foglietto per la garanzia. Non c’è bisogno di alcun cavo di ricarica perché la prima cosa che si nota sin da subito è la presenza dei PIN di ricarica su una delle estremità dello schermo, che consentono di ricaricarlo con un PC, una Power Bank o comunque con un qualsiasi ingresso USB.
I due cinturini sono in gomma morbida (al tatto sembra di buona fattura) e terminano con delle fibbie in metallo. Il corpo del bracciale invece, è in plastica dura che è però lucida sulla parte frontale per “nascondere” i bordi dello schermo touch da 1″ che è al suo interno. Insomma, esteticamente sembra davvero uno smartwatch!
Funzionalità e App
Come per ogni fitness tracker che si rispetti, anche il bracciale Smart di Mpow vanta tutte le funzionalità adatte al monitoraggio dell’attività fisica e del sonno. Abbiamo dunque un corpo IP67 (resistente ad acqua e polvere) ed un software per il conteggio di passi, calorie, chilometri percorsi e monitoraggio del battito cardiaco. Tramite l’app invece, si avrà accesso a statistiche e dati sulla qualità del sonno.
Va detto che – come accade per la stragrande maggioranza di questi dispositivi economici – le misurazioni non sono precise come quelle dei migliori smartband, e dunque i dati registrati vanno presi con le pinze ed usati solo per avere un riassunto indicativo delle attività svolte.
Nelle sessioni di allenamento poi, si può utilizzare una funzione avanzata (raggiungibile eseguendo due “swipe” sullo schermo) con la quale si potrà cronometrare l’attività fisica. Abbastanza preciso il sensore biometrico che però, a mio parere, è il punto debole di questa smartband (tra poco vi dirò perché).
Anche l’applicazione non trova affatto la mia approvazione: nonostante funzioni a dovere, l’app non è disponibile in italiano e non può inviarci notifiche sul bracciale smart se non per chiamate ed SMS (ancora si usano?). Altri bracciali fitness nella stessa fascia di prezzo – anche di Mpow stesso – possono notificare app come Facebook, WhatsApp e quant’altro.
Infine bisogna parlare di autonomia. Il bracciale Smart di Mpow, avendo un “corpo” più grande degli altri smartband, può ospitare una batteria più capiente (130 mAh) che mi sarei aspettato durasse per lo meno una settimana. Purtroppo però, ancora una volta, la presenza del sensore biometrico inficia molto sull’autonomia e con un uso medio non si arriva oltre i tre giorni di utilizzo.
Conclusioni e Prezzo
Chi compra uno smartband come questo è consapevole di acquistare un dispositivo che non è preciso e che non è dotato di funzioni avanzate o del GPS, così come è normale che l’applicazione non sia il massimo in termini di funzionalità. Questo molto semplicemente perché ci troviamo in una fascia di prezzo molto bassa (entry level), e quindi le pretese non possono essere alte.
Tuttavia è pur vero che questo bracciale Smart di Mpow ha delle pecche che si sarebbero potute ovviare, come ad esempio le notifiche dell’app oppure l’impossibilità di disattivare il sensore biometrico, colpevole di un’autonomia estremamente ridotta. Dunque se cercate tanta autonomia e pochi fronzoli ad un prezzo conveniente, date un’occhiata a questo fitness tracker di Mpow che abbiamo recensito poco tempo fa.
Se invece fa al caso vostro o volete comprarlo come regalo, ecco qui di seguito il link all’acquisto da Amazon, dove lo troverete ad un prezzo che si aggira attorno ai 13/15 euro, con spedizione gratuita e veloce se avete un account Amazon Prime:
[amazon box=”B077PVZ2TF” description_length=30]
Cercate un braccialetto smart economico o con più funzionalità? Ecco una lista di tutte le guide che abbiamo dedicato a smartband e smartwatch:
- Migliori smartband e bracciali fitness: quale comprare
- Smartwatch economici: quali comprare
- Bracciale per sport: guida all’acquisto
- Smartwatch: i migliori da comprare
- Bracciale cardiofrequenzimetro: quale comprare
- Bracciale fitness per iPhone: quale comprare
- Bracciale monitoraggio sonno: quale comprare