Quando si installa una rete Wi-Fi in casa o in ufficio, la prima cosa che si fa è settare una password oppure cambiare quella predefinita per far accedere soltanto agli utenti che la conoscono. Nel caso in cui, però, l’aveste smarrita e foste alla ricerca di una soluzione per ritrovarla, allora sicuramente vi interesserà la nostra nuova guida odierna.
Indice dei contenuti
- Come trovare la password del WiFi tramite router
- Come trovare la password del WiFi dal PC Windows
- Come trovare la password del WiFi con Mac
- Come trovare la password del WiFi da Android
Come trovare la password del WiFi tramite router
La prima soluzione che vi proponiamo per trovare la password smarrita della vostra connessione wireless è affidarvi al pannello di amministrazione del router. La procedura da seguire è più o meno uguale su tutti i modelli disponibili sul mercato, quindi cercheremo di essere il più preciso possibile.
Ecco gli step da seguire:
- Aprite il browser predefinito dal vostro PC Windows o Mac (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e digitate nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Se non compare la schermata di accesso al pannello di controllo, molto probabilmente l’IP inserito è sbagliato, quindi bisognerà cercarlo. Solitamente, questo si trova sull’etichetta (presente sul retro del modem) oppure nel manuale utente. Qualora riscontraste ancora problemi, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come trovare indirizzo IP del router.
- A questo punto, inserire il nome utente e la password negli appositi campi per accedere al pannello di amministrazione che solitamente è la combinazione admin/admin o admin/password. Pure in questo caso, date un’occhiata all’etichetta o al manuale utente in caso di problemi.
- Dalla schermata iniziale del pannello di gestione del vostro router, vi basterà accedere alla sezione Wi-Fi o Wireless. Ad esempio, se possedete un modem TIM fibra (Technicolor), bisogna cliccare sul box Wireless e leggere la password nel campo presente in corrispondenza di Wireless password (sotto la sezione Access Point).
Come trovare la password del WiFi dal PC Windows
Qualora non ricordaste la chiave di accesso alla vostra rete Wi-Fi e avete davanti un computer con il sistema operativo di Microsoft, vi basta semplicemente digitare un apposito comando nella finestra del prompt dei comandi.
Vediamo la procedura da seguire nel dettaglio:
- Dalla tastiera, effettuate la combinazione di tasti Win+R e digitate cmd nel campo di Esegui.
- Dopo aver dato Invio e aperto il prompt dei comandi, digitate il comando netsh wlan show profile name=NOMERETEWIFI key=clear.
- A questo punto, sostituite NOMERETEWIFI con il nome della vostra rete (es. ChimeraRevoWiFi) e date Invio.
- Nel passaggio successivo, identificate la sezione Impostazioni sicurezza e la stringa Contenuto chiave.
- In corrispondenza di questa frase troverete scritto chiaramente la password.
Naturalmente, per utilizzare questo metodo è necessario aver memorizzato in precedenza la chiave di accesso.
Se siete poco pratici del prompt dei comandi, allora potete sfruttare il software Nirsoft Wireless Key View. Si tratta di un piccolo programma completamente gratuito, disponibile per Windows, il quale permette di recuperare facilmente e velocemente le password delle reti wireless salvate sul computer.
Vediamo come utilizzarlo:
- Collegatevi al sito ufficiale di Nirsoft Wireless Key View e procedete con il download cliccando sui collegamenti Download WirelessKeyView 32-bit (per sistemi a 32 bit) o Download WirelessKeyView for x64 (per sistemi a 64 bit). Li trovate verso il fondo della pagina.
- Una volta completato lo scaricamento del file zip, estraete il contenuto nella cartella preferita e fate doppio click sul file WirelessKeyView.exe.
- Fatto ciò, utilizzate la colonna Network Name (SSID) e trovate il nome della connessione wireless di cui volete conoscere la password.
- Una volta identificata, la chiave di accesso si troverà in sua corrispondenza, sotto la colonna Key (Ascii).
Come trovare la password del WiFi con Mac
Se utilizzate un Mac per navigare su Internet, allora potete scoprire la password della vostra connessione Wi-Fi sfruttando l’applicazione Accesso Portachiavi che Apple implementa di serie nei suoi Mac.
Vediamo come sfruttarla:
- Accedete al vostro Mac e cliccate sulla cartella Altro del Launchpad (accessibile dal Dock).
- A questo punto, premete su Accesso Portachiavi e scegliete Sistema dalla barra laterale di sinistra (sotto la sezione Portachiavi).
- Fatto ciò, selezionate la voce Password sotto Categoria.
- Adesso, cliccate per due volte di seguito sul nome della linea Wi-Fi di cui intendete scoprire la chiave di protezione e pigiate sulla scheda Attributi dalla finestra che compare.
- Nel passaggio successivo, spuntate su Mostra la password, digitate la password di accesso al vostro account con cui siete loggati al Mac e premete su OK.
- La chiave della connessione wireless verrà mostrata chiaramente nel campo presente in corrispondenza di Mostra la password.
Come trovare la password del WiFi da Android
Qualora voleste identificare le password di una connessione Wi-Fi a cui vi siete collegati attraverso il vostro dispositivo Android, allora potete utilizzare un’applicazione molto semplice e gratuita che, però, richiede i permessi di root: il suo nome è WiFi Key Recovery. Se volete ottenere i permessi di root ma non sapete quale procedura seguire, vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida dedicata.
In alternativa, se volete trovare la password del Wi-Fi senza root potete sfruttare una soluzione alternativa. Ecco qual è:
- La prima operazione da effettuare è quella di attivare la modalità sviluppatore premendo 7 volte consecutive sul numero della build che trovate in Info sul telefono di Impostazioni.
- A questo punto, ritornate alla schermata delle Impostazioni e pigiate sulla nuova voce Opzioni sviluppatore. Da qui attivate il debug USB pigiando sull’interruttore posto in sua corrispondenza (se incontrate problemi durante la procedura seguite la nostra guida dedicata per attivare il debug USB su Android).
- Adesso, accedete al vostro PC Windows e installate il driver ADB e il software Minimal ADB and Fastboot. Nel primo caso basta cliccare su ADB Driver Installer (9.22 MB) mentre nel secondo identificate la sezione Downloads For 32-bit and 64-bit Windows Operating Systems: e premete prima su Download Version x.x.x Here o su Download Version x.x.x Portable Here (in quest’ultimo caso se volete scaricare la versione del programma che non richiede alcuna installazione) e successivamente su Click Here to Start Download.
- Dopo aver completato l’installazione e riavviato il sistema, collegate il vostro dispositivo a una delle porte USB del computer attraverso il cavo originale.
- Fatto ciò, raggiungete la cartella Minimal ADB and Fastboot tramite Esplora File che trovate in C:Program files (x86) o in C:Program files e apritela.
- Ora, tenete premuto il tasto Maiusc della tastiera e cliccate con il tasto destro del mouse in un punto vuoto della cartella.
- Dal menu a tendina che compare, pigiate su Apri finestra di comando qui.
- Dalla finestra del prompt dei comandi che si apre, digitate il comando adb devices e date Invio dalla tastiera per verificare il corretto riconoscimento del device connesso da parte del PC Windows (comparirà un numero di serie).
- A questo punto, digitate il comando adb pull /data/misc/wifi/wpa_supplicant.conf %userprofile%wpa.txt e date Invio. Così facendo salverete le password delle reti Wi-Fi a cui vi siete collegati con il vostro smartphone o tablet Android. Il file di output si troverà nella cartella %userprofile% (che solitamente è reperibile in C:Users) con il nome di wpa.txt. In caso di problemi, abilitate la visualizzazione degli elementi nascosti aprendo Esplora File e pigiando sul menu Visualizza posto in alto. Fatto ciò, apponete una spunta alla voce Elementi nascosti che trovate nel box Mostra/Nascondi.