Huawei continua a portare sul mercato dei device davvero interessanti che possono essere utilizzati per fare qualsiasi cosa, fra cui ascoltare i brani musicali preferiti. In questa nuova guida odierna scopriremo insieme come trasferire musica da PC a Huawei utilizzando diverse soluzioni, fra cui la classica connessione cablata.
Indice dei contenuti
- Come trasferire musica da PC a Huawei tramite cavo
- Come trasferire musica da PC Windows a Huawei con HiSuite
- Come trasferire musica da PC a Huawei con Send Anywhere
- Come trasferire musica da PC a Huawei con AirDroid
- Come trasferire musica da PC a Huawei: alternative
Come trasferire musica da PC a Huawei tramite cavo
La prima soluzione che vi proponiamo per passare i brani preferiti dal PC Windows o Mac al dispositivo personale è utilizzare un semplice cavo, quello fornito in confezione con ogni prodotto della società cinese (che sia uno smartphone o un tablet).
PC Windows
Se possedete un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora potete usare il cavo ed Esplora File di Windows. Per fare ciò, vi basta semplicemente collegare il dispositivo Huawei a una delle porte USB del PC Desktop o laptop e trasferire le tracce musicali preferite attraverso le combinazioni di tasti Ctrl+C e Ctrl+V tramite la tastiera oppure un trascinamento via mouse.
In caso di primo collegamento, dovrete attendere che Windows riconosca il dispositivo e installi i driver opportuni. Precisiamo che i brani musicali dovranno essere incollati nella cartella Music (o Musica) che trovate nella memoria interna. Al termine della procedura, avviate l’app Musica predefinita (che può essere quella preinstallata da Huawei oppure una di terze parti) per accedere ai brani musicali trasferiti.
Mac
Qualora foste in possesso di un Mac, allora in questo caso bisogna affidarsi al software Trasferimento File Android offerto dalla stessa Google. In sostanza, questo software, completamente gratuito, consente a macOS di riconoscere sia smartphone che tablet con l’OS di Big G e quindi trasferire successivamente sulla memoria i file preferiti (in questo caso le canzoni).
Dopo aver effettuato il download di Android File Transfer dal sito Internet (cliccando su Download Now) e aver seguito i semplici passaggi per l’installazione, vi basterà collegare il telefono al Mac. Trasferimento File Android si avvierà automaticamente. Fatto ciò, raggiungete la cartella Music attraverso il Finder e copiate le tracce musicali dal Mac al device tramite copia-incolla oppure trascinandoli con il mouse.
Nel caso in cui aveste smarrito il cavo originale, allora potrete acquistarne uno nuovo direttamente su Amazon facendo riferimento alle due liste presenti qui sotto.
Cavo micro USB
[amazon bestseller=”cavo micro usb” items=”10″ template=”list”]
Cavo USB Type-C
[amazon bestseller=”cavo usb-c” items=”10″ template=”list”]
Come trasferire musica da PC Windows a Huawei con HiSuite
In questo capitolo vi proporremo una seconda soluzione da utilizzare per trasferire musica da PC Windows a Huawei in maniera semplice e veloce. Vi basterà utilizzare HiSuite, ossia il programma ufficiale messo a disposizione dal colosso cinese per gestire al meglio i suoi device.
Per effettuare correttamente la connessione fra il PC e il dispositivo, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come collegare Huawei al PC con HiSuite in cui trovate i passaggi corretti da seguire per stabilire la connessione.
Al termine, avviate il programma e cliccate sulla scheda Dispositivo presente in alto a destra. Fatto ciò, scegliete Gestione file dalla barra laterale di sinistra e successivamente raggiungete il percorso Memoria interna > Music. A questo punto, per trasferire la musica preferita sulla storage interno del terminale, vi basta cliccare su Importa per importare i brani.
Come trasferire musica da PC a Huawei con Send Anywhere
Send Anywhere è una potente applicazione che consente di condividere in modo semplice e rapido tantissimi tipi di file, fra cui le tracce musicali. In questa guida vedremo come sfruttarla per passare musica da PC a Huawei.
Prima di svelarvi i passi da seguire, volevamo precisare che il piano gratuito prevede la possibilità di effettuare l’upload di file di massimo 10 GB (stessa quantità disponibile anche per lo spazio di archiviazione). In aggiunta, i link generati sono validi per max 48 ore dalla creazione.
Se volete ampliare le potenzialità del servizio, potrete acquistare il piano Plus che prevede 1 TB di archiviazione sul cloud e la possibilità di caricare file fino a 50 GB (oltre ad altre caratteristiche) al costo di 5,99 dollari al mese.
Detto ciò, vediamo come utilizzare Send Anywhere:
- Dal vostro PC Windows o Mac, aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi al sito web ufficiale del servizio.
- Fatto ciò, cliccate sul + in rosso e scegliete il brano o i brani preferiti che desiderate inviare.
- Adesso, cliccate su Link per generare il link da cui effettuare il download dall’app Send Anywhere presente sul dispositivo Huawei oppure scegliete le opzioni Link o Email come alternativa. Precisiamo che per queste ultime due soluzioni è necessario effettuare il login all’account personale del servizio oppure crearne uno nuovo seguendo le indicazioni riportate sullo schermo.
- Adesso, passate sul device Huawei e scaricate l’applicazione ufficiale dal Google Play Store.
- Una volta terminato il download, aprite il software e pigiate sulla scheda Ricevi che trovate in basso. A questo punto, nel campo Inserisci il codice, digitate il codice mostrato nel browser o in alternativa premete sull’icona QR Code ed effettuate la scansione del codice QR presente sempre nella pagina del browser sfruttando la fotocamera dello smartphone o del tablet dell’azienda cinese. Precisiamo che avrete a disposizione 10 minuti massimi per completare il processo, quindi vi consigliamo di cliccare sul pulsante Send solo dopo aver installato e configurato correttamente l’app Sand Anywhere sul terminale.
- Dopo aver terminato correttamente il trasferimento dei file musicali, le troverete nella cartella SendAnywhere della memoria interna. Bisogna accedere utilizzando un semplice file manager e spostare le canzoni nella cartella Music.
Oltre al tool online, Send Anywhere è disponibile sotto forma di software per Windows, macOS e Linux oppure come estensione per Microsoft Outlook e il browser Google Chrome.
Come trasferire musica da PC a Huawei con AirDroid
Un’altra soluzione che vi proponiamo per passare brani dal computer al dispositivo di Huawei è AirDroid. Parliamo di un’applicazione completamente gratuita la quale consente di accedere in remoto ai file presenti sul terminale, oltre a sfruttare diverse funzionalità (come l’invio degli SMS). Il piano gratuito di AirDroid permette di trasferire file fino a 200 MB al mese.
Per sfruttare al meglio questo servizio, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata su come gestire Android da PC con AirDroid. Dopo aver connesso correttamente il computer e il terminale Huawei, vi basta accedere alla cartella Music e trasferire il file seguendo la normale procedura vista per Esplora File di Windows o il Finder di macOS.
Come trasferire musica da PC a Huawei: alternative
Oltre alle soluzioni viste poco fa è possibile passare i brani preferiti da un computer allo smartphone o al tablet dell’azienda cinese sfruttando altre soluzioni molto semplici. Ve le elenchiamo qui sotto.
- ES Gestore file (Android)
- ApowerManager (Windows/macOS/Android)
- Apowersoft Android Manager (Windows)
- AirMore (Web/Android)
- MobileGo (Windows)
- Pushbullet (Windows/Android)
- WeTransfer (Web/Android)
- Dropbox (Windows/macOS/Web/Android)
- Google Drive (Windows/macOS/Web/Android)
- OneDrive (Windows/macOS/Web/Android)
- Box (Web/Android)