Esistono diversi software (molto simili tra loro) per scaricare video online, ma testando questo iTube Studio per qualche giorno ci siamo resi conto che il lavoro di Aimersoft si è concentrato specialmente sul creare un programma particolarmente facile da usare ed estremamente efficace! Quello che ne è venuto fuori, è un software all-in-one in grado non solo di scaricare video da tantissimi siti diversi, ma anche di aiutarci nella conversione e nel trasferimento dei file su diversi dispositivi.
Qui di seguito abbiamo raccolto e parlato nel dettaglio di ogni funzionalità di iTube Studio, quindi procediamo subito con il download del programma! Ecco una legenda per aiutarvi nelle varie sezioni:
Indice dei contenuti
Scaricare iTube Studio per Windows e Mac
Visitando la pagina dedicata ad iTube Studio potrete immediatamente scaricare il software sul vostro PC Windows o Mac ed installarlo. Alla vostra prima installazione potrete attivare gratuitamente un periodo di prova a tempo limitato, oppure acquistare un abbonamento a seconda del numero di macchine sul quale volete installarlo.
Aimersoft offre delle licenze Personali (1 solo PC) o Business (da 2 fino a 20 PC) e vi sarà possibile scegliere di acquistare il programma con una licenza a vita, oppure “noleggiarlo” per uno o più anni. Insomma, una buona flessibilità e dei prezzi abbastanza concorrenziali se si pensa alle tante funzionalità integrate.
Si parte infatti da un minimo di 19 euro/anno per una licenza personale, che diventano 29 euro se vorrete optare per una licenza personale a vita. In ogni caso sarà offerto un servizio di assistenza gratuita per tutta la durata del periodo.
Per scaricare iTube Studio vi basterà cliccare sul pulsante “Provalo” dopo aver scelto il vostro sistema operativo dai link qui di seguito. L’installazione richiederà poco tempo e poco spazio, ed una volta avviato potrete iniziare immediatamente la prova gratuita. Prima di acquistare una licenza, date un’occhiata alle funzionalità nei prossimi paragrafi per capire se iTube Studio fa al caso vostro:
- SCARICA | iTube Studio per Windows
- SCARICA | iTube Studio per Mac
iTube Studio: funzionalità
Una volta scaricato ed avviato iTube Studio, vi troverete di fronte una schermata con, al lato, tutte le varie sezioni (Download, Registra, Converti e quant’altro). Ognuna di essa mostra le funzionalità di questo programma che ora vi andremo a mostrare nel dettaglio, dedicando un paragrafo ad ognuna di esse.
Partiamo ovviamente dalla funzionalità principale di iTube Studio: scaricare video!
Scaricare video online
La procedura per scaricare video online con iTube Studio è estremamente semplice. Al primo avvio infatti, selezionando dal menù laterale sulla sinistra la scheda “Download“, ci verrà chiesto se vogliamo installare iTube Studio come estensione nel nostro browser (come ad esempio Chrome, Firefox o Safari).
Questo farà in modo di aggiungere il pulsante (in verde) “Download” di fianco ai video in alcuni dei siti più famosi, come YouTube nell’esempio che vedete in foto. Cliccando il pulsante iTube Studio si aprirà direttamente così che potremo scaricare il video. In alternativa, come sempre, basterà copiare l’URL del video ed “incollarlo” nella finestra di iTube Studio.
Al momento del download potremo decidere innanzitutto se scaricare tutto il video o solamente l’audio, ma cosa più importante, potremo decidere la qualità dei video! Con iTube Studio infatti, non c’è limite a questo e si potranno prelevare video a qualità massima, fino anche al 4K UltraHD.
Nella finestra di download inoltre, sono presenti anche due tasti aggiuntivi in alto: uno che rappresenta un “fulmine” per triplicare la velocità di download, ed un altro a forma di “lucchetto” che invece consente di aggiungere dei download ad una lista privata che potrete proteggere da occhi indiscreti con una password.
Ma non finisce qui, il Video Downloader integrato in iTube Studio è perfino capace di scaricare intere playlist di video, il tutto ad una velocità decisamente buona e da più di 10.000 siti differenti! Ma come detto questa è solo una delle funzionalità di questo software, e ce n’è un’altra ancor più interessante:
Registrare video in streaming
Qualsiasi video, streaming o gioco si stia riproducendo sul vostro schermo, iTube Studio può “catturarlo” grazie alla funzione “Registra“! Anche qui Aimersoft ha svolto un lavoro egregio, implementando uno strumento facilissimo da usare ed estremamente efficace!
Cliccando sul tasto”Registra” in alto a sinistra infatti, apparirà immediatamente una finestra a schermo con la quale potrete gestire la porzione di schermo che si vuole registrare. Nell’esempio che vi riportiamo nelle immagini, abbiamo provato a registrare la puntata di una serie da Amazon Prime Video, ed è stato semplicissimo!
Con il mouse è infatti possibile allargare/restringere la finestra per adattarla alla porzione di schermo da registrare. Con la piccola finestra degli strumenti poi, si può scegliere da quale sorgente audio registrare, ed infine iniziare la “cattura” del video cliccando sul pulsante REC: un gioco da ragazzi!
Convertire video e audio
Come detto iTube Studio è un vero e proprio software All-in-One, e con lo strumento “Converti” si avrà a disposizione un convertitore di file audio/video completo ed estremamente utile, specialmente chi ha bisogno di lavorare con formati specifici, magari per la post produzione.
Una volta che sarete sulla sezione “Converti” potrete immediatamente trascinare un file audio/video sulla finestra (oppure aggiungerlo tramite il pulsante “+” in alto a sinistra) e dopo pochi secondi apparirà una finestra dove si potrà selezionare il formato del file in uscita.
I formati a disposizione sono tantissimi, e raggruppati anche a seconda del dispositivo sul quale dovranno essere riprodotti (come Android o Apple), o addirittura potrete convertire i file per renderli adatti a: software di post produzione (come Final Cut o iDVD), console di gioco (come PSP, PS3 ed Xbox), siti web (come YouTube, Facebook o Vimeo) e molto altro.
Trasferire file velocemente
Come se non bastasse, ascoltando le richieste degli utenti, Aimersoft ha aggiunto all’interno di iTube Studio un software in grado di trasferire file al vostro smartphone/tablet Android o iOS, rendendo l’operazione facile, veloce ed automatica!
Al primo avvio infatti, iTube Studio vi chiederà di installare i Driver necessari al funzionamento. Ad operazione completata non bisognerà fare altro che collegare il proprio dispositivo al PC tramite un cavo e poi spostare al suo interno tutti i file che vogliamo (non solo file multimediali).
Questa operazione è particolarmente semplificata soprattutto per gli utenti iOS che conoscono bene quanto sia poco intuitivo trasferire file da PC a iPhone. Insomma, itube Studio è un software “tuttofare” che vale decisamente la pena di acquistare!
E voi, ci state facendo un pensierino? Ecco intanto altre guide simili che potrebbero interessarvi: