Quando si gestisce una qualsiasi rete di computer, sia aziendale che domestica, è fondamentale sapere quanti e quali dispositivi sono connessi. Avere tutto sotto controllo vi consente di sapere quali utenti si connettono, in modo da bloccare eventuali accessi da utenti non autorizzati. Conoscere gli indirizzi IP e MAC di chi è connesso alla rete Wi-Fi vi permette di gestire al meglio la propria rete.
Per conoscere tutte queste informazioni, si utilizzano dei programmi che altro non sono che dei semplici scanner di rete. Questi software, tramite il comando ping, visualizzano tutti i dispositivi che sono connessi effettivamente alla rete. Lo scopo di questa guida è quello di consigliarvi i migliori scanner di rete gratuiti che è possibile trovare attualmente sul web.
Prima di procedere con le nostre proposte però, è necessario sapere che se si sfruttano dei software che utilizzano delle schede di rete virtuali, gli indirizzi mostrati a video potrebbero non essere quelli originali.
Advanced IP Scanner
Come primo software vi proponiamo Advanced IP Scanner. Si tratta di uno scanner di rete completo e davvero facile da utilizzare. Esso vi fornirà tutte le informazioni necessarie sulla vostra rete, come l’elenco di tutti i dispositivi connessi. Il funzionamento di questo software è davvero semplice. Una volta scaricato e installato, vi basterà aprire lo scanner e cliccare sul pulsante Scansione.
Fatto questo, il software avvierà una scansione generale della rete alla quale è connesso il vostro computer. In men che non si dica, vi verrà fornito un elenco dettagliato di tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi. Verrà visualizzato il nome e il produttore del dispositivo e gli indirizzi IP e MAC. Al termine della scansione, potete decidere di salvare il report in un file HTML. Inoltre, è possibile decidere di utilizzare il software in versione portable, in modo da non doverlo installare sul proprio computer.
Dipiscan
Dipiscan è un software disponibile in versione portable, il che vi consente di non installare il software sul vostro computer. Il funzionamento di questo software è molto simile a quello dello scanner analizzato in precedenza. Una volta avviato il software, vi basterà cliccare sul pulsante Analyze. Fatto questo, il software inizierà la scansione della rete alla quale è collegato il computer.
Una volta terminata, potrete visualizzare l’elenco di tutti i dispositivi che sono connessi alla rete Wi-Fi. Nell’elenco visualizzato vi verranno forniti tutti i dati di ogni singolo utente, come indirizzo IP, il nome del dispositivo e l’indirizzo MAC. Il software vi permette anche di esportare tutti i dati raccolti in un file di testo cliccando semplicemente il tasto Export.
Mitec Network Scanner
L’ultimo software che vi proponiamo è disponibile in versione portable, il che vi permette di eseguirlo senza installare l’eseguibile. Mitec Network Scanner non è un software molto intuitivo, come magari lo potevano essere quelli visti in precedenza. Questo aspetto è dovuto al fatto che è dotato di numerose funzionalità dedicate agli utenti più esperti.
Il software vi consente di effettuare una scansione completa della vostra rete, con la possibilità di personalizzare il range degli indirizzi IP. Una volta conclusa la scansione, potrete consultare le informazioni di tutti i dispositivi presenti nell’elenco, come il nome e gli indirizzi IP e MAC. Potete decidere di salvare il report in un file CSV, in modo da conservarlo e consultarlo quando lo ritenete necessario.
La nostra guida su come conoscere IP e indirizzo MAC di chi è connesso alla rete Wi-Fi vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?